A.S. 2018-2019 – ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO – III B ELETTROTECNICA
BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A.S. 2018/19
I.S. “ F. Morano” Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it, Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest Città: Caivano (Na) |
TITOLO DEL PROGETTO
PROGETTAZIONE E CABLAGGIO DI QUADRI ELETTRICI Indirizzo di studio coinvolto: Elettronica ed Elettrotecnica art. Elettrotecnica Classe III B n. 13 studenti
Legge 107/205, commi 33/35/37/38 e 39 – n. 40 ore svolte con l’azienda in incontri pomeridiani di 3 ore, n.10 ore sicurezza in ambienti di lavoro, n.6 ore italiano, n.6 ore inglese curriculare. Periodo di realizzazione: Ottobre 2018 – Aprile 2019. Località aziendale Caserta (CE): Matrix Eurotech |
BREVE DESCRIZIONE
Premessa L’obiettivo dell’attività, relativo al percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, è principalmente quello di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo, simulando, per quanto possibile, un percorso lavorativo.
Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC.; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea, multimediale e web). Verifica nei Consigli di classe e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. L’obiettivo dell’attività specifica ha mirato a quanto segue: Il percorso è stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di n.40 ore è stato realizzato in parte a scuola (33 ore) e in parte presso le officine dell’Azienda MATRIX Eurotech Srl con sede nella provincia di Caserta (7 ore); n. 6 ore di Italiano, n. 6 ore di inglese, per integrare le competenze di Curriculum vitae, colloquio di lavoro, lettera di presentazione. Il percorso ha previsto una parte formativa teorica ed una parte pratica, riguardante la progettazione, assemblaggio e realizzazione di Cablaggio quadri elettrici. La prima parte del percorso formativo è stata così articolata: 1. nozioni teoriche 2. regole comportamentali in azienda 3. sicurezza con riferimenti all’attività specifica da svolgere 4. introduzione del progetto da realizzare. Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche frontali mediante colloquio per valutare le loro conoscenze in relazione al programma da svolgere e un test finale per verificare le competenze acquisite. Parte integrante del progetto sono i seguenti contenuti: ● Introduzione alla progettazione; ● Attività nel laboratorio di Tecnologia disegno e progettazioni Elettriche ed Elettroniche ● Procedure di installazione dei software di progettazione; ● Procedure per la ricerca di mercato e preventivi, tramite internet; ● Documentazione tecnica e tecniche di collaudo. ● Tecniche di cablaggio quadri elettrici di automazione e di potenza. ● Lezioni frontali con esperti, colloqui individuali.
|
PARTNER COINVOLTI
DENOMINAZIONE |
Matrix Eurotech sede legale Napoli (NA) |
RISULTATI OTTENUTI
Il Progetto è stato correlato alle discipline del curricolo, si è integrato in modo efficace con i principi, le finalità e gli obiettivi dell’indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica art. Elettrotecnica. Gli studenti nel rispetto delle potenzialità individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono così declinate: 0% insufficiente ; 0%mediocre; 61% sufficiente ; 23% buono; 16% ottimo. Elencazione delle competenze previste Saper innovare; saper assumere e saper gestire i rischi; saper pianificare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi; saper cogliere le opportunità del contesto; saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative, saper socializzare nell’ambito della realtà lavorativa specifica.
Risultati attesi : ● Saper analizzare un problema, e dare delle soluzioni valide; ● Essere in grado di identificare comportamenti rispettosi delle condizioni di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti dalle normative vigenti; ● Apprendere in contesti diversi; ● Interagire con gli altri. Abilità esercitate : ● Capacità di utilizzo del PC; ● Capacità di progettare con diversi software tecnici; ● Capacità di realizzare la scelta dei componenti elettrici ed i relativi strumenti di sviluppo; ● Capacità di orientarsi all’interno dell’organizzazione dell’azienda; ● Capacità di orientarsi nell’utilizzo di strumenti utili per il collaudo del prodotto finito; ● Capacità di applicare le norme sulla sicurezza in azienda; ● Capacità di organizzare il proprio lavoro in modo autonomo; ● Capacità di relazionarsi con figure professionali; ● Capacità di operare in gruppo in modo attivo; ● Capacità di comunicare con le procedure previste, reperire informazioni, evidenziare un problema. Conoscenze: ● Conoscere la struttura e l’organizzazione aziendale; ● Conoscere e comprendere la struttura di un quadro elettrico; ● Conoscere strumenti utili e necessari per la cablatura di quadri elettrici; ● Conoscere i software di progettazione elettrica; ● Conoscere da documentazione necessaria per la certificazione del lavoro finito; ● Conoscere le funzionalità di base degli strumenti di misura per il collaudo dei quadri elettrici; ● Conoscere la normativa sulla sicurezza del lavoro, gli elementi essenziali di igiene e dei diritti e doveri dei lavoratori. |
- Produzione finale: Progettazione e Cablaggio di Quadri Elettrici
- Documentazione prodotta: convenzione con struttura; patto formativo, scuola/famiglia/azienda; test, elaborati a tema con report nei consigli di classe e OO.CC., attestato finale, video, foto
Servizi offerti: trasporto, materiale facile consumo
Professionalità interne coinvolte: tutoraggio: C. Grieco
Visto Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Eugenia Carfora