A.S. 2018-2019 – ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO – IV D INFORMATICA
A.S. 2018-2019 – ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO – IV D INFORMATICA
BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A.S. 2018/19
I.S. “ F. Morano” Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it, Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest Città: Caivano (Na) |
TITOLO DEL PROGETTO
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN’ APPLICAZIONE ANDROID Indirizzo di studio coinvolto: Informatica/Telecomunicazione art. Informatica Classe IV D n. 20 studenti
Legge 107/205, commi 33/35/37/38 e 39 – ore 40 azienda in sei incontri, 10 ore preparazione area sicurezza curriculare, 6 ore italiano, 6 ore inglese curriculare. Periodo di realizzazione: Ottobre 2018 – Marzo 2019. Località aziendale S. Antimo (Na): IFEP SRL |
BREVE DESCRIZIONE
Premessa L’obiettivo dell’attività del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, è principalmente quello di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo, simulando, per quanto possibile, un percorso lavorativo.
Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC.; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea, multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. L’obiettivo dell’attività specifica ha mirato a quanto segue: il percorso è stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 40 ore è stato realizzato in parte a scuola (24 ore) e in parte presso l’Azienda IFEP Srl di Sant’Antimo Napoli(16 ore), 6 ore italiano, 6 ore inglese, secondo la suddivisione su riportata. Ha previsto una parte formativa teorica e una parte pratica, riguardante la progettazione e realizzazione di un’applicazione Android per cellulare. La prima parte del percorso formativo è stata così articolata: 1. nozioni teoriche 2. regole comportamentali in azienda 3. sicurezza con riferimenti all’attività specifica da svolgere 4. introduzione del progetto da realizzare. Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche frontali mediante colloquio per valutare le loro conoscenze in relazione al programma da svolgere e un test finale per verificare le competenze acquisite. Parte integrante del progetto sono i seguenti contenuti: · Introduzione alla programmazione Java; · Attività nel laboratorio di informatica · Procedure di installazione di software; · Procedure di realizzazione di applicazioni per cellulari utilizzando ANDROID STUDIO ; · Procedure di installazione con i dispositivi digitali. · Lezioni frontali con esperti, colloqui individuali |
PARTNER COINVOLTI
DENOMINAZIONE |
IFEP SRL SANT’ANTIMO (NA) |
RISULTATI OTTENUTI
Il Progetto è stato correlato alle discipline del curricolo, si è integrato in modo efficace con i principi, le finalità e gli obiettivi dell’ indirizzo Informatica/Telecomunicazione art. Informatica. Gli studenti nel rispetto delle potenzialità individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono così declinate: 4% insufficiente ; 30% sufficiente; 40% discreto ; 22% buono; 4% ottimo. Elencazione delle competenze previste Saper innovare; saper assumere e saper gestire i rischi; saper pianificare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi; saper cogliere le opportunità del contesto; saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative, saper socializzare nell’ambito della realtà lavorativa specifica.
Risultati attesi : · Saper analizzare un problema, e dare delle soluzioni valide; · Essere in grado di identificare comportamenti rispettosi delle condizioni di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti dalle normative vigenti; · Apprendere in contesti diversi; · Interagire con gli altri. Abilità esercitate : · Capacità di utilizzo del PC; · Capacità di programmare con diversi linguaggi di marcatura; · Capacità di utilizzare i sistemi di comunicazione Mobile ed i relativi strumenti di sviluppo; · Capacità di orientarsi all’interno della organizzazione dell’azienda; · Capacità di orientarsi nell’utilizzo di strumenti informatici; · Capacità di applicare le norme sulla sicurezza in azienda; · Capacità di organizzare il proprio lavoro in modo autonomo; · Capacità di relazionarsi con figure professionali; · Capacità di operare in gruppo in modo attivo; · Capacità di comunicare con le procedure previste, reperire informazioni, evidenziare un problema. Conoscenze: · Conoscere la struttura e l’organizzazione aziendale; · Conoscere la struttura di un dispositivo digitale; · Conoscere strumenti utili e necessari per la strutturazione di un’applicazione Android; · Conoscere i dispostivi e l’interfaccia Remoto; · Conoscere i Linguaggi di programmazione e utilizzare in base all’esigenza; · Conoscere le funzionalità di base di un sistema Android; · Conoscere la normativa sulla sicurezza del lavoro, gli elementi essenziali di igiene e dei diritti e doveri dei lavoratori. |
- Produzione finale: Progettazione e realizzazione di un’applicazione Android per cellulare
- Documentazione prodotta: convenzione con struttura; patto formativo, scuola/famiglia/azienda; test, elaborati a tema con report nei consigli di classe e OO.CC., attestato finale, video, foto
Servizi offerti: trasporto, materiale facile consumo
Professionalità interne coinvolte: tutoraggio: Mazzucchi P.; referenti Cascella A., Capasso F.
Visto Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Eugenia Carfora
[ngg src=”galleries” ids=”68″ display=”basic_slideshow” arrows=”1″ transition_style=”slide” interval=”2000″ transition_speed=”200″ show_thumbnail_link=”0″]