Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: Chimica in laboratorio
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: Chimica in laboratorio
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28
CUP E49J21004540006
Avviso M.I.: n.9707 del 27/04/2021. Autorizzazione M.I.: AOODGEFID-17648 del 07/06/2021
Titolo Progetto: “Un’Estate per tutti”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2- 3) Francais!- 4) STEM- 5) Chimica in laboratorio – 6) Robot – 7) Social Media – 8) Time for action – 9) DEBATE – 10) Impastare, Creare, Gustare! – 11) A scuola di cittadinanza – 12) Dalla terra alla tavola – 13) Strategie di comunicazione – 14) Bartender – 15) A scuola di teatro – 16) SportivaMente.
A.S. 2021/2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: Chimica in laboratorio
- Destinatari: 22
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
IIA1 |
Iti biennio comune tecnologico |
1 |
IIBC |
Iti biennio comune tecnologico |
2 |
IIDE1 |
Iti biennio comune tecnologico |
4 |
IIDE2 |
Iti biennio comune tecnologico |
1 |
IIG |
Iti biennio comune tecnologico |
1 |
IIIG |
Iti triennio agraria |
5 |
IVG |
Iti triennio agraria |
5 |
V G |
Iti triennio agraria |
3 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
8 TOTALI 6 2 |
2 |
In sede
Fuori sede |
|
Reggio C. |
Biasi Vito Onofrio |
3/05/2022 |
29/05/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N. attestati |
Media frequenza |
22 |
2 |
8 |
10 |
1 |
4 |
18 |
85% |
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
Maggio |
Tot. Incontri |
Annotazioni |
||||||
Giorni |
Lun. |
Mar. |
Mer. |
Gio. |
Ven. |
Sab. |
Dom, |
|
|
Date |
|
3, 17,24 |
|
12, 19
|
20 |
|
22,29 |
8 |
|
N. ore |
|
9 |
|
9 |
3 |
|
12 |
|
|
Orario |
|
14:30-17:30 |
|
14:30-17:30 |
14:30-17:30 |
|
9:30-13:30 14:30-16:30 |
|
|
Obiettivi specifici:
- Conoscere la chimica inorganica;
- Conoscere i cicli biologici;
- Progettazione di processi fisici;
- Conoscere le diverse metodologie di coltivazione delle microalghe;
- Applicazione attraverso attività pratica di laboratorio;
- Conoscere le fasi del progetto di ricerca e sviluppo;
- Conoscere e progettare nuovi campi di applicazione.
Contenuti:
- Concetti di base di chimica;
- Ciclo biologico della spirulina;
- Parametri fisici determinanti per le coltivazioni;
- Alternative diverse ai classici metodi di coltivazione;
- Organizzazione laboratorio;
- Processi e gestione aziendali;
- Utilizzo in alimentazione e cosmesi;
- Gestione applicata dei vari processi aziendali.
Attività:
- Lezione in aula;
- Analisi in laboratorio;
- Gestione della serra/laboratorio;
- Discussione in aula.
Metodologie:
- Lezione frontale interattiva;
- Lavoro di gruppo;
- Team building;
- Problem solving;
- Preparazione e osservazione al microscopio, controllo parametri delle vasche;
- Processo di raccolta e lavorazione della spirulina.
Risultati attesi (competenze acquisite):
- Sapere i vari campi di applicazione della chimica inorganica;
- Saper distinguere i vari cicli biologici e microbiologici;
- Saper formulare ipotesi attraverso prove ed esperimenti;
- Saper trovare modalità alternative di coltivazione;
- Saper svolgere attività di laboratorio;
- Saper realizzare un progetto di ricerca e sviluppo;
- Formulazione di nuove idee applicative dei prodotti;
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
4 |
2 |
12 |
1 |
3 |
Produzione:
Gli studenti dopo aver appreso le nozioni di base delle reazioni chimiche, le proprietà dei composti chimici, hanno realizzato specifico mezzo di coltura per la crescita della microalga spirulina (pH basico). Hanno poi realizzato in scala ridotta un piccolo impianto di spirulina, andando a riprodurre una vasca aperta o “open ponds”, così come quelle viste presso la sede della Biospira srl. Inoltre i ragazzi hanno partecipato attivamente alla raccolta e alla lavorazione della spirulina stessa per ottenere il prodotto finale essiccato.
Documentazione:
Raccolta emozioni:
“È stata un’esperienza che ci ha dato modo di conoscere un’alga che non conoscevamo. Ci ha dato modo di fare. Ci ha fatto vivere un’esperienza al di fuori della scuola. Grazie ancora! “-D. M. M. T.IIDE1.
“In questo percorso ho conosciuto nuove cose grazie al tutor e all’esperto che ci ha fatto conoscere la “spirulina”..ci ha fatto fare una nuova esperienza fuori scuola è stata un’esperienza bellissima.. Grazie ancora!” – R. M. IIDE2.
“E’ stato un corso dove abbiamo appreso una nuova tecnica di trasformazione e una nuova se così possiamo definirla coltura. Esperti preparatissimi e molto simpatici mentre la tutor come al solito preparata.” – G. N. VG.
“È stato un corso dove mi ha portato la conoscenza di una materia che non avevo mai sentito prima, posso dire che è stato fantastico soprattutto in azienda e che mi ha fatto legare anche con altri ragazzi. Abbiamo avuto la fortuna di avere 2 ottimi esperti rendendolo ancora più speciale questo corso.” D. C. VG.
“Costruttivo, ha permesso di sviluppare le conoscenze pratiche e tecniche riguardo alla coltivazione e vendita della spirulina da parte del nostro istruttore nonché guida in esterna Onofrio.” T. D.IIIG.
“L’esperto Onofrio Biasi ci ha ospitato nella sua azienda e soprattutto ci ha fatto conoscere nuove cosa che forse non sapevamo, questa esperienza è stata bella ed entusiasmante.” B. G. IIDE1.
“È stato un corso dove mi ha fatto apprezzare di più la materia in questione soprattutto avendo questi esperti molto professionali che non ci hanno fatto pesare le giornate. ho apprezzato anche la visita all’azienda dell’esperto Onofrio Biasi e non vedo l’ora di ritornarci domenica.” M. A. IIDE.
“È stato un corso dove abbiamo appreso l’importanza della spirulina e della sua capacità di apportare all’ uomo tantissimi nutrienti in poche quantità. Gli insegnanti sono stati impeccabili nello spiegare l’argomento e renderlo interessante.” – B. F.IVG.
“È stata un’esperienza costruttiva ed emozionante, mi ha fatto conoscere anche la spirulina di cui non avevo mai sentito parlare. Questo corso mi è piaciuto davvero molto e mi ha fatto fare nuove amicizie.” – I. V. IIIG.
“È stato un corso davvero interessante da cui ho tratto tantissime nuove cose che saranno importanti spero per il mio futuro.”- L. E. IIDE1.
“È stata una esperienza molto costruttiva non ho niente di cui lamentarmi tutto è stato molto chiaro e soprattutto sono riuscito ad ampliare i miei orizzonti infatti di questo campo.” – V. N. IIIG.
“È stato un bellissimo PON dove abbiamo scoperto un nuovo alimento ovvero un alga chiamata spirulina che contiene moltissimi nutrienti ed è ottimo per l’alimentazione giornaliera. Inoltre è stato molto interessante anche perché L esperto oltre ad ospitarci nella sua azienda e mostrarci le varie fasi di lavorazione , in classe attraverso classe attraverso un power point ci ha mostrato ulteriormente l’ importanza della spirulina; anche la tutor è stata molta brava a integrarci e a coinvolgerci nelle lezioni.”- I. G. IVG.
“È stata un ottima occasione poter partecipare a questo corso e l’uscita in azienda è stata utile per comprendere tutta la teoria fatta in classe.” – P. E IA1.
“Questo PON è stato un corso di formazione dal quale ho ottenuto la conoscenza di una microalga ossia la spirulina. L’azienda produttrice della microalga con a capo due esperti biologi molto preparati, i quali hanno divulgato le proprie competenze riguardo la spirulina in modo simpatico.” – C. G. IVG.
“Questo corso durato circa 3 settimane, il nostro tutor Onofrio Biasi ci ha introdotto la spirulina, una microalga che ha alti contenuti di proteine. Non solo abbiamo fatto lezioni in classe e in laboratorio, ma ci ha anche portati nella sua azienda, spiegando da come la si produce fino alla vendita. Da questa esperienza ne trarrò qualcosa, perché di sicuro mi servirà per il futuro.” – M. G. IVG.
“Questo progetto ci ha illustrato un poco quello che potrebbe essere il cibo del futuro e la sua produzione dalla pianta al prodotto finale, grazie allo specialista dott. Onofrio e suo cugino in affari Antonio Mirto, abbiamo visto i vari passaggi di come viene prodotta la spirulina, dalla raccolta, alla filtrazione, essiccazione ecc… Anche se era una giornata afosa è stato molto divertente e sicuramente un’esperienza diversa.” P. E. IVBC.
“L’esperto del corso, il signor Onofrio Biasi è stato molto cordiale nella spiegazione in aula di ciò che produceva e cosa lavorava nella sua azienda, successivamente ci ha permesso di visitarla e farci provare con mano i processi produttivi per il prodotto finito della spirulina. Inoltre, ringrazio anche il suo socio, Antonio per la disponibilità nel farci capire come si avvia un processo per la produzione di spirulina, come si porta avanti, come si raccoglie e come si trasforma in prodotto finito. Ringrazio inoltre la tutor per la presenza e il coinvolgimento di tutti noi. È stata un’esperienza molto importante e formativa perché ci ha informato di un prodotto che non era molto conosciuto, ma che è utilizzato in molti alimenti e ricco di fibre e vitamine.” L. M. V.
“È stato un corso bellissimo, abbiamo conosciuto un nuovo alimento la spirulina grazie agli esperti Onofrio e suo Cugino Antonio ed abbiamo capito come produrre la spirulina.” B. E II.
Video finale contenente i vari moduli pubblicato sul sito e sui social della scuola
Team interno: Ds E. Carfora; DSGA Caso F.; Docenti Biasiucci M., Sgariglia C.; A.T. De Simone A. e D’Avanzo M., ; A.A. Aldieri A. e Capriglione C.