Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: Debate
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: Debate
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28
CUP E49J21004540006
Avviso M.I.: n.9707 del 27/04/2021. Autorizzazione M.I.: AOODGEFID-17648 del 07/06/2021
Titolo Progetto: “Un’Estate per tutti”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2- 3) Francais!- 4) STEM- 5) Chimica in laboratorio – 6) Robot – 7) Social Media – 8) Time for action – 9) DEBATE – 10) Impastare, Creare, Gustare! – 11) A scuola di cittadinanza – 12) Dalla terra alla tavola – 13) Strategie di comunicazione – 14) Bartender – 15) A scuola di teatro – 16) SportivaMente.
A.S. 2021/2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: Debate
- destinatari: 20
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
3B |
Iti triennio Elettrotecnica |
9 |
4B |
Iti triennio Elettrotecnica |
5 |
5B |
Iti triennio Elettrotecnica |
6 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
10 |
0 |
In Sede |
No |
Grieco Cristiano |
Bianca Bianco |
21/04/2022 |
24/05/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati |
Media frequenza |
20 |
0 |
0 |
17 |
1 |
2 |
17 |
79.2% |
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
Aprile |
|
|
Maggio |
|
|
Tot. Incontri |
Annotazioni |
Giorni |
L. |
G. |
|
L. |
G. |
|
9 |
|
Date |
26/04, |
21/04, 28/04, |
|
03/05, 10/05, 17/05, 24/05. |
05/05, 19/05. |
|
|
|
N. ore |
3 |
6 |
|
14 |
7 |
|
30 |
|
Orario |
14:30/17:30 |
14:30/17:30 |
|
14:30/17:30 – 14:30/18:30 |
14:30/17:30 – 14:30/18:30 |
|
|
|
Obiettivi specifici:
Il debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro. La metodologia didattica prevede che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai partecipanti, che devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni. Gli esercizi di documentazione ed elaborazione critica del laboratorio, che i ragazzi svolgono per preparare un debate, insegnano loro l’importanza dell’imparare a imparare e del lifelong learning, perché nella società della conoscenza occorre costruire, gestire e aggiornare il proprio sapere in un mondo complesso. Per questo anche in ambito professionale la comunicazione e la gestione dei conflitti sono tecniche da imparare. Sostenere un dibattito ben regolato è una competenza chiave.
Contenuti:
Fasi di progettazione:
- definizione di dibattito;
- divisione della classe in gruppi numericamente omogenei;
- assegnazione di un tema oggetto di dibattito;
- enucleazione di n argomenti “pro” e di n “contro” inerenti il tema proposto;
- discussione, guidata dal docente, finalizzata alla focalizzazione dei “punti di forza” a sostegno delle rispettive argomentazioni;
- schematizzazione alla lavagna e successiva illustrazione delle argomentazioni contrapposte;
- analisi del tema in oggetto attraverso la formulazione di domande
Attività:
Primo approccio al Debate, test iniziale |
Familiarizzazione con la materia |
Fornire le regole base del Debate |
Apprendere regole e protocolli |
Imparare il confronto, superare la paura di discutere in pubblico |
Imparare il confronto, superare la paura di discutere in pubblico |
Preparare un dibattito e diventare debeater |
Attenzione alle tematiche scelte, spirito di competizione, adesione al codice del debate |
Imparare a dare valore alle proprie conoscenze |
Consapevolezza delle proprie opinioni, ampliamento conoscenze |
Pratica di Debate |
Maggiore sicurezza/competenza nel discorso in pubblico |
Pratica di Debate |
Maggiore sicurezza/competenza nel discorso in pubblico |
Approfondire, imparare a dibattere |
Attenzione alle tematiche scelte, spirito di competizione, adesione al codice del debate |
Imparare a dare valore alle proprie conoscenze |
Consapevolezza delle proprie opinioni, ampliamento conoscenze |
Pratica di Debate |
Dibattito finale |
Metodologie: Lezione Frontale (Espositiva Classica)
Risultati attesi (competenze acquisite):
Competenze Chiave UE |
Comunicazione nella madrelingua |
Competenze Chiave UE |
Imparare a imparare |
Competenze Chiave UE |
Competenze sociali e civiche |
Competenze Chiave UE |
Consapevolezza ed espressione culturale |
Competenze Chiave e di cittadinanza |
Comunicare |
Competenze chiave per l’apprendimento permanente |
Competenza in materia di cittadinanza |
Competenze chiave per l’apprendimento permanente |
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
1 |
4 |
7 |
8 |
0 |
Produzione: realizzare un dibattito regolamentato
Documentazione: foto pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere
Raccolta emozioni:
M.S. : Ritengo che questo progetto è stato molto interessante, perché ho avuto l’opportunità di socializzare con altri ragazzi, la parte più interessante e stata capire e applicare un vero e proprio Debate con regole regolamentate, ho avuto l’opportunità sia di fare il giudice che il debater.
S.E..: Il debate mi ha aiutato ad acquistare un autocontrollo nel gestire gli istinti di avere sempre l’ ultima parola e nel controllo del mio lessico. Spero di ripetere l’esperienza anche l’anno prossimo.
S.G.: Questo progetto é stato uno dei migliori a cui potessi partecipare, L’esperto è stato molto gentile e disponibile a rispondere ad ogni domanda. Credo che ciò che ho imparato possa tornare utile per il mio futuro.
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Biasiucci M. e Sgariglia Carmine; ; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.