Ultima modifica: 30 Agosto 2022

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: Debate

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: Debate

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113

Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it

Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28

CUP E49J21004540006

Avviso M.I.: n.9707 del 27/04/2021. Autorizzazione M.I.: AOODGEFID-17648 del 07/06/2021

Titolo Progetto: “Un’Estate per tutti”

Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2- 3) Francais!- 4) STEM- 5) Chimica in laboratorio – 6) Robot – 7) Social Media – 8) Time for action – 9) DEBATE – 10) Impastare, Creare, Gustare! – 11) A scuola di cittadinanza – 12) Dalla terra alla tavola – 13) Strategie di comunicazione – 14) Bartender – 15) A scuola di teatro – 16) SportivaMente.

A.S. 2021/2022

BUONE PRATICHE

  • Modulo: Debate
  • destinatari: 20

Classi

Indirizzo

N. studentesse

 e studenti

3B

Iti triennio

Elettrotecnica

9

4B

Iti triennio

Elettrotecnica

5

5B

Iti triennio

Elettrotecnica

6

 

N.ore previste

N.incontri previsti

N.incontri in giorni festivi

In sede o fuori sede

Validato per PCTO

Tutor

Esperto/i

Data inizio

Data fine

30

10

0

In Sede

No

Grieco Cristiano

Bianca Bianco

21/04/2022

24/05/2022

 

Iscritti

Iscritti e non frequentanti

Frequentanti il 100%

Frequentanti da 75% al 99%

Frequentanti tra 50% e 74%

Frequentanti al di sotto del 74%

N.attestati

Media frequenza

20

0

0

17

1

2

17

79.2%

  • Calendario incontri realizzati:

Mese

Aprile

 

 

Maggio

 

 

Tot.

Incontri

Annotazioni

Giorni

L.

G.

 

L.

G.

 

9

 

Date

26/04,

21/04, 28/04,

 

03/05, 10/05, 17/05, 24/05.

05/05, 19/05.

 

 

 

N. ore

3

6

 

14

7

 

30

 

Orario

14:30/17:30

14:30/17:30

 

14:30/17:30 – 14:30/18:30

14:30/17:30 – 14:30/18:30

 

 

 

 Obiettivi specifici:

 Il debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro. La metodologia didattica prevede che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai partecipanti, che devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinioni altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni. Gli esercizi di documentazione ed elaborazione critica del laboratorio, che i ragazzi svolgono per preparare un debate, insegnano loro l’importanza dell’imparare a imparare e del lifelong learning, perché nella società della conoscenza occorre costruire, gestire e aggiornare il proprio sapere in un mondo complesso. Per questo anche in ambito professionale la comunicazione e la gestione dei conflitti sono tecniche da imparare. Sostenere un dibattito ben regolato è una competenza chiave.

 Contenuti:

Fasi di progettazione:

  1. definizione di dibattito;
  2. divisione della classe in gruppi numericamente omogenei;
  3. assegnazione di un tema oggetto di dibattito;
  4. enucleazione di n argomenti “pro” e di n “contro” inerenti il tema proposto;
  5. discussione, guidata dal docente, finalizzata alla focalizzazione dei “punti di forza” a sostegno delle rispettive argomentazioni;
  6. schematizzazione alla lavagna e successiva illustrazione delle argomentazioni contrapposte;
  7. analisi del tema in oggetto attraverso la formulazione di domande

 Attività:

Primo approccio al Debate, test iniziale

Familiarizzazione con la materia
Somministrazione test

Fornire le regole base del Debate

Apprendere regole e protocolli

Imparare il confronto, superare la paura di discutere in pubblico

Imparare il confronto, superare la paura di discutere in pubblico
Maggiore sicurezza/competenza nel discorso in pubblico
Giochi ed esercizi
Introduzione al WSD ed esercitazione in classe

Preparare un dibattito e diventare debeater

Attenzione alle tematiche scelte, spirito di competizione, adesione al codice del debate
Scelta argomento, formazione squadre
Temi di dibattito, Codice del debeater, Valori del Debate

Imparare a dare valore alle proprie conoscenze

Consapevolezza delle proprie opinioni, ampliamento conoscenze
Confronto sul tema scelto
Confronto, Sintesi, pro e Contro

Pratica di Debate

Maggiore sicurezza/competenza nel discorso in pubblico
Primo Dibattito
Confronto squadre

Pratica di Debate

Maggiore sicurezza/competenza nel discorso in pubblico
Secondo Dibattito
Confronto squadre

Approfondire, imparare a dibattere

Attenzione alle tematiche scelte, spirito di competizione, adesione al codice del debate
Scelta argomento, formazione squadre
Temi di dibattito
Confronto con la classe

Imparare a dare valore alle proprie conoscenze

Consapevolezza delle proprie opinioni, ampliamento conoscenze
Confronto sul tema scelto
Confronto, Sintesi, pro e Contro

Pratica di Debate

Dibattito finale
Confronto squadre
Test di verifica

Metodologie: Lezione Frontale (Espositiva Classica)

Risultati attesi (competenze acquisite):

Competenze Chiave UE

Comunicazione nella madrelingua

Competenze Chiave UE

Imparare a imparare

Competenze Chiave UE

Competenze sociali e civiche

Competenze Chiave UE

Consapevolezza ed espressione culturale

Competenze Chiave e di cittadinanza

Comunicare

Competenze chiave per l’apprendimento permanente

Competenza in materia di cittadinanza

Competenze chiave per l’apprendimento permanente

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

1

4

7

8

0

Produzione: realizzare un dibattito regolamentato

Documentazione:  foto pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere






Raccolta emozioni:

M.S. : Ritengo che questo progetto è stato molto interessante, perché ho avuto l’opportunità di socializzare con altri ragazzi, la parte più interessante e stata capire e applicare un vero e proprio Debate con regole regolamentate, ho avuto l’opportunità sia di fare il giudice che il debater.

S.E..: Il debate mi ha aiutato ad acquistare un autocontrollo nel gestire gli istinti di avere sempre l’ ultima parola e nel controllo del mio lessico. Spero di ripetere l’esperienza anche l’anno prossimo.

S.G.: Questo progetto é stato uno dei migliori a cui potessi partecipare, L’esperto è stato molto gentile e disponibile a rispondere ad ogni domanda. Credo che ciò che ho imparato possa tornare utile per il mio futuro.

Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Biasiucci M. e Sgariglia Carmine; ; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi