Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: Social Media
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: Social Media
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28
CUP E49J21004540006
Avviso M.I.: n.9707 del 27/04/2021. Autorizzazione M.I.: AOODGEFID-17648 del 07/06/2021
Titolo Progetto: “Un’Estate per tutti”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2- 3) Francais!- 4) STEM- 5) Chimica in laboratorio – 6) Robot – 7) Social Media – 8) Time for action – 9) DEBATE – 10) Impastare, Creare, Gustare! – 11) A scuola di cittadinanza – 12) Dalla terra alla tavola – 13) Strategie di comunicazione – 14) Bartender – 15) A scuola di teatro – 16) SportivaMente.
A.S. 2021/2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: Social Media
- destinatari: 23
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
2 A1 |
MECCANICA |
5 |
2 F2 |
BIENNIO IPSEOA |
1 |
3 F1A |
ENOGASTRONOMIA |
3 |
3 F2 |
SALA E VENDITA |
2 |
3 F3 |
ACCOGLIENZA TURISTICA |
2 |
4 F2 |
SALA E VENDITA |
1 |
5 F1 |
ENOGASTRONOMIA |
1 |
5 F2 |
SALA E VENDITA |
3 |
5 F3 |
ACCOGLIENZA TURISTICA |
4 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO SI/NO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
9 |
0 |
In sede |
no |
Palella Salvatore |
De Stefano Giammarco |
16/05/2022 |
10/06/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati finali |
Media frequenza |
23 |
|
11 |
12 |
|
|
23 |
97,58 |
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
Mag. |
Mag. |
Mag. |
Mag. |
Mag. |
Mag. |
Giu. |
Giu. |
Giu. |
Tot. Incontri |
Giorni |
L. |
M. |
Merc. |
G. |
V. |
S. |
L. |
G. |
V. |
9 |
Date |
16/05/22 |
23/05/22 |
27/05/22 |
28/05/22 |
30/05/22 |
01/06/22 |
06/06/22 |
09/06/22 |
10/06/22 |
|
N. ore |
3 |
2 |
4 |
4 |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Orario |
14:30 17:30
|
16:30 18:30
|
14:30 18:30
|
14:30 18:30
|
14:30 18:30
|
14:30 18:30
|
14:30 17:30 |
8:00 11:00 |
8:00 11:00 |
|
Obiettivi specifici:
Educazione alla comprensione, fruizione ed uso consapevole dei media, soprattutto in riferimento alle dinamiche sociali e comportamentali sono le finalità del laboratorio, che approfondirà le caratteristiche specifiche dei media e degli intermediari digitali, della capacità di gestire una identità online e offline con integrità, delle caratteristiche della socialità in rete, della gestione dei conflitti su social network. Attraverso esempi operativi, basati sul corretto uso dello strumento, gli studenti apprendono strategie comportamentali per prevenire e gestire i rischi online.Le digital pr in che modo gestire le eventuali crisi scaturite dai follower
come pianificare e allocare i budget in advertising, le dinamiche di web reputation. organizzare e portare a termine attività di diffusione di notizie, creazione e gestione di un piano editoriale, comunicazione del proprio Brand aziendale, promozioni di prodotti, advertising, servizi ed eventi, condivisione dei contenuti del blog aziendale e del sito.
Contenuti:
1) Somministrazione Questionario didattico e valutazione delle competenze e delle conoscenze in entrata |
||
2) Approccio con la rete ( Definizione ed ambito di social media) L’utilità delle notizie prese dal web |
||
3) Digtal advertising, cosa sono i followers e la loro tracciabilità |
||
4) Creazione di gruppi che interagiscono nel progetto. Lavoro sulle capacità di ricerca nella rete e web reputation/brand/awarness |
||
5) Percorso operativo di esempi e dimostrazioni durante la lezione con visiting nei locali della scuola esterni ed interni con raccolta materiale social/pubblicitario per la disseminazione sui motori di ricerca per una strategia di web marketing. |
||
6) Percorso operativo di esempi e dimostrazioni durante la lezione con visiting nei locali della scuola esterni ed interni con raccolta materiale social/pubblicitario per la disseminazione sui motori di ricerca per una strategia di web marketing. |
||
7) Percorso di esempi e dimostrazioni, key word, seo,sem, framework, motori di ricerca , social media, Marketplace E-commerce. Analisi della rete, la sua storia e le opportunità del mercato nella global research. |
||
8) Percorso di esempi e dimostrazioni, key word, seo,sem, framework, motori di ricerca , social media, Marketplace E-commerce. Analisi della rete, la sua storia e le opportunità del mercato nella global research. |
||
9) Sharing social media e digital pages |
||
10) posizionamento sui motori di ricerca 11) Presentazione dei lavori degli studenti, realizzati durante il corso e valutazioni finali |
Attività:
1) ENTRY TEST |
2) Approccio con la rete |
3) Digital Advertising (Parte prima) |
3) Digital Advertising (Parte seconda) Lavoro di gruppo |
4) Strategie di marketing (Prima parte) |
4) Strategie di marketing (seconda parte) |
5) Motori di ricerca e social media (Prima parte) |
5) Motori di ricerca e social media (Seconda parte) |
6) Sharing social media e digital pages (Prima parte) |
6) Sharing social media e digital pages (Seconda parte) |
7) Posizionamento su motori |
8) Presentazione del progetto finale sulle strategie di marketing (Prima Parte) |
9) Presentazione del progetto finale sulle strategie di marketing (Seconda Parte) |
Metodologie:
Gli incontri si sono alternati tra le aule classiche con l’utilizzo del computer collegato alla TV Monitor. Altre lezioni sono state di tipo laboratoriale presso la sede Ipseoa e gli spazi dell’Istituto centrale. Si è utilizzata la metodologia flipped classroom e group work con la creazione di squadre di lavoro pronte a realizzare dei propri elaborati.
Risultati attesi (competenze acquisite):
1) Saper Approcciarsi con la rete e saper riconoscere l’identità delle notizie prese dal web |
2) Saper utilizzare il digtal advertising, riconoscere i followers e la loro tracciabilità |
3) Saper creare dei gruppi che interagiscono nel progetto. Saper ricercare nella rete e saper lavorare per la propria web reputation/brand/awarness |
4) Saper scegliere, raccogliere ed utilizzare materiale social/pubblicitario per la disseminazione sui motori di ricerca per una strategia di web marketing. |
5) Saper riconoscere , key word, seo,sem, framework, motori di ricerca , social media, Marketplace E-commerce. Saper analizzare la rete, la sua storia e le opportunità del mercato nella global research. |
6) Saper lavorare sullo Sharing, saper utilizzare i social media e le digital pages |
7) Saper posizionare la propria attività sui motori di ricerca |
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Ottimo |
Eccellente |
|
|
1 |
10 |
12 |
Produzione: Video realizzato dagli studenti con immagini autentiche scattate da loro durante il corso, ed interviste ad ospiti illustri durante l’evento del 7 giugno 2022
Documentazione: foto pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere
Momenti di lezioni laboratoriali
Organizzazione ed organizzazione dell’ evento del 7 giugno 2022.
Verifica finale e discussione elaborato
Foto di gruppo
Raccolta emozioni:
Questo corso mi ha aiutata ad usare i social con molta più consapevolezza ed ho imparato grazie all’esperto una nuova terminologia informatica.
Angelino L.
Questo corso è stato impressionante e pieno di emozioni
Iannicelli D.
Questa esperienza mi ha insegnato tanto per ciò che riguarda il mondo web.
Ponticelli G.
Grazie a questa esperienza mi diverto di più sui social
Marzano M.
Il corso che ho svolto è stato molto importante sia per la consapevolezza che ho del web, sia per gli esercizi di psicologia che ci ha fatto svolgere l’esperto che non solo è stato molto coinvolgente ma ha reso le lezioni molto interessanti e mai noiose.
De Rosa L.
Da questo corso ho capito delle cose molto interessanti riguardo ai social ed i siti web che prima nemmeno conoscevo. Adesso sono piu’ responsabile sul web.
Anatriello F.
Peccato che è durato cosi’ poco! Questo percorso è stato molto interessante ed emozionante. Ora sono mi responsabile nel cercare info sul web . Anche la terminologia ed il lessico web acquisito è tutto merito dell’esperto.
Ponticelli A.
Grazie a questo corso ho imparato la consapevolezza del web con tutti i suoi rischi dal più banale al più pericoloso.
Iannucci A.
Grazie a questo corso c’è stata la possibilità di confrontarci e di mettere in atto la nostra capacità comunicativa.
Coppola P.
Questo corso è stato molto bello , ho scoperto molte cose nuove ed anche quanto la psicologia possa influenzare le nostre scelte
Cinquegrana G.
Questo corso è stato molto interessante e mi è servito molto per imparare nuove cose e capire megli il mondo dei social media
Mugione
Grazie a questo corso ho acquisito più consapevolezza nel web ed in ambito social. Ho imparato nuove terminologie che fino ad ora non conoscevo.
Della Gatta R.
Grazie a questo corso ho acquisito molta sicurezza
Di Raffaele A.
All’inizio di questo corso mai avrei immaginato di trovare nuovi amici e di migliorare quella che è la mia sfera della conoscenza e di scoprire ciò che si nasconde dietro i nostri dispositivi elettronici.
Di Pasquale S.
Molto interessate e formativo
Fortunato V.
Grazie a questo corso ho acquisito competenze in ambito informatico e sociale
Di Micco G.
In questo corso ho capito che anche l’incontrollabile è controllabile e sul web non si è mai sicuri.
Esposito E.
Video finale contenente i vari moduli pubblicato sul sito e sui social della scuola
https://drive.google.com/file/d/1bwrRRst2WjJS5WVEJqZ6OjfbYWh67rKv/view?usp=sharing
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Sabbatino C., Romano G. e Rossi G.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.