Buone Pratiche – Progetto: 10.1 Azione 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I MAGNIFICI 7 – II EDIZIONE” – Modulo: Il cerchio magico
Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Music School”.
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto: 10.1 Azione 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35
CUP E48H18003250006
Avviso: 09/03/2018, prot. n. 4395- Autorizzazione M.I.: 17 gennaio 2020, prot. n. 653
“I MAGNIFICI 7 – II EDIZIONE”
Modulo: Il cerchio magico
A.S. 2021/2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: Il Cerchio Magico
- destinatari: 22
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
I F2 |
Ipseoa biennio comune |
2 |
I F3 |
Ipseoa biennio comune |
2 |
II F3 |
Ipseoa biennio comune |
2 |
II DE1 |
Iti biennio comune tecnologico |
1 |
II DE2 |
Iti biennio comune tecnologico |
1 |
III G |
Iti triennio agraria |
9 |
IV G |
Iti triennio agraria |
3 |
V G |
Iti triennio agraria |
2 |
N. ore previste |
N. incontri previsti |
N. incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
10 |
2 |
In sede |
No |
Del Prete Giustina |
Alicandro Paola |
17/03/2022 |
26/04/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N. attestati |
Media frequenza |
22 |
0 |
7 |
9 |
5 |
1 |
16 |
82,121 |
- Calendario incontri realizzati:
Mese
|
|
Marzo Aprile |
|
Marzo Aprile |
Aprile |
|
|
Tot. Incontri |
Annotazioni |
Giorni |
L. |
M. |
Merc. |
G. |
V. |
S. |
D. |
|
|
Date |
|
22/03 05/04 12/04 26/04 |
|
17/03 24/03 07/04 14/04 21/04 |
15/04 |
|
|
10 |
Il giorno 14.04 l’incontro si è tenuto dalle ore 09.00 alle ore 12.00 |
N. ore |
|
12 |
|
15 |
3 |
|
|
|
|
Orario |
|
14.30-17.30 |
|
14.30-17.30 |
09.00-12.00 |
|
|
|
|
Obiettivi specifici: Ascoltare e relazionarsi con gli altri; comunicare efficacemente e comprendere le esigenze dell’altro; collaborare in gruppo; comprendere se stessi; riflettere sul rispetto delle regole; assumere comportamenti corretti per la sicurezza, la salute propria e altrui e per il rispetto delle persone, delle cose, dei luoghi e dell’ambiente; essere empatici nei confronti di chi subisce atti di bullismo, cyberbullismo e bullismo omofobico; collaborare, mediare, risolvere conflitti e comunicare nel modo più efficace; rievocare ricordi ed esperienze e riscoprirne l’importanza dotandoli di un nuovo significato all’interno della propria storia.
Contenuti: presentazione del progetto e conoscenza del gruppo; il rispetto di sé, degli altri e della legalità; il bullismo; il cyberbullismo; violenza di genere e bullismo omofobico; la mediazione dei conflitti; life and social skills, queste sconosciute!; il gioco della vita; chi ero, chi sono, chi sarò; riflessioni conclusive.
Attività: test d’ingresso; collage di parole e/o immagini per descrivere se stessi; giochi psicoeducativi; presentazione power point; discussione e riflessione sulle esperienze personali; cineforum; lavoro di gruppo; role-playing; brainstorming; lettura e riflessione della poesia di Mariangela Gualtieri “Io ringraziare desidero”; test finale.
Metodologie: metodo Gordon: educazione socio-affettiva; circle time; peer education; la auto-narrazione.
Risultati attesi (competenze acquisite): Saper ascoltare e relazionarsi con gli altri; saper comunicare efficacemente e comprendere le esigenze dell’altro; saper collaborare in gruppo; saper comprendere se stessi e entrare in contatto con gli altri, dall’ascolto alla comunicazione; saper assumere comportamenti corretti per la sicurezza propria e altrui; saper essere empatici nei confronti di chi subisce atti di bullismo, cyberbullismo e/o bullismo omofobico; saper relazionarsi meglio con gli altri sviluppando atteggiamenti più cooperativi e un’autentica disponibilità al dialogo, al riconoscimento delle esigenze dell’altro e dei suoi obiettivi; saper riflettere sui sentimenti nei confronti del passato, del presente e del futuro, sviluppare la consapevolezza dei propri desideri e stimolare la capacità di autorealizzazione.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
3 |
1 |
5 |
6 |
7 |
Produzione: cartellonistica e mostra didattica.
Documentazione: pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere
Raccolta emozioni:
- “Questo progetto ha arricchito le mie conoscenze e mi ha fatto crescere molto.” Di Micco M. T.
- “Sono molto grata per la bellissima iniziativa.” Castaldo A.
- “Il progetto è stato motivante ed interessante.” Argiento A.
È stato realizzato un unico video per i 7 moduli. Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Sabbatino C., Romano G. e Rossi G.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.