Ultima modifica: 8 Luglio 2022

Buone Pratiche – Progetto: 10.1 Azione 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I MAGNIFICI 7 – II EDIZIONE” – Modulo: Il cerchio magico

Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Music School”.

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113

Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it

Progetto: 10.1 Azione 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35

CUP E48H18003250006

Avviso: 09/03/2018, prot. n. 4395- Autorizzazione M.I.: 17 gennaio 2020, prot. n. 653

“I MAGNIFICI 7 – II EDIZIONE”

Modulo: Il cerchio magico

A.S. 2021/2022

BUONE PRATICHE

  • Modulo: Il Cerchio Magico
  • destinatari: 22

 

Classi

Indirizzo

N. studentesse

 e studenti

I F2

Ipseoa biennio comune

2

I F3

Ipseoa biennio comune

2

II F3

Ipseoa biennio comune

2

II DE1

Iti biennio comune tecnologico

1

II DE2

Iti biennio comune tecnologico

1

III G

Iti triennio agraria

9

IV G

Iti triennio agraria

3

V G

Iti triennio agraria

2

 

N. ore previste

N. incontri previsti

N. incontri in giorni festivi

In sede o fuori sede

Validato per PCTO

Tutor

Esperto/i

Data inizio

Data fine

30

10

2

In sede

No

Del Prete Giustina

Alicandro Paola

17/03/2022

26/04/2022

 

Iscritti

Iscritti e non frequentanti

Frequentanti il 100%

Frequentanti da 75% al 99%

Frequentanti tra 50% e 74%

Frequentanti al di sotto del 74%

N. attestati

Media frequenza

22

0

7

9

5

1

16

82,121

  •  Calendario incontri realizzati:

Mese

 

 

Marzo

Aprile

 

Marzo

Aprile

Aprile

 

 

Tot.

Incontri

Annotazioni

Giorni

L.

M.

Merc.

G.

V.

S.

D.

 

 

Date

 

22/03

05/04

12/04

26/04

 

17/03

24/03

07/04

14/04

21/04

15/04

 

 

10

Il giorno 14.04 l’incontro si è tenuto dalle ore 09.00 alle ore 12.00

N. ore

 

12

 

15

3

 

 

 

 

Orario

 

14.30-17.30

 

14.30-17.30

09.00-12.00

 

 

 

 

 Obiettivi specifici: Ascoltare e relazionarsi con gli altri; comunicare efficacemente e comprendere le esigenze dell’altro; collaborare in gruppo; comprendere se stessi; riflettere sul rispetto delle regole; assumere comportamenti corretti per la sicurezza, la salute propria e altrui e per il rispetto delle persone, delle cose, dei luoghi e dell’ambiente;  essere empatici nei confronti di chi subisce atti di bullismo, cyberbullismo e bullismo omofobico; collaborare, mediare, risolvere conflitti e comunicare nel modo più efficace; rievocare ricordi ed esperienze e riscoprirne l’importanza dotandoli di un nuovo significato all’interno della propria storia.

 Contenuti: presentazione del progetto e conoscenza del gruppo; il rispetto di sé, degli altri e della legalità; il bullismo; il cyberbullismo; violenza di genere e bullismo omofobico; la mediazione dei conflitti; life and social skills, queste sconosciute!; il gioco della vita; chi ero, chi sono, chi sarò; riflessioni conclusive.

 Attività: test d’ingresso; collage di parole e/o immagini per descrivere se stessi; giochi psicoeducativi; presentazione power point; discussione e riflessione sulle esperienze personali; cineforum; lavoro di gruppo; role-playing; brainstorming; lettura e riflessione della poesia di Mariangela Gualtieri “Io ringraziare desidero”; test finale.

 Metodologie: metodo Gordon: educazione socio-affettiva; circle time; peer education; la auto-narrazione.

 Risultati attesi (competenze acquisite): Saper ascoltare e relazionarsi con gli altri; saper comunicare efficacemente e comprendere le esigenze dell’altro; saper collaborare in gruppo; saper comprendere se stessi e entrare in contatto con gli altri, dall’ascolto alla comunicazione; saper assumere comportamenti corretti per la sicurezza propria e altrui; saper essere empatici nei confronti di chi subisce atti di bullismo, cyberbullismo e/o bullismo omofobico; saper relazionarsi meglio con gli altri sviluppando atteggiamenti più cooperativi e un’autentica disponibilità al dialogo, al riconoscimento delle esigenze dell’altro e dei suoi obiettivi; saper riflettere sui sentimenti nei confronti del passato, del presente e del futuro, sviluppare la consapevolezza dei propri desideri e stimolare la capacità di autorealizzazione.

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

3

1

5

6

7

 Produzione: cartellonistica e mostra didattica.

 Documentazione: pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere

Raccolta emozioni:

  • “Questo progetto ha arricchito le mie conoscenze e mi ha fatto crescere molto.” Di Micco M. T.
  • “Sono molto grata per la bellissima iniziativa.” Castaldo A.
  • “Il progetto è stato motivante ed interessante.” Argiento A.

È stato realizzato un unico video per i 7 moduli. Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Sabbatino C., Romano G. e Rossi G.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi