Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Io Barman 1”
Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35 – “I Magnifici 7 – II Edizione” – Modulo: “Music School”.
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2019-35
CUP E48H18003250006
Avviso: 09/03/2018, prot. n. 4395 – Autorizzazione M.I.: 17 gennaio 2020, prot. n. 653
Titolo Progetto: “I Magnifici 7 – II Edizione”
Modulo: “Io Barman 1”
A. S. 2021/2022
Buone Pratiche
- Modulo: “Io Barman 1”
- Destinatari: N. 23 – Studentesse e studenti Scuola Secondaria di secondo grado
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
I F2 |
Ipseoa biennio comune |
1 |
II F1 |
Ipseoa biennio comune |
3 |
II F2 |
Ipseoa biennio comune |
10 |
II F3 |
Ipseoa biennio comune |
2 |
II F4 |
Ipseoa biennio comune |
7 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
10 |
0 |
In sede |
NO |
Colicchio Concetta |
Serredi Gaetano |
17/03/2022 |
21/04/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 50% |
N. attestati |
Media frequenza |
23 |
1 |
8 |
8 |
4 |
2 |
16 |
78,26% |
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
Marzo |
Tot. Incontri |
Annotazioni |
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Giorni |
L. |
M. |
Merc. |
G. |
V. |
S. |
D. |
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Date |
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22 – 29 |
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17 – 24 -31 |
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5 |
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N. ore |
|
3 |
|
3 |
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15 |
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Orario |
|
14:30 – 17:30 |
|
14:30 – 17:30 |
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|
|
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Mese |
Aprile |
Tot. Incontri |
Annotazioni |
||||||
Giorni |
L. |
M. |
Merc. |
G. |
V. |
S. |
D. |
|
|
Date |
|
05 – 12 |
|
14 – 21 |
15 |
|
|
5 |
|
N. ore |
|
3 |
|
3 |
3 |
|
|
15 |
|
Orario |
|
14:30 – 17:30 |
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09:00 – 12:00 14:30 – 17:30 |
09:00 – 12:00 |
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Obiettivi specifici: L’intervento proposto è stato volto a insegnare al discente tecniche innovative e tecniche di miscelazione, di free-pouring e di preparazione cocktail. Grazie al percorso lo studente è in grado di riconoscere le principali tecniche di miscelazione delle bevande, preparare i principali cocktail internazionali e riconoscere le tecniche di versata free poring e all’Italiana. Inoltre ha consentito di acquisire agli studenti una conoscenza del settore delle bevande, sia come modalità di servizio, che come tipologia: cocktail, long drinks, ecc. attraverso l’introduzione delle principali tecniche di miscelazione delle bevande, liquori nazionali ed esteri, attivando creatività ed originalità.
Il corso, ha avuto altresì lo scopo di avvicinare gli allievi al mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di tecniche innovative, organizzative, con l’obiettivo di far apprendere in tutte le sue parti la tecnica del flair-system.
Contenuti: Analisi delle varie tipologie di Bar; I bicchieri e l’attrezzatura professionale; Il bar setup (organizzazione del banco bar); Free Pouring; Test Pouring; Jiggering; Unità di misura: oncie (oz) e millilitri (ml); Merceologia (analisi e studio delle materie prime); Tecniche per la preparazione dei cocktails; Le più importanti ricette di cocktails; Tecniche di costruzione simultanea di più drinks in velocità; Simulazioni di lavoro reale; Verifica di fine corso.
Attività: Test d’ingresso – Le attrezzature e il loro utilizzo in relazione agli ingredient; I cocktail- Costruzione, classificazione e tecniche di base; Tecniche di miscelazione; Test intermedio-Le nuove tendenze: mocktail e virgin; I cocktail Internazionali; Gli american drink; Test finale-Realizzazione dei drink in relazione agli ingredienti scelti
Metodologie: Lezione frontale accompagnata da immagini mediante l’uso di LIM e materiale multimediale; Lezione pratica – esercitazione; Cooperative learning; Peer- education; Tutoring; Role playing; Risorse digitali (archivi di documenti/ immagini); Dispense didattiche opportunamente predisposte.
Risultati attesi (competenze acquisite): Saper utilizzare le attrezzature professionali; organizzare il banco bar; preparare cocktails e decorazioni; applicare le tecniche di Free Pouring, Test Pouring e Jiggering; costruire in simultanea più drink; riconoscere e utilizzare le attrezzature di miscelazione; utilizzare le attrezzature in relazione al peso specifico delle bevande alcoliche e analcoliche; eseguire correttamente le bevande miscelate utilizzando le diverse tecniche di preparazione (Build, shake e strain e blend); realizzare drink analcolici in relazione alle esigenze del cliente; preparare bevande miscelate analcoliche; seguire i diversi drink codificati dall’IBA (Pre-dinner, after-dinner e long drink dissetanti); eseguire gli american drink codificati dall’IBA utilizzando le diverse tecniche di miscelazione.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
3 |
4 |
2 |
5 |
9 |
Documentazione: n. 4 foto pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere
Raccolta emozioni:
Per me questo progetto è stato bellissimo. Una delle cose più utili fatte nella mia vita e mi sento molto realizzata perché ne uscirò piena di esperienza.
- L. M. 2F2
Per me questa esperienza è stata molto bella poiché ho scoperto che oltre alla sala c’è anche il bar e il mondo dei cocktail, anch’esso molto bello.
- V. 2F4
Fare questa esperienza è stato bellissimo. Questo lavoro mi è sempre piaciuto e seguendo questo corso me ne sono sempre più convinto.
- A. P. 2F4
E’ stata una bellissima esperienza perché ho imparato nuove cose e fatto nuove esperienze.
- G. 2F4
Questo corso è stato fantastico sia dal punto di vista lavorativo che formativo. Insieme al prof. Serredi ho imparato nuove cose che neanche credevo che esistevano. La mia è diventata una vera e propria passione che vorrei coltivare e che vorrei diventasse il mio lavoro a vita.
- A. 2F1
Questo corso mi ha portata a conoscere nuove tecniche, ricette dei cocktail e mi ha portato anche a conoscere nuove persone. E’ stata un’esperienza bellissima.
- F. 2F4
È stato realizzato un unico video per i 7 moduli
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Sabbatino C., Romano G. e Rossi G.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.