Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: Chimica, Laboratorio e Trasformazione
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: Chimica, Laboratorio e Trasformazione.
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467
CUP E44C22000300001
Avviso M.I.: n.33956 del 18/05/2022. Autorizzazione M.I.: AOOGABMI-53714 del 21/06/2022
Titolo Progetto: “Studiando si gioca II Edizione”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2 – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 – 6) Stem 1 – 7) Stem 2 – 8) Morano Band – 9) Sport X Tutti – 10) La Francia In Classe – 11) Bartender – 12) E’ dolce impastare – 13) Social Media
A.S. 2022/2023
BUONE PRATICHE
- Modulo: “Chimica, Laboratorio e Trasformazione”
- Destinatari: 22
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
IIIG |
ITI triennio agraria |
12 |
IVG |
Iti triennio agraria |
10 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
7 TOTALI 5 2 |
3 |
In sede Fuori sede |
Validato |
Reggio C. |
Costanzo V. 18h Bortone D. 12h |
02/12/2022 |
13/12/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati |
Media frequenza |
22 |
1 |
8 |
10 |
3 |
3 |
18 |
82,7% |
Calendario incontri realizzati:
Mese |
DICEMBRE |
Tot. Incontri |
Annotazioni |
||||
Giorni |
Lun. |
Mar. |
Gio. |
Ven. |
Dom, |
|
|
Date |
5 |
13 |
8 |
2, 9 |
4, 11 |
7 |
|
N. ore |
3 |
3 |
6 |
7 |
11 |
|
|
Orario |
14:30-17:30 |
14:30-17:30 |
8:00-13:00 14:00- 15:00 |
13:30-16:30 13:30- 17:30 |
8:00-13:00 14:00-15:00 8:00-13:00 |
|
|
Obiettivi specifici:
- Saper identificare le caratteristiche morfologiche e produttive delle razze bovine e bufaline da latte, da carne ed a duplice attitudine;
- Saper stabilire le caratteristiche che i bufalini devono avere contestualizzandole con la tipologia di allevamento proposta;
- Saper interpretare i dati della produzione lattea in rapporto al prodotto finito;
- Saper identificare il prodotto finito come risultato di prodotto di filiera;
- Saper produrre un diagramma di flusso della filiera.
Contenuti:
- Specie d’interesse zootecnico;
- Miglioramento genetico;
- Le caratteristiche morfologiche dei bufalini e la loro produzione lattea;
- I meccanismi di trasformazione del latte;
- I meccanismi di trasformazione che portano al prodotto finito;
- Standardizzazione del processo produttivo;
- Controllo e gestione della filiera, sistema HACCP;
Attività:
- Lezione in aula;
- Analisi in laboratorio;
- Esame organolettico dei prodotti agroalimentari;
- Visita in azienda;
- Visita in allevamento;
- Discussione in aula.
Metodologie:
- Lezione frontale interattiva;
- Lavoro di gruppo;
- Team building;
- Problem solving;
- Cooperative learning;
Risultati attesi (competenze acquisite):
- Sapere rilevare e descrivere le caratteristiche delle specie e delle razze d’interesse zootecnico e saper valutare le differenze attitudinali;
- Saper analizzare i dati e relazionarli in modo critico con particolare attenzione alla resa casearia;
- Saper identificare il prodotto finito con le caratteristiche uniche legate alla bio e all’ecosostenibilità;
- Saper identificare i punti chiave per la creazione dei processi integrati di filiera.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
|
6 |
4 |
3 |
5 |
Produzione:
Gli studenti dopo aver appreso le nozioni di base sulle principali frodi alimentari hanno sperimentato cosa significa espletare un esame organolettico e merceologico dei principali prodotti lattiero caseari presenti in commercio.
Gli studenti hanno appreso il concetto di filiera (dalla stalla alla tavola) e le principali procedure atte alla produzione della regina delle nostre tavole: la mozzarella di latte di bufala.
Documentazione:
Raccolta emozioni:
Verolla Nicola: bellissimo perchè ci è stata anche molta pratica dove un alunno capisce molte più cose rispetto alla parte teorica. Costruttivo, ha permesso di sviluppare le conoscenze pratiche e tecniche.
Iovinelli Vincenzo: il corso è stato bellissimo e ci ha fatto capire tante cose nuove.
Bervicato Giuseppe: percorso interessante e soprattutto bello, e mi ha fatto conoscere il settore lattiero-caseario.
Ivan Cioffi: percorso molto interessante per noi alunni che stiamo intraprendendo questo indirizzo.
Ambrosio Gennaro: percorso molto formativo e ci ha insegnato molte cose.
Ronga Martina: è stato un corso emozionante e ricco di esperienze!
Pezzella Alessandro: pieno di emozioni e molto interessante.
Trimboli Daniele emozionante, molto pratico e istruttivo.
Verdone Nunzio: sinceramente l’ho adorato, non mi è dispiaciuto affatto.
Natale Antonella: è stato un corso dove abbiamo appreso una nuova tecnica di trasformazione e una nuova se così possiamo definirla coltura. Esperti preparatissimi e molto simpatici mentre la tutor come al solito preparata.
Natale Giuseppe: è stato un corso dove abbiamo appreso l’importanza della mozzarella e della sua capacità di apportare all’ uomo tantissimi nutrienti in poche quantità. Gli insegnanti sono stati impeccabili nello spiegare l’argomento e renderlo interessante.
Capasso Carmine: questo corso durato circa 3 settimane, il nostro tutor ci ha introdotto la mozzarella e la sua lavorazione. Non solo abbiamo fatto lezioni in classe e in laboratorio, ma ci ha anche portati nella sua azienda, spiegando da come la si produce fino alla vendita. Da questa esperienza ne trarrò qualcosa, perché di sicuro mi servirà per il futuro.
Testa Christopher: è stato un corso dove mi ha fatto apprezzare di più la materia in questione soprattutto avendo questi esperti molto professionali che non ci hanno fatto pesare le giornate.
Cioffi Giuseppe:
Palumbo Emanuele: in questo percorso ho conosciuto nuove cose grazie al tutor e all’esperto che ci ha fatto conoscere la “mozzarella”..ci ha fatto fare una nuova esperienza fuori scuola è stata un’esperienza bellissima.. Grazie ancora!
Falco Carmine: percorso interessante mentre esperto e tutor preparati.
Colella Luigi: percorso interessante e divertente.
Crò Simone: è stato bello conoscere tutto quello che c’è dietro a questa grande filiera.
Invigorito Vincenzo: L’esperto ci ha ospitato nella sua azienda e soprattutto ci ha fatto conoscere nuove cose che forse non sapevamo, questa esperienza è stata bella ed entusiasmante.
Di Micco Maria Teresa: conoscere questa grande filiera ed approfondire delle cose che forse già sapevamo è stato bello. Due esperienze in azienda che ci ha fatto capire cosa c’è dietro a quel prodotto che arriva sulle nostre tavole.
Video finale contenente i vari moduli pubblicato sul sito e sui social della scuola
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Rossi G. e Biasiucci M.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.; C.S. De Nisi Giuseppe, Costanzo Chiara e Tuccillo Santina