Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: La Francia In Classe
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: La Francia In Classe.
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467
CUP E44C22000300001
Avviso M.I.: n.33956 del 18/05/2022. Autorizzazione M.I.: AOOGABMI-53714 del 21/06/2022
Titolo Progetto: “Studiando si gioca II Edizione”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2 – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 – 6) Stem 1 – 7) Stem 2 – 8) Morano Band – 9) Sport X Tutti – 10) La Francia In Classe – 11) Bartender – 12) E’ dolce impastare – 13) Social Media
A.S. 2022/2023
BUONE PRATICHE
- Modulo: “LA FRANCIA IN CLASSE”
- Destinatari: 22
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
1F1 |
IPSEOA |
2 |
1F2 |
IPSEOA |
1 |
1F3 |
IPSEOA |
2 |
3F3 |
ACCOGL. |
5 |
4F1 |
ENOG.. |
4 |
4F2 |
SALA E VEND. |
1 |
4F3 |
ACCOG. |
4 |
5F1 |
ENOG. |
5 |
5F2 |
SALA E VEND. |
1 |
30 |
10 |
0 |
In sede |
no |
Elvira Marsella |
Veronique Arnaud |
11/11/22 |
30/11/22 |
N. ore previste |
N. incontri previsti |
N. incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati |
Media frequenza |
25 |
3 |
|
|
|
|
|
|
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
NOV |
NOV. |
NOV. |
NOV. |
Tot. Incontri |
Giorni |
Ven.. |
Sab. |
Merc. |
Ven. |
Sab. |
Mer. |
Gio. |
Ven. |
Lun. |
Mer. |
10 |
Date |
11.11.22 |
12.11.22 |
16.11.22 |
18.11.22 |
19.11.22 |
23.11.22 |
24.11.22 |
25.11.22 |
28.11.22 |
30.11.22 |
|
N. ore |
33 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Orario |
14.30/17.30 |
13.30 / 16.30 |
14.30 / 17.30 |
14.30 / 17.30 |
13,30/16,30 |
14.30 / 17.30 |
14,30/117,30 |
14.30 / 17.30 |
14.30 / 17.30 |
14.30 / 17.30 |
|
Obiettivi specifici:
Il progetto si è prefisso l’acquisizione di competenze linguistico-comunicative di livello A1 verso livello A2. A tal fine sono state privilegiate le abilità di 3 competenze: comprensione scritta, comprensione orale e produzione orale, ma nelle ultime lezioni si è dato spazio anche alla produzione scritta. Il materiale è autentico, cioè riprende tematiche di vita giornaliera vicine agli interessi degli alunni: vita quotidiana, abitudini, turismo, lavoro. Il progetto si è avvalso di piattaforme didattiche dedicate al francese ed ha tenuto conto delle nuove acquisizioni della psicologia dell’apprendimento al fine di favorire l’autostima e la motivazione del discente. La comunicazione è avvenuta prevalentemente in lingua francese ovviamente tradotta in caso di incomprensioni.
Contenuti:
- Savoir se présenter, parler de soi et des autres
- Savoir se repérer dans le temps et lire un emploi du temps
- Savoir exprimer la cause, comprendre un message
- Savoir commenter une page d’agenda et se repérer dans la ville
- Savoir indiquer un parcours et se déplacer dans la rue
- Savoir parler de ses goûts et indiquer ses préférences
- Savoir écrire une lettre amicale pour parler de faits passés ( A2)
- Comprendre des horaires et des trajets d’avion. Savoir commenter
- Savoir parler de sa ville et de son pays
Attività:
- Test di ingresso di livello A1
- Numerose attività orali e scritte basate sulle fotocopie fornite agli alunni.
- Test intermedio
- Test finale di livello A1/A2: création d’un programme touristique.
Metodologie:
- Lezione frontale accompagnata da immagini mediante l’uso di LIM e materiale multimediale;
- Cooperative learning;
- Flipped classroom;
- Peer- education;
- Tutoring;
- Role playing;
- Risorse digitali (archivi di documenti/ immagini)
- Dispense didattiche opportunamente predisposte
Risultati attesi (competenze acquisite):
- Consolidare e potenziare le competenze comunicative e linguistiche degli studenti.
- Promuovere lo studio della lingua francese come strumento comunicativo, espressivo e veicolo di contatto.
- Rafforzare la motivazione intrinseca allo studio della lingua.
- Favorire l’autonomia nei processi di apprendimento.
- Acquisire un livello di competenza linguistica pari ad A1 verso A2
- Incentivare l’autovalutazione.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
0 |
12 |
6 |
|
4 |
Produzione: cartelloni e mostra didattica
Raccolta emozioni:
Questa esperienza è stata più che positiva perché gli alunni hanno dimostrato un costante interesse, un entusiasmo ed una serietà nel frequentare i corsi che sono stati intensivi.
È stato realizzato un unico video per i 13 moduli
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Rossi G. e Biasiucci M. ; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.; C.S. De Nisi Giuseppe, Costanzo Chiara e Tuccillo Santina