Ultima modifica: 23 Marzo 2023

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: La Francia In Classe

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: La Francia In Classe.

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113

Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it

Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467

CUP E44C22000300001

Avviso M.I.: n.33956 del 18/05/2022. Autorizzazione M.I.: AOOGABMI-53714 del 21/06/2022

      Titolo Progetto: “Studiando si gioca II Edizione”

Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2  – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 – 6) Stem 1 – 7) Stem 2 – 8) Morano Band – 9) Sport X Tutti – 10) La Francia In Classe – 11) Bartender – 12) E’ dolce impastare – 13) Social Media

A.S. 2022/2023

BUONE PRATICHE

  • Modulo: “LA FRANCIA IN CLASSE”
  • Destinatari: 22

Classi

Indirizzo

N. studentesse  e studenti

1F1

IPSEOA

2

1F2

IPSEOA

1

1F3

IPSEOA

2

3F3

ACCOGL.

5

4F1

ENOG..

4

4F2

SALA E VEND.

1

4F3

ACCOG.

4

5F1

ENOG.

5

5F2

SALA E VEND.

1

 

30

10

0

In sede

no

Elvira Marsella

Veronique Arnaud

11/11/22

30/11/22

N. ore previste

N. incontri previsti

N. incontri in giorni festivi

In sede o fuori sede

Validato per PCTO

Tutor

Esperto/i

Data inizio

Data fine

 

Iscritti

Iscritti e non frequentanti

Frequentanti il 100%

Frequentanti da 75% al 99%

Frequentanti tra 50% e 74%

Frequentanti al di sotto del 74%

N.attestati

Media frequenza

25

3

 

 

 

 

 

 

  •  Calendario incontri realizzati:

 Mese

NOV.

NOV.

NOV.

NOV.

NOV.

NOV.

NOV

NOV.

NOV.

NOV.

Tot.

Incontri

Giorni

Ven..

Sab.

Merc.

Ven.

Sab.

Mer.

Gio.

Ven.

Lun.

Mer.

10

Date

11.11.22

12.11.22

16.11.22

18.11.22

19.11.22

23.11.22

24.11.22

25.11.22

28.11.22

30.11.22

 

N. ore

33

3

3

3

3

3

3

3

3

3

 

Orario

14.30/17.30

13.30 / 16.30

14.30 / 17.30

14.30 / 17.30

13,30/16,30

14.30 / 17.30

14,30/117,30

14.30 / 17.30

14.30 / 17.30

14.30 / 17.30

 

 Obiettivi specifici:

 Il progetto si è prefisso l’acquisizione di competenze linguistico-comunicative di livello A1 verso livello A2. A tal fine sono state privilegiate le abilità di 3 competenze: comprensione scritta, comprensione orale e produzione orale, ma nelle ultime lezioni si è dato spazio anche alla produzione scritta. Il materiale è autentico, cioè riprende tematiche di vita giornaliera vicine agli interessi degli alunni: vita quotidiana, abitudini, turismo, lavoro. Il progetto si è avvalso di piattaforme didattiche dedicate al francese ed ha tenuto conto delle nuove acquisizioni della psicologia dell’apprendimento al fine di favorire l’autostima e la motivazione del discente. La comunicazione è avvenuta prevalentemente in lingua francese ovviamente tradotta in caso di incomprensioni.

 Contenuti:

  •  Savoir se présenter, parler de soi et des autres
  • Savoir se repérer dans le temps et lire un emploi du temps
  • Savoir exprimer la cause, comprendre un message
  • Savoir commenter une page d’agenda et se repérer dans la ville
  • Savoir indiquer un parcours et se déplacer dans la rue
  • Savoir parler de ses goûts et indiquer ses préférences
  • Savoir écrire une lettre amicale pour parler de faits passés ( A2)
  • Comprendre des horaires et des trajets d’avion. Savoir commenter
  • Savoir parler de sa ville et de son pays

Attività:

  •  Test di ingresso di livello A1
  • Numerose attività orali e scritte basate sulle fotocopie fornite agli alunni.
  • Test intermedio
  • Test finale di livello A1/A2: création d’un programme touristique.

 Metodologie:

  • Lezione frontale accompagnata da immagini mediante l’uso di LIM e materiale multimediale;
  • Cooperative learning;
  • Flipped classroom;
  • Peer- education;
  • Tutoring;
  • Role playing;
  • Risorse digitali (archivi di documenti/ immagini)
  • Dispense didattiche opportunamente predisposte

Risultati attesi (competenze acquisite):

  • Consolidare e potenziare le competenze comunicative e linguistiche degli studenti.
  • Promuovere lo studio della lingua francese come strumento comunicativo, espressivo e veicolo di contatto.
  • Rafforzare la motivazione intrinseca allo studio della lingua.
  • Favorire l’autonomia nei processi di apprendimento.
  • Acquisire un livello di competenza linguistica pari ad A1 verso A2
  • Incentivare l’autovalutazione.

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

0

12

6

 

4

Produzione: cartelloni e mostra didattica

Raccolta emozioni:

Questa esperienza è stata più che positiva perché gli alunni hanno dimostrato un costante interesse, un entusiasmo ed una serietà nel frequentare i corsi che sono stati intensivi.

È stato realizzato un unico video per i 13 moduli

 Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Rossi G. e Biasiucci M. ; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.; C.S. De Nisi Giuseppe, Costanzo Chiara e Tuccillo Santina




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi