Ultima modifica: 24 Marzo 2023

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: ROBOT 1

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: ROBOT 1

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113

Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it

Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467

CUP E44C22000300001

Avviso M.I.: n.33956 del 18/05/2022. Autorizzazione M.I.: AOOGABMI-53714 del 21/06/2022

      Titolo Progetto: “Studiando si gioca II Edizione”

Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2  – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 – 6) Stem 1 – 7) Stem 2 – 8) Morano Band – 9) Sport X Tutti – 10) La Francia In Classe – 11) Bartender – 12) E’ dolce impastare – 13) Social Media

A.S. 2022/2023

BUONE PRATICHE

  • Modulo: “ROBOT 1”
  • N. destinatari: 21/21

Classi

Indirizzo

N. studentesse  e studenti

III A

MECCANICA-MECCATRONICA

18

 V A

MECCANICA-MECCATRONICA

3

 

N.ore previste

N.incontri previsti

N.incontri in giorni festivi

In sede o fuori sede

Validato per PCTO

SI/NO

Tutor

Esperto

Data inizio

Data fine

30

10

0

10 In sede

NO

Pellino Vito

Frola Carmine

15/11/2022

23/12/2022

 

Iscritti

Iscritti e non frequentanti

Ritirati

Frequentanti il 100%

Frequentanti da 75% al 99%

Frequentanti tra 50% e 74%

Frequentanti al di sotto del 50%

N.attestati finali

Media frequenza

Su 18

21

0

6

12

2

1

18

92%

  •  Calendario incontri realizzati:

Mese

NOV

NOV

NOV

NOV

NOV

DIC

DIC

DIC

DIC

DIC

Tot.

Incontri

Giorni

MAR

GIO

GIO

MAR

MER

GIO

MAR

MER

GIO

VEN

10

Date

15/11/22

17/11/22

24/11/22

29/11/22

30/11/22

01/12/22

20/12/22

21/12/22

22/12/22

23/12/22

 

N. ore

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

 

Orario

14:30

17:30

 

14:30

17:30

14:30

17:30

 

14:30

17:30

 

14:30

17:30

 

14:30

17:30

 

14:30

18:30

17:30

18:30

 

13:30

15:30

08:00

13:00

 

  • Obiettivi specifici:

Favorire e promuovere lo sviluppo di una maggiore autonomia individuale degli allievi;

Sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialità all’interno di un team di lavoro;

Favorire l’acquisizione di competenze digitali, relazionali, comunicative e organizzative;

Favorire l’acquisizione delle nozioni del pensiero computazionale, il coding, la robotica educativa, l’apprendimento dei principi di base della programmazione e di organizzazione industriale con l’utilizzo di strumenti digitali;

Favorire il riconoscimento degli aspetti critici riguardo la sicurezza delle macchine e dei luoghi di lavoro.

  •  Contenuti:
 

1)      Somministrazione Questionario didattico e valutazione delle competenze e delle conoscenze in entrata;

 
 

2)      Concetto di Pensiero Computazionale;

 
 

3)      Concetto di Coding. Il Coding Unplugged mediante il labirinto;

 
 

4)      Coding al PC mediante piattaforma code.org. Elaborazione di algoritmi con costrutti di selezione e di iterazione;

 
 

5)      Basi della robotica. Concetto di sensori, attuatori ed unità centrale;

 
 

6)      Costruzione dei Robot Lego in dotazione;

 
 

7)      Programmazione dei Robot e stesura di algoritmi ed applicazione degli stessi ai robot costruiti;

 
 

8)      Libera costruzione e programmazione dei robot sfruttando la flessibilità dei kit lego in dotazione;

 
 

9)      Panoramica delle professioni esplose negli ultimi anni nell’ambito del web. Strumenti necessari ad una gestione professionale delle stesse. Orientamento ai percorsi universitari;

 
 

10)  Verifica delle competenze acquisite mediante test dei robot creati.

 
  •  Attività:

1) Somministrazione Questionario didattico e valutazione delle competenze in entrata

2) Il Coding

3) Robotica Educativa

4) Robotica Educativa – Programmazione

5) Robotica creativa;

6) Le nuove professioni digitali – Orientamento;

7) Valutazioni finali

  •  Metodologie:

Gli incontri si sono alternati tra il laboratorio di sistemi ed il laboratorio di DPO. Si è utilizzata la metodologia del Brainstorming e del group work con la creazione di squadre di lavoro pronte a programmare e realizzare semplici algoritmi.

 Risultati attesi:

  • Conoscere i diversi tipi di Robot;
  • Saper progettare, pianificare e programmare il moto e le traiettorie dei Robot.

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Ottimo

Eccellente

0

4

5

10

2

 Documentazione: n. foto 6 pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere

 FOTO

LEZIONE LABORATORIALE

 Raccolta emozioni:

Questo PON è stato utilissimo perché ha arricchito le mie conoscenze su un mondo di cui non ero informato, come la robotica. Ho conosciuto nuove persone e un nuovo insegnante che ci ha seguito per tutto il corso e ci ha aiutato tanto.

Mugione Francesco 3 A

Questo progetto è stato molto utile per ampliare le nostre conoscenze ed arricchire i nostri saperi di base. È stato un modo per imparare cose nuove attraverso modi alternativi di apprendimento.

Cinquegrana Giuseppe 3 A

 La partecipazione a questo PON oltre ad aver ampliato le mie conoscenze, mi ha anche incentivato a studiare di più, perché l’esperto che ci ha seguito per tutto il percorso, mi ha fatto capire molte cose riguardo alla scuola e inoltre mi ha chiarito le idee in merito al mio futuro e sulla scelta di continuare gli studi o fermarmi.

 Pagnano Tommaso 3 A

Penso che questo PON sia stato molto utile perché abbiamo potuto approfondire ciò che riguarda il nostro indirizzo e penso che lo abbiamo svolto con molta determinazione ed impegno.

De Cario Emanuele 3 A

 Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Rossi G. e Biasiucci M.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.; C.S. De Nisi Giuseppe, Costanzo Chiara e Tuccillo Santina




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi