Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: ROBOT 1
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: ROBOT 1
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467
CUP E44C22000300001
Avviso M.I.: n.33956 del 18/05/2022. Autorizzazione M.I.: AOOGABMI-53714 del 21/06/2022
Titolo Progetto: “Studiando si gioca II Edizione”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2 – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 – 6) Stem 1 – 7) Stem 2 – 8) Morano Band – 9) Sport X Tutti – 10) La Francia In Classe – 11) Bartender – 12) E’ dolce impastare – 13) Social Media
A.S. 2022/2023
BUONE PRATICHE
- Modulo: “ROBOT 1”
- N. destinatari: 21/21
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
III A |
MECCANICA-MECCATRONICA |
18 |
V A |
MECCANICA-MECCATRONICA |
3 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO SI/NO |
Tutor |
Esperto |
Data inizio |
Data fine |
30 |
10 |
0 |
10 In sede |
NO |
Pellino Vito |
Frola Carmine |
15/11/2022 |
23/12/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti Ritirati |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 50% |
N.attestati finali |
Media frequenza Su 18 |
21 |
0 |
6 |
12 |
2 |
1 |
18 |
92% |
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
NOV |
NOV |
NOV |
NOV |
NOV |
DIC |
DIC |
DIC |
DIC |
DIC |
Tot. Incontri |
Giorni |
MAR |
GIO |
GIO |
MAR |
MER |
GIO |
MAR |
MER |
GIO |
VEN |
10 |
Date |
15/11/22 |
17/11/22 |
24/11/22 |
29/11/22 |
30/11/22 |
01/12/22 |
20/12/22 |
21/12/22 |
22/12/22 |
23/12/22 |
|
N. ore |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Orario |
14:30 17:30
|
14:30 17:30 |
14:30 17:30
|
14:30 17:30
|
14:30 17:30
|
14:30 17:30
|
14:30 18:30 |
17:30 18:30
|
13:30 15:30 |
08:00 13:00 |
|
- Obiettivi specifici:
Favorire e promuovere lo sviluppo di una maggiore autonomia individuale degli allievi;
Sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialità all’interno di un team di lavoro;
Favorire l’acquisizione di competenze digitali, relazionali, comunicative e organizzative;
Favorire l’acquisizione delle nozioni del pensiero computazionale, il coding, la robotica educativa, l’apprendimento dei principi di base della programmazione e di organizzazione industriale con l’utilizzo di strumenti digitali;
Favorire il riconoscimento degli aspetti critici riguardo la sicurezza delle macchine e dei luoghi di lavoro.
- Contenuti:
1) Somministrazione Questionario didattico e valutazione delle competenze e delle conoscenze in entrata; |
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2) Concetto di Pensiero Computazionale; |
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3) Concetto di Coding. Il Coding Unplugged mediante il labirinto; |
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4) Coding al PC mediante piattaforma code.org. Elaborazione di algoritmi con costrutti di selezione e di iterazione; |
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5) Basi della robotica. Concetto di sensori, attuatori ed unità centrale; |
||
6) Costruzione dei Robot Lego in dotazione; |
||
7) Programmazione dei Robot e stesura di algoritmi ed applicazione degli stessi ai robot costruiti; |
||
8) Libera costruzione e programmazione dei robot sfruttando la flessibilità dei kit lego in dotazione; |
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9) Panoramica delle professioni esplose negli ultimi anni nell’ambito del web. Strumenti necessari ad una gestione professionale delle stesse. Orientamento ai percorsi universitari; |
||
10) Verifica delle competenze acquisite mediante test dei robot creati. |
- Attività:
1) Somministrazione Questionario didattico e valutazione delle competenze in entrata |
2) Il Coding |
3) Robotica Educativa |
4) Robotica Educativa – Programmazione |
5) Robotica creativa; |
6) Le nuove professioni digitali – Orientamento; |
7) Valutazioni finali |
- Metodologie:
Gli incontri si sono alternati tra il laboratorio di sistemi ed il laboratorio di DPO. Si è utilizzata la metodologia del Brainstorming e del group work con la creazione di squadre di lavoro pronte a programmare e realizzare semplici algoritmi.
Risultati attesi:
- Conoscere i diversi tipi di Robot;
- Saper progettare, pianificare e programmare il moto e le traiettorie dei Robot.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Ottimo |
Eccellente |
0 |
4 |
5 |
10 |
2 |
Documentazione: n. foto 6 pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere
FOTO
LEZIONE LABORATORIALE
Raccolta emozioni:
Questo PON è stato utilissimo perché ha arricchito le mie conoscenze su un mondo di cui non ero informato, come la robotica. Ho conosciuto nuove persone e un nuovo insegnante che ci ha seguito per tutto il corso e ci ha aiutato tanto.
Mugione Francesco 3 A
Questo progetto è stato molto utile per ampliare le nostre conoscenze ed arricchire i nostri saperi di base. È stato un modo per imparare cose nuove attraverso modi alternativi di apprendimento.
Cinquegrana Giuseppe 3 A
La partecipazione a questo PON oltre ad aver ampliato le mie conoscenze, mi ha anche incentivato a studiare di più, perché l’esperto che ci ha seguito per tutto il percorso, mi ha fatto capire molte cose riguardo alla scuola e inoltre mi ha chiarito le idee in merito al mio futuro e sulla scelta di continuare gli studi o fermarmi.
Pagnano Tommaso 3 A
Penso che questo PON sia stato molto utile perché abbiamo potuto approfondire ciò che riguarda il nostro indirizzo e penso che lo abbiamo svolto con molta determinazione ed impegno.
De Cario Emanuele 3 A
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Rossi G. e Biasiucci M.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.; C.S. De Nisi Giuseppe, Costanzo Chiara e Tuccillo Santina