Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: ROBOT 2
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: ROBOT 2
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467
CUP E44C22000300001
Avviso M.I.: n.33956 del 18/05/2022. Autorizzazione M.I.: AOOGABMI-53714 del 21/06/2022
Titolo Progetto: “Studiando si gioca II Edizione”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2 – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 – 6) Stem 1 – 7) Stem 2 – 8) Morano Band – 9) Sport X Tutti – 10) La Francia In Classe – 11) Bartender – 12) E’ dolce impastare – 13) Social Media
A.S. 2022/2023
BUONE PRATICHE
- Modulo: “ROBOT 2”
- N. destinatari: 22/22
- N. Ritirati 2
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
IV A |
MECCANICA-MECCATRONICA |
19 |
V A |
MECCANICA-MECCATRONICA |
3 |
N. ore previste |
N. incontri previsti |
N. incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO SI/NO |
Tutor |
Esperto |
Data inizio |
Data fine |
30 |
10 |
0 |
10 In sede |
SI |
Landolfi Vincenzo |
Frola Carmine |
23/11/2022 |
19/12/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti Ritirati |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati finali |
Media frequenza Su 20 |
22 |
2 |
8 |
12 |
0 |
0 |
20 |
92% |
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
Dic |
Dic |
Dic |
Dic |
Dic |
Dic |
Dic |
Dic |
|
|
Tot. Incontri |
Giorni |
MERC. |
VEN. |
VEN. |
SAB. |
MERC. |
VEN. |
GIOV. |
VEN. |
SAB. |
LUN. |
10 |
Date |
23/11/22 |
25/11/22 |
02/12/22 |
03/12/22 |
07/12/22 |
09/12/22 |
15/12/22 |
16/12/22 |
17/12/22 |
19/12/22 |
|
N. ore |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Orario |
13:30 16:30
|
14:30 17:30 |
14:30 17:30
|
13:30 16:30
|
13:30 16:30
|
14:30 17:30
|
13:30 16:30 |
14:00 17:00
|
13:30 16:30 |
14:00 17:00 |
|
Obiettivi specifici:
Favorire e promuovere lo sviluppo di una maggiore autonomia individuale degli allievi;
Sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialità all’interno di un team di lavoro;
Favorire l’acquisizione di competenze digitali, relazionali, comunicative e organizzative;
Favorire l’acquisizione delle nozioni del pensiero computazionale, il coding, la robotica educativa, l’apprendimento dei principi di base della programmazione e di organizzazione industriale con l’utilizzo di strumenti digitali;
Favorire il riconoscimento degli aspetti critici riguardo la sicurezza delle macchine e dei luoghi di lavoro.
Contenuti:
1) Somministrazione Questionario didattico e valutazione delle competenze e delle conoscenze in entrata |
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2) Concetto di Pensiero Computazionale; |
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3) Concetto di Coding. Il Coding Unplugged mediante il labirinto; |
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4) Coding al PC mediante piattaforma code.org. Elaborazione di algoritmi con costrutti di selezione e di iterazione; |
||
5) Basi della robotica. Concetto di sensori, attuatori ed unità centrale; |
||
6) Costruzione dei Robot Lego in dotazione; |
||
7) Programmazione dei Robot e stesura di algoritmi ed applicazione degli stessi ai robot costruiti; |
||
8) Libera costruzione e programmazione dei robot sfruttando la flessibilità dei kit lego in dotazione; |
||
9) Panoramica delle professioni esplose negli ultimi anni nell’ambito del web. Strumenti necessari ad una gestione professionale delle stesse. Orientamento ai percorsi universitari; |
||
10) Verifica delle competenze acquisite mediante test dei robot creati. |
Attività:
1) Somministrazione Questionario didattico e valutazione delle competenze in entrata |
2) Il Coding |
3) Robotica Educativa |
4) Robotica Educativa – Programmazione |
5) Robotica creativa; |
6) Le nuove professioni digitali – Orientamento; |
7) Valutazioni finali |
Metodologie:
Gli incontri si sono alternati tra il laboratorio di sistemi ed il laboratorio di DPO. Si è utilizzata la metodologia del Brainstorming e del group work con la creazione di squadre di lavoro pronte a programmare e realizzare semplici algoritmi.
Risultati attesi:
- Conoscere i diversi tipi di Robot;
- Saper progettare, pianificare e programmare il moto e le traiettorie dei Robot.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Ottimo |
Eccellente |
|
3 |
7 |
1 |
9 |
Documentazione: n. foto 6 pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinerario
FOTO
LEZIONE LABORATORIALE
Raccolta emozioni:
Inizialmente sembrava essere un progetto scolastico come tanti altri, invece si è rivelato una piacevole esperienza, sia per gli argomenti trattati, sia per chi ce li ha trasmessi come il prof. Frola e anche per la presenza dei miei amici.
Brancaccio Pietro 4 A
Questo progetto ci ha insegnato a migliorare le nostre capacità intuitive (il nostro pensiero), aiutandoci ad allontanarci dai nostri telefoni per la ricerca di informazioni. Ringraziamo il prof. Frola per la completa disponibilità.
Di Micco Raffaele 5 A
Questo progetto mi ha insegnato delle cose che sicuramente non avrei imparato al di fuori della scuola. La lezione più bella è stata sulla programmazione dei robot. Tutto sommato è stato un bel progetto.
Liberto Giuseppe 4 A
Questo progetto mi è stato molto utile perché ha confermato che quello che ho scelto di fare da grande è la decisione giusta. Tutto questo interesse è dovuto anche alla passione e alla professionalità che il prof. Frola ha mostrato durante il corso e che mi hanno catturato.
Minatore Luca 4 A
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Rossi G. e Biasiucci M.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.; C.S. De Nisi Giuseppe, Costanzo Chiara e Tuccillo Santina