Ultima modifica: 24 Marzo 2023

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: ROBOT 2

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: ROBOT 2

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113

Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it

Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467

CUP E44C22000300001

Avviso M.I.: n.33956 del 18/05/2022. Autorizzazione M.I.: AOOGABMI-53714 del 21/06/2022

      Titolo Progetto: “Studiando si gioca II Edizione”

Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2  – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 – 6) Stem 1 – 7) Stem 2 – 8) Morano Band – 9) Sport X Tutti – 10) La Francia In Classe – 11) Bartender – 12) E’ dolce impastare – 13) Social Media

A.S. 2022/2023

BUONE PRATICHE

  • Modulo: “ROBOT 2”
  • N. destinatari: 22/22
  • N. Ritirati 2

Classi

Indirizzo

N. studentesse  e studenti

IV A

MECCANICA-MECCATRONICA

19

 V A

MECCANICA-MECCATRONICA

3

 

N. ore previste

N. incontri previsti

N. incontri in giorni festivi

In sede o fuori sede

Validato per PCTO

SI/NO

Tutor

Esperto

Data inizio

Data fine

30

10

0

10 In sede

SI

Landolfi Vincenzo

Frola Carmine

23/11/2022

19/12/2022

 

Iscritti

Iscritti e non frequentanti

Ritirati

Frequentanti il 100%

Frequentanti da 75% al 99%

Frequentanti tra 50% e 74%

Frequentanti al di sotto del 74%

N.attestati finali

Media frequenza

Su 20

22

2

8

12

0

0

20

92%

  •  Calendario incontri realizzati:

Mese

Dic

Dic

Dic

Dic

Dic

Dic

Dic

Dic

 

 

Tot.

Incontri

Giorni

MERC.

VEN.

VEN.

SAB.

MERC.

VEN.

GIOV.

VEN.

SAB.

LUN.

10

Date

23/11/22

25/11/22

02/12/22

03/12/22

07/12/22

09/12/22

15/12/22

16/12/22

17/12/22

19/12/22

 

N. ore

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

 

Orario

13:30

16:30

 

14:30

17:30

14:30

17:30

 

13:30

16:30

 

13:30

16:30

 

14:30

17:30

 

13:30

16:30

14:00

17:00

 

13:30

16:30

14:00

17:00

 

  Obiettivi specifici:

Favorire e promuovere lo sviluppo di una maggiore autonomia individuale degli allievi;

Sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialità all’interno di un team di lavoro;

Favorire l’acquisizione di competenze digitali, relazionali, comunicative e organizzative;

Favorire l’acquisizione delle nozioni del pensiero computazionale, il coding, la robotica educativa, l’apprendimento dei principi di base della programmazione e di organizzazione industriale con l’utilizzo di strumenti digitali;

Favorire il riconoscimento degli aspetti critici riguardo la sicurezza delle macchine e dei luoghi di lavoro.

 Contenuti:

 

1)      Somministrazione Questionario didattico e valutazione delle competenze e delle conoscenze in entrata

 
 

2)      Concetto di Pensiero Computazionale;

 
 

3)      Concetto di Coding. Il Coding Unplugged mediante il labirinto;

 
 

4)      Coding al PC mediante piattaforma code.org. Elaborazione di algoritmi con costrutti di selezione e di iterazione;

 
 

5)      Basi della robotica. Concetto di sensori, attuatori ed unità centrale;

 
 

6)      Costruzione dei Robot Lego in dotazione;

 
 

7)      Programmazione dei Robot e stesura di algoritmi ed applicazione degli stessi ai robot costruiti;

 
 

8)      Libera costruzione e programmazione dei robot sfruttando la flessibilità dei kit lego in dotazione;

 
 

9)      Panoramica delle professioni esplose negli ultimi anni nell’ambito del web. Strumenti necessari ad una gestione professionale delle stesse. Orientamento ai percorsi universitari;

 
 

10)  Verifica delle competenze acquisite mediante test dei robot creati.

 

 Attività:

1) Somministrazione Questionario didattico e valutazione delle competenze in entrata

2) Il Coding

3) Robotica Educativa

4) Robotica Educativa – Programmazione

5) Robotica creativa;

6) Le nuove professioni digitali – Orientamento;

7) Valutazioni finali

 Metodologie:

Gli incontri si sono alternati tra il laboratorio di sistemi ed il laboratorio di DPO. Si è utilizzata la metodologia del Brainstorming e del group work con la creazione di squadre di lavoro pronte a programmare e realizzare semplici algoritmi.

 Risultati attesi:

  • Conoscere i diversi tipi di Robot;
  • Saper progettare, pianificare e programmare il moto e le traiettorie dei Robot.

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Ottimo

Eccellente

 

3

7

1

9

 Documentazione: n. foto 6 pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinerario

FOTO

LEZIONE LABORATORIALE

 Raccolta emozioni:

Inizialmente sembrava essere un progetto scolastico come tanti altri, invece si è rivelato una piacevole esperienza, sia per gli argomenti trattati, sia per chi ce li ha trasmessi come il prof. Frola e anche per la presenza dei miei amici.

Brancaccio Pietro 4 A

Questo progetto ci ha insegnato a migliorare le nostre capacità intuitive (il nostro pensiero), aiutandoci ad allontanarci dai nostri telefoni per la ricerca di informazioni. Ringraziamo il prof. Frola per la completa disponibilità.

Di Micco Raffaele 5 A

 Questo progetto mi ha insegnato delle cose che sicuramente non avrei imparato al di fuori della scuola. La lezione più bella è stata sulla programmazione dei robot. Tutto sommato è stato un bel progetto.

 Liberto Giuseppe 4 A

Questo progetto mi è stato molto utile perché ha confermato che quello che ho scelto di fare da grande è la decisione giusta. Tutto questo interesse è dovuto anche alla passione e alla professionalità che il prof. Frola ha mostrato durante il corso e che mi hanno catturato.

Minatore Luca 4 A

Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Rossi G. e Biasiucci M.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.; C.S. De Nisi Giuseppe, Costanzo Chiara e Tuccillo Santina




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi