Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: Social Media
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – “Studiando si gioca II Edizione”- Modulo: Social Media.
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467
CUP E44C22000300001
Avviso M.I.: n.33956 del 18/05/2022. Autorizzazione M.I.: AOOGABMI-53714 del 21/06/2022
Titolo Progetto: “Studiando si gioca II Edizione”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2 – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 – 6) Stem 1 – 7) Stem 2 – 8) Morano Band – 9) Sport X Tutti – 10) La Francia In Classe – 11) Bartender – 12) E’ dolce impastare – 13) Social Media
A.S. 2022/2023
BUONE PRATICHE
- Modulo: “Social Media”
- N. destinatari: 25/20
- Ritirato 1
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
2 DE2 |
BIENNIO ITI INFORMATICA |
6 |
2 F1 |
BIENNIO IPSEOA |
2 |
1 F3 |
BIENNIO IPSEOA |
1 |
1 F2 |
BIENNIO IPSEOA |
1 |
3 F3 |
ACCOGLIENZA TURISTICA |
12 |
4 F1 |
ENOGASTRONOMIA |
1 |
4 F3 |
ACCOGLIENZA TURISTICA |
1 |
5 F3 |
ACCOGLIENZA TURISTICA |
1 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO SI/NO |
Tutor |
Esperto |
Data inizio |
Data fine |
30 |
8 |
2 |
6 In sede 2 Fuori sede |
no |
Palella Salvatore |
De Stefano Giammarco |
01/12/2022 |
18/12/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti Ritirati |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati finali |
Media frequenza Su 20 |
25 |
1 |
8 |
20 |
2 |
2 |
22 |
91% |
Calendario incontri realizzati:
Mese |
Dic |
Dic |
Dic |
Dic |
Dic |
Dic |
Dic |
Dic |
Tot. Incontri |
Giorni |
GIOV. |
DOM. |
MERC. |
VEN. |
SAB. |
MAR. |
GIOV. |
DOM. |
8 |
Date |
01/12/22 |
04/12/22 |
07/12/22 |
09/12/22 |
10/12/22 |
13/12/22 |
15/12/22 |
18/12/22 |
|
N. ore |
3 |
6 |
4 |
4 |
4 |
4 |
3 |
6 |
|
Orario |
14:30 17:30
|
9/12 13/16
|
14:30 17:30
|
14:30 17:30
|
13:30 16:30
|
14:30 17:30
|
14:30 17:30 |
9/12 13/16
|
|
Obiettivi specifici:
Educazione alla comprensione, fruizione ed uso consapevole dei media, soprattutto in riferimento alle dinamiche sociali e comportamentali sono le finalità del laboratorio, che approfondirà le caratteristiche specifiche dei media e degli intermediari digitali, della capacità di gestire una identità online e offline con integrità, delle caratteristiche della socialità in rete, della gestione dei conflitti su social network. Attraverso esempi operativi, basati sul corretto uso dello strumento, gli studenti apprendono strategie comportamentali per prevenire e gestire i rischi online.Le digital pr in che modo gestire le eventuali crisi scaturite dai follower
come pianificare e allocare i budget in advertising, le dinamiche di web reputation. organizzare e portare a termine attività di diffusione di notizie, creazione e gestione di un piano editoriale, comunicazione del proprio Brand aziendale, promozioni di prodotti, advertising, servizi ed eventi, condivisione dei contenuti del blog aziendale e del sito.
Contenuti:
1) Somministrazione Questionario didattico e valutazione delle competenze e delle conoscenze in entrata |
||
2) Approccio con la rete ( Definizione ed ambito di social media) L’utilità delle notizie prese dal web |
||
3) Digtal advertising, cosa sono i followers e la loro tracciabilità |
||
4) Creazione di gruppi che interagiscono nel progetto. Lavoro sulle capacità di ricerca nella rete e web reputation/brand/awarness |
||
5) Percorso operativo di esempi e dimostrazioni durante la lezione con visiting nei locali della scuola esterni ed interni con raccolta materiale social/pubblicitario per la disseminazione sui motori di ricerca per una strategia di web marketing. |
||
6) Percorso operativo di esempi e dimostrazioni durante la lezione con visiting nei locali della scuola esterni ed interni con raccolta materiale social/pubblicitario per la disseminazione sui motori di ricerca per una strategia di web marketing. |
||
7) Percorso di esempi e dimostrazioni, key word, seo,sem, framework, motori di ricerca , social media, Marketplace E-commerce. Analisi della rete, la sua storia e le opportunità del mercato nella global research. |
||
8) Percorso di esempi e dimostrazioni, key word, seo,sem, framework, motori di ricerca , social media, Marketplace E-commerce. Analisi della rete, la sua storia e le opportunità del mercato nella global research. |
||
9) Sharing social media e digital pages |
||
10) posizionamento sui motori di ricerca 11) Presentazione dei lavori degli studenti, realizzati durante il corso e valutazioni finali |
Attività:
1) Somministrazione Questionario didattico e valutazione delle competenze in entrata |
2) Approccio con la rete (definizione ed ambito di social media ) L’utilità delle notizie prese dal web |
3) Cosa sono i followers e la loro tracciabilità, divisione in gruppi e lavoro sulle capacità nella rete (web reputation, brands and awarness) |
4) Percorso operativo di esempi e dimostrazioni durante la lezione con visiting nei locali della scuola esterni ed interni con raccolta di materiale social/pubblicitario per la disseminazione sui motori di ricerca per una strategia di web marketing |
5) Percorso operativo di esempi e dimostrazioni durante la lezione con visiting nei locali della scuola esterni ed interni con raccolta di materiale social/pubblicitario per la disseminazione sui motori di ricerca per una strategia di web marketing. |
6) Percosi di esempi e dimostrazioni, key word, seo, sern, framework,motori di ricerca, social media, market place, e-commerce. Analisi della rete,la sua storia, e le opportunità del mercato nella global research. |
7) Sharing social media e digital pages |
8) Visita guidata esterna ai musei Lapis con applicazione delle teorie di social media strategies |
8) Presentazione dei lavori degli studenti realizzati durante il corso e valutazioni finali |
Metodologie:
Gli incontri si sono alternati tra le aule classiche con l’utilizzo del computer collegato alla TV Monitor. Altre lezioni sono state di tipo laboratoriale presso la sede Ipseoa e gli spazi dell’Istituto centrale. Si è utilizzata la metodologia flipped classroom e group work con la creazione di squadre di lavoro pronte a realizzare dei propri elaborati.
Risultati attesi (competenze acquisite):
1) Saper Approcciarsi con la rete e saper riconoscere l’identità delle notizie prese dal web |
2) Saper utilizzare il digtal advertising, riconoscere i followers e la loro tracciabilità |
3) Saper creare dei gruppi che interagiscono nel progetto. Saper ricercare nella rete e saper lavorare per la propria web reputation/brand/awarness |
4) Saper scegliere, raccogliere ed utilizzare materiale social/pubblicitario per la disseminazione sui motori di ricerca per una strategia di web marketing. |
5) Saper riconoscere , key word, seo,sem, framework, motori di ricerca , social media, Marketplace E-commerce. Saper analizzare la rete, la sua storia e le opportunità del mercato nella global research. |
6) Saper lavorare sullo Sharing, saper utilizzare i social media e le digital pages |
7) Saper posizionare la propria attività sui motori di ricerca |
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Ottimo |
Eccellente |
|
|
2 |
|
22 |
Documentazione: n. foto 6 pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere
FOTO – LEZIONE LABORATORIALE – VISITA ESTERNA – LEZIONE PRESSO STRUTTURA ESTERNA –
LEZIONE FINALE E VISITING PRESSO MUSEO LAPIS
Raccolta emozioni:
Questo corso mi ha aiutato a capire molte più cose, non solo dal punto di vista social, ma della vita in generale. Le due uscite che abbiamo fatto sono state qualcosa di spettacolare, cose da rimanere davvero a bocca aperta. L’esperto, Gianmarco, ci ha subito preso e accolto a braccia aperte facendoci essere molto più responsabili e approfondendo vari argomenti di cui già eravamo a conoscenza. Posso solo dire che mi capitasse l’occasione, lo rifarei altre mille volte.
Di Micco Gaetano 1F3
Essendo la mia seconda volta a questo corso, gia avevo un’idea su cosa si potesse fare, ma le 2 uscite che abbiamo fatto sono state davvero una sorpresa, e sono state fantastiche.
L’esperto, che già conoscevo, si è riconfermato molto professionale e molto aperto a domande e varie curiosità.
Spero che questo progetto si ripeta ancora una terza volta.
Anna Iannucci 4F3
Il corso è stato veramente bellissimo, perché oltre comunque a parlare di social e il proprio uso, comunque mi ha fatto capire che io devo essere più autonomo quando pubblico una determinata foto. Poi le 2 gite sono state le cose più belle che sopratutto mi hanno insegnato tantissimo sia dal punto di vista lavorativo sia dal punto di vista di distacco dai social, ma non solo, ho conosciuto di più anche un pò tutti i ragazzi che hanno partecipato, ci siamo fatti una marea di risate tutti quanti ci siamo divertiti veramente tanto, questa è la parte che più mi è piaciuta. Questo per me è il PON/progetto più bello che io stesso avrei mai fatto.L’anno prossimo se c’è di nuovo la possibilità di partecipare io parteciperò sicuramente. Grazie veramente prof palella e prof Gianmarco per questa esperienza diversa dal solito.
Buono Alessandro 2F1
Social Media è un corso che non solo ci ha approfondito di notizie e conoscenze ma ci ha anche dato la possibilità di creare e unire al meglio un gruppo che in 30 ore si è formato. Tutto ciò è stato possibile grazie al prof Palella e il professor Gianmarco che con le sue spiegazioni ottime siamo riusciti a trovare il meglio di noi. Non dimentichiamo anche le due gite svolte, una a Benevento in un magnifico hotel 4 stelle e l’altra di oggi 18/12/2022 a Napoli bellissima, spero che ci riuniremo anche per prossime gite o corsi e spero che questo gruppo non si sciolga così. Grazie di tutto ♥️.
Cataldo Vincenzo 3F3
social media è stato un corso che oltre a farmi conoscere in modo “profondo” il mondo dei social mi ha aiutata anche ad aprirmi con gli altri e ad ascoltare le opinioni altrui. Abbiamo fatto 2 uscite stupende e un grazie enorme va al prof Palella e a Gianmarco,disponibili e pronti ad aiutarci su tutto. Un corso bellissimo, lo rifarei altre mille volte!
Denise Galante 3F3
Questo corso mi ha fatto capire molte cose sia per quanto riguarda la parte social sia per quanto riguarda la vita lavorativa. L’esperto Gianmarco colui che subito mi ha accolto e fatto essere più responsabile per quanto riguarda l’uso di Internet. Le due uscite sono state qualcosa di magnifico che mi hanno veramente stupito. Dico solo che queste sono delle occasioni davvero speciali e se ne avessi occasione non esiterei a rifarlo. Grazie anche al Prof Palella per aver organizzato questo magnifico corso. Grazie a tutti❤️.
Mormile Emanuele 1F2
Social media è stato un corso molto utile. Ci ha aiutati a capire come utilizzare veramente i social e tutto ciò che c’è intorno a essi. Tutto ciò è stato possibile grazie all’esperto Gianmarco,molto professionale,disponibile con tutti e molto chiaro nelle spiegazioni e grazie al Prof.Palella,organizzatore di questo progetto. Le cose più belle di questo corso sono state soprattutto le due uscite che abbiamo fatto,ognuna di essa bella e significativa a suo modo. Esperienza meravigliosa e da rifare se ce ne fosse la possibilità.
Nicole Galante 3F3
Il corso di social media è stato davvero bellissimo. L’esperto Giammarco, con la presenza del professore Palella, ci ha insegnato non solo molto aspetti social, ma anche molti aspetti personali, di vita e psicologici. Ci ha aperto la mente e aiutato a capire tante cose. Le due uscite sono state entrambe stupende. Abbiamo visto tante bellezze della nostra città che non dimenticherò mai. Se ci dovesse essere l’opportunità di lavorare ancora con Giammarco sicuramente la sfrutterò.
Emanuela La Rocca 3F3
questo corso per me è stato davvero bello e anche molto interessante, proprio come le 2 uscite che abbiamo fatto approfondendo l’ambito dei social media anche nella realtà. Grazie al prof Palella per la sua disponibilità e grazie al prof Gianmarco sempre lì presente per farci ragionare❤️
Daniele Ferdinando 3F3
Il corso che abbiamo fatto insieme è stato veramente bello , anche quando abbiamo fatto le 2 uscite mi sono divertita tanto è stata una bella occasione per stare insieme e condividere con voi i momenti felici grazie a tutti.
Valentina quotidiano 3F3
Per me è stata una bella esperienza che non dimentichero che veramente questo corso mi ha fatto imparare tante cose dalla tecnologia che dobbiamo stare attenti come usare il telefono quali conseguenze possono portare sono state delle belle gite abbiamo fatto conoscenza con altre persone amici devo dire la verità se devo farlo di nuovo non esiterei a dire di no grazie per questa opportunità che ci ha dato il professore Palella è Gianmarco
Raffaele Arcella 3F3
Il corso di social media è stato un percorso che mi ha aperto gli occhi su molto cose sui social media e mi ha aperto anche la mente su molte cose poi ho conosciuto molte stupende e specialmente le 2 uscite a Napoli e Torrecuso
Alessandro Angelino 2DE2
per essere stato il mio primo corso è stato veramente bellissimo. tra i compagni le uscite e i due splendidi professori ho scoperto molte novità e gente pronta a sostenerti
Ederoclite Raffaele 2DE2
per essere stato il mio primo corso è stato veramente bellissimo. tra i compagni le uscite e i due splendidi professori ho scoperto molte novità e gente pronta a sostenerti
Alessandro maglione 2DE2
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Rossi G. e Biasiucci M.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.; C.S. De Nisi Giuseppe, Costanzo Chiara e Tuccillo Santina