IMPIANTO DI ENERGIA ALTERNATIVA FOTOVOLTAICO E IDROGENO PER L’AUTOTRAZIONE – CLASSI IV A e IV B
BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A.S. 2017/18
I.S. “ F. Morano” Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it, Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest Città: Caivano (Na) |
TITOLO DEL PROGETTO
IMPIANTO DI ENERGIA ALTERNATIVA FOTOVOLTAICO E IDROGENO PER L’AUTOTRAZIONE Indirizzo di studio coinvolti: Meccanica/Meccatronica – Elettrotecnica Classi: IV A n. 13 studenti – IV B n. 19 studenti
Legge 107/205, commi 33/35/37/38 e 39 – ore 70 azienda in tre settimane, 10 ore preparazione area sicurezza extracurriculare, 40 ore orientamento all’ASL curriculare, 10 ore approfondimento laboratoriale extracurriculare, 50 ore online Cittadino Digitale, 20 ore ricaduta scolastica curriculare. Periodo di realizzazione: Ottobre 2017 – Aprile 2018 Località aziendale Cava de’ Tirreni(Sa): Emmeffeci Srl
|
BREVE DESCRIZIONE
Premessa L’obiettivo dell’attività del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, è principalmente quello di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo, simulando, per quanto possibile, un percorso lavorativo.
Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC.; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea, multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. L’obiettivo dell’attività specifica ha mirato a quanto segue: il percorso è stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 70 ore è stato realizzato in collaborazione con l’Azienda Emmeffeci Srl di Cava de’ Tirreni nei locali della scuola, le altre 130 ore sono state realizzate a scuola in orario curriculare ed extracurriculare, secondo la suddivisione su riportata. Ha previsto una parte formativa teorica e una parte pratica, riguardante la progettazione e realizzazione di un IMPIANTO DI ENERGIA ALTERNATIVA FOTOVOLTAICO E IDROGENO NELL’ AUTOTRAZIONE. La prima parte del percorso formativo è stata così articolata: · nozioni teoriche · regole comportamentali in azienda · sicurezza con riferimenti all’attività specifica da svolgere · introduzione del progetto da realizzare. Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche frontali mediante colloquio per valutare le loro conoscenze in relazione al programma da svolgere e un test finale per verificare le competenze acquisite. Parte integrante del progetto sono i seguenti contenuti: · utilizzo delle principali tecnologie Elettrotecniche e Meccaniche di progettazione, disegno in 2D e 3D; · sicurezza e prevenzione ai sensi del D.M. 81/2008; · quadri elettrici per la gestione e controllo e funzionamento di impianti Fotovoltaici, · apparati elettrici ed elettronici per la realizzazione dei diversi processi produttivi · software di simulazione, strumenti per il monitoraggio e collaudo di impianti fotovoltaici. · realizzazione di semplici impianti automatici |
PARTNER COINVOLTI
DENOMINAZIONE |
EMMEFFECI Srl |
RISULTATI OTTENUTI
Il Progetto è stato correlato alle discipline del curricolo, si è integrato in modo efficace con i principi, le finalità e gli obiettivi dell’indirizzo Meccanica/Meccatronica ed Elettrotecnica Gli studenti nel rispetto delle potenzialità individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono così declinate: IV° B: 84% sufficiente; 8% buono; 8% ottimo. IV° A: 5% mediocre; 68% sufficiente ; 22% discreto; 5% Buono
Elencazione delle competenze previste Saper innovare; saper assumere e saper gestire i rischi; saper pianificare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi; saper cogliere le opportunità del contesto; saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative, saper socializzare nell’ambito della realtà lavorativa specifica.
Risultati attesi : · Saper definire gli obiettivi e le strategie di mercato; · Saper analizzare un problema, e dare delle soluzioni valide; · Essere in grado di identificare comportamenti rispettosi delle condizioni di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti dalle normative vigenti; · Apprendere in contesti diversi; · Interagire con gli altri. · Saper programmare interventi risolutivi sulla base delle diagnosi effettuate. · Saper le conoscenze di base dei Processi di assemblaggio meccanico. · Saper riconoscere gli strumenti e componenti per il Cablaggio quadri elettrici. · Saper disegnare utilizzando sw per la modellazione meccanica 2D e 3D · Sapere effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria delle macchine, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino. |
- Produzione finale: Impianti di energia alternativa fotovoltaico e idrogeno nell’autotrazione.
- Documentazione prodotta: convenzione con struttura; patto formativo, scuola/famiglia/azienda; test, elaborati a tema con report nei consigli di classe e OO.CC., attestato finale, video, foto
Servizi offerti: trasporto, materiale facile consumo
Professionalità interne coinvolte:
tutoraggio a turno; referenti A. Guarino, F. D’Auria.
Visto Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Eugenia Carfora