Informatica e Telecomunicazioni
Indirizzo INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Nel nostro istituto sono attive le due articolazioni:
- ARTICOLAZIONE INFORMATICA
- ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI
DURATA: 5 anni
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma di Perito in Informatica e Telecomunicazioni
Per affrontare questo percorso è utile una certa familiarità con l’uso del computer e la passione per i linguaggi dell’informatica e della matematica. Occorrono buone capacità logiche, precisione, curiosità e versatilità e una buona dose di interesse per l’utilizzo e l’evoluzione delle nuove tecnologie associata alla capacità di risoluzione dei problemi.
Obiettivi, attività, competenze
Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:
- conoscere i sistemi informatici e di elaborazione dell’informazione, le applicazioni web, le reti e gli apparati di comunicazione
- analizzare, progettare, installare e gestire sistemi e reti informatiche
- contribuire nella gestione di progetti tenendo conto della normativa in materia di sicurezza e di privacy
- collaborare alla progettazione delle attività allo scopo di migliorare la qualità dei prodotti
- comunicare in modo efficace sia nella forma scritta che orale
- lavorare in squadra
- conoscere la lingua inglese a livello avanzato
- usare e compilare manuali d’uso
- conoscere le caratteristiche di base di dispositivi e strumenti
- descrivere e confrontare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione
- gestire progetti e processi di produzione
- configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e sistemi
- sviluppare software per reti locali o servizi a distanza
Nell’Articolazione “Informatica” viene approfondita l’analisi, la comparazione e progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo di software.
Nell‘Articolazione “Telecomunicazioni” viene approfondita l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti elettronici e di sistemi di telecomunicazione e lo sviluppo di applicazioni per reti locali e servizi a distanza.
ATTENZIONE: i quadri orari sono indicativi. I singoli istituti possono gestire in modo autonomo una percentuale dell’orario scolastico annuale. | |||||
---|---|---|---|---|---|
QUADRO ORARIO SETTIMANALE | |||||
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
INSEGNAMENTI COMUNI | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 3 | 3 | – | – | – |
di cui in compresenza | 2* | – | – | – | |
Scienze integrate (Chimica) | 3 | 3 | – | – | – |
di cui in compresenza | 2* | – | – | – | |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | – | – | – |
di cui in compresenza | 2* | – | – | – | |
Tecnologie informatiche | 3 | – | – | – | – |
di cui in compresenza | 2* | – | – | – | – |
Scienze e tecnologie applicate** | – | 3 | – | – | – |
Complementi di matematica | – | – | 1 | 1 | – |
Sistemi di rete | – | – | 4 | 4 | 4 |
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni | – | – | 3 | 3 | 4 |
Gestione progetto, organizzazione di impresa | – | – | – | – | 3 |
ARTICOLAZIONE “INFORMATICA” | |||||
Informatica | – | – | 6 | 6 | 6 |
Telecomunicazioni | – | – | 3 | 3 | – |
TOTALE ORE (insegnamenti comuni+materie Articolazione) | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
di cui in compresenza |
8* | 17* | 10* | ||
ARTICOLAZIONE “TELECOMUNICAZIONI” | |||||
Informatica | – | – | 3 | 3 | – |
Telecomunicazioni | – | – | 6 | 6 | 6 |
TOTALE ORE (insegnamenti comuni+materie Articolazione) | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
di cui in compresenza |
8* | 17* | 10* | ||
* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore. **I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa tra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio |