Meccanica, Meccatronica ed Energia
Indirizzo MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA
Nel nostro istituto sono attive le due articolazioni:
- ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA
- ARTICOLAZIONE ENERGIA
DURATA: 5 anni
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma di Perito in Meccanica, Meccatronica ed Energia.
Per affrontare questo percorso è utile avere propensione per le materie tecniche, scientifiche e per la tecnologia, essere interessati alle attrezzature meccaniche di vario tipo e al disegno tecnico. E’ opportuno possedere una certa attitudine alla manualità, all’uso del computer, essere portati per progettare e organizzare le fasi produttive. Occorre infine l’interesse per l’utilizzo e l’evoluzione delle nuove tecnologie e una certa capacità di risolvere problemi.
Obiettivi, attività, competenze.
Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:
- acquisire competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre avere competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici
- collaborare nella progettazione, costruzione e collaudo dei prodotti e nella realizzazione dei processi di produzione
- occuparsi della manutenzione ordinaria dei macchinari
- installare e gestire impianti industriali semplici
- integrare le conoscenze in ambito meccanico, elettronico, elettrotecnico e informatico con nozioni di fisica, chimica, economia e organizzazione
- operare in autonomia per garantire la sicurezza sul lavoro e la difesa dell’ambiente
- intervenire sui processi di produzione, ottimizzando il consumo energetico (rispettando le normative di tutela dell’ambiente)
- realizzare “manuali d’uso” che contengano le istruzioni tecniche per la realizzazione del lavoro svolto
- riconoscere le proprietà dei diversi materiali
- utilizzare strumenti specifici per misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche
- applicare modelli matematici per progettare strutture, apparati e sistemi
Nell‘Articolazione “Meccanica e meccatronica” il Diplomato avrà maggiori conoscenze rispetto a:
- progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi in diversi contesti produttivi
- organizzazione del lavoro
Nell’Articolazione “Energia” il Diplomato avrà maggiori conoscenze rispetto a:
- conversione e utilizzazione dell’energia
- normative per la sicurezza e tutela ambientale connesse alla problematica dell’energia
ATTENZIONE: i quadri orari sono indicativi. I singoli istituti possono gestire in modo autonomo una percentuale dell’orario scolastico annuale. | |||||
---|---|---|---|---|---|
QUADRO ORARIO SETTIMANALE | |||||
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno | |
INSEGNAMENTI COMUNI | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 3 | 3 | – | – | – |
di cui in compresenza | 2* | – | – | – | |
Scienze integrate (Chimica) | 3 | 3 | – | – | – |
di cui in compresenza | 2* | – | – | – | |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | – | – | – |
di cui in compresenza | 2* | – | – | – | |
Tecnologie informatiche | 3 | – | – | – | – |
di cui in compresenza | 2* | – | – | – | – |
Scienze e tecnologie applicate** | – | 3 | – | – | – |
Complementi di matematica | – | – | 1 | 1 | – |
ARTICOLAZIONE “MECCANICA E MECCATRONICA” | |||||
Meccanica, macchine ed energia | – | – | 4 | 4 | 4 |
Sistemi e automazione | – | – | 4 | 3 | 3 |
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto | – | – | 5 | 5 | 5 |
Disegno, progettazione e organizzazione industriale | – | – | 3 | 4 | 5 |
TOTALE ORE (insegnamenti comuni+materie Articolazione) | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
di cui in compresenza | 8* | 17* | 10* | ||
ARTICOLAZIONE “ENERGIA” | |||||
Meccanica, macchine ed energia | – | – | 5 | 5 | 5 |
Sistemi e automazione | – | – | 4 | 4 | 4 |
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto | – | – | 4 | 2 | 2 |
Impianti energetici, disegno e progettazione | – | – | 3 | 5 | 6 |
TOTALE ORE (materie comuni+materie Articolazione) | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
di cui in compresenza |
8* | 17* | 10* | ||
* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio. |