Ultima modifica: 17 Giugno 2019

PON 47 – Modulo – “CAKE DESIGN ORIENTED”


Istituto Superiore – “Francesco  Morano”
Via Circumvallazione Ovest  – 80023 – L. tà  P.co Verde
Caivano  (NA)  Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
 PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 – Codice Univoco: UFJV84

 A.S. 2018/2019

Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 (Orientamento formativo e riorientamento) Obiettivo 10.1 Azione 10.1.6A-FSEPON-CA-2018-47 CUP E45B17007310006 Avviso: 13/03/2017, prot. n. AOODGEFID/2999 Autorizzazione: 27 Marzo 2018, prot. n. AOODGEFID /7891 per studenti della Scuola Secondaria di II grado  
Titolo CAKE DESIGN ORIENTED
Ore 30
Professionalità coinvolte  N. esperti esterni: 1 Esposito Concetta; Tutor d’aula:Nunziata Sabatino; Figura aggiuntiva:Liberti Vincenzo; Figure di sistema: Valutatore: Picarella Annamaria; Facilitatore e monitoraggio: Sabbatino Concetta
Breve descrizione ed obiettivi specifici Questo percorso viene considerato  una start-up di attività, ed è rivolta a studenti e studentesse iscritti ad Istituti di I grado del territorio. L’attività progettuale avrà una durata di 30 ore e intende far conoscere le tecniche di colorazione e decorazione, sulla stesura della scultura della pasta di zucchero. AI termine del modulo i partecipanti avranno acquisito i primi rudimenti per realizzare  torte e decorazioni in 2D e in 3D con model past. Il percorso intende ridurre l’impatto del fenomeno della dispersione scolastica  attraverso metodologie didattiche innovative quali PNLI, coaching consentendo di creare  anche dinamiche specifiche per arginare il fenomeno dell’insuccesso scolastico e della dispersione. Il tutto sarà orientato alla pre/professionalizzazione e  alla scoperta  di capacità latenti, stimolando l’ interesse verso una nuova figura professionale del designer nella pasticceria, stimolando, contemporaneamente, l’attitudine all’autostima e alla partecipazione,  alla cittadinanza attiva, ipotizzando anche un lavoro possibile e creativo, con l’applicazione della tecnica del Quilting, drappeggio, Flowers, Modelling.  Obiettivi specifici: Conoscenza dell’attrezzatura da utilizzareConoscenza della pasta di zucchero, “gum paste e modelling paste”Conoscenza delle differenti coperture (ganache, crema al burro, panna vegetale, ghiaccia reale)Conoscere le varie tecniche per colorare la pasta di zuccheroConoscere e saper applicare i diversi metodi di stesura della pastaConoscere la tecnica per realizzare fiori vari e rose con pasta di gommaConoscere la tecnica per eseguire la copertura di un dummy con diversi tipi di paste e di tecniche
Attività Test d’ingresso Presentazione del corso Spiegazione di tutta l’attrezzatura necessaria Colorazione della pasta – Metodo di stesura della pasta Gli allievi, dopo aver assistito alla lezione dimostrativa, a turno, dovranno applicare le tecniche illustrate  Esercitazione sac a’ poche  con ghiaccia reale + crema al burro Realizzazione biscotti di pasta frolla Personalizzazione biscotti di pasta frolla Test finale  Realizzazione di un evento durante il quale i ragazzi daranno dimostrazione di quanto appreso
Contenuti Attrezzatura necessaria- La pasta di zucchero, “gum paste e modelling paste” – Le differenti coperture (ganache, crema al burro, panna vegetale, ghiaccia reale) – Colorazione della pasta – Metodo di stesura della pasta – Pansy Pots – Copertura di un dummy con diversi tipi di paste e di tecniche – Decorazione personalizzata di un dummy con fiocco e fiori – metodo painting su cakeboard rivestita in pasta di zucchero – Realizzazione torta Oreo.
Metodologie Spiegazione accompagnata da dimostrazione pratica.
Competenze I ragazzi sanno: lavorare con diverse tipologie di paste (gum paste e modelling paste)le diverse tecniche di approccio alle decorazionidistinguere i vari tipi di ingredienti utilizzati effettuare con precisione le colorazioni della pasta di zucchero distinguendo per tipologia i coloranti utilizzati (polvere, gel e pasta)farcire e decorare un cupcakerealizzare e decorare biscotti in pasta frolladecorare una torta di due piani.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite Insufficienti (0) Sufficiente (5) Buono(9) Distinto (5) Ottimo (2)  

Dati quantitativi e qualitativi

Destinatari previsti 20
Iscritti di fatto 21
Frequentanti il 75% delle lezioni 21
Disfrequenti 0
Media frequenza 96,19
Calendario incontri di tre ore 1^lezione 30/01/2019 (3h). 2^ lezione 06/02/2019(3h). 3^ lezione 11/02/2019(3h). 4^ lezione 12/02/2019(3h). 5^ lezione 19/02/2019(3h). 6^ lezione 21/02/2019(3h). 7^ lezione 25/02/2019(3h). 8^ lezione 27/02/2019(3h). 9^ lezione 01/03/2019(3h). 10^ lezione 07/03/2016(3h).  
Restituzione esiti alle famiglie 26/03/2019

Produzione

 

 

Emozioni

Foto
Video

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Eugenia Carfora




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