{"id":8,"date":"2014-03-03T09:15:07","date_gmt":"2014-03-03T08:15:07","guid":{"rendered":"http:\/\/lnx.ismorano.gov.it\/?page_id=8"},"modified":"2023-04-03T11:45:49","modified_gmt":"2023-04-03T09:45:49","slug":"glossario","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/glossario\/","title":{"rendered":"Glossario"},"content":{"rendered":"
<\/a><\/p>\n Come trovare la bussola tra le parole della scuola? E\u2019 una novit\u00e0 della riforma Moratti prevista per gli alunni della scuola superiore che hanno compiuto i 15 anni. L\u2019alternanza prevede che gli studenti dell\u2019istruzione e dell\u2019istruzione\/formazione professionale possano richiedere di svolgere una parte dell\u2019attivit\u00e0 formativa presso aziende private o statali; tali attivit\u00e0 verranno programmate dalla scuola insieme all\u2019azienda e saranno valutate e certificate come competenze acquisite dall\u2019alunno<\/p>\n L\u2019anno di formazione ha inizio con l\u2019anno scolastico dal quale decorrono le nomine e termina con la fine delle lezioni; per la sua validit\u00e0 \u00e8 richiesto il servizio minimo di 180 giorni. Al termine dell\u2019anno di formazione, il docente discutecon il comitato per la valutazionedel servizio dei docenti una relazione sulle esperienze e sulle attivit\u00e0 svolte.<\/p>\n Il rinvio ai successivi anni scolastici per numero insufficiente di giorni di servizio (meno di 180) pu\u00f2 avvenire pi\u00f9 volte senza limitazioni.<\/p>\n Abbreviazione Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell\u2019Autonomia Scolastica. E\u2019 il soggetto promotore di ricerca educativa ed innovazione didattica.<\/p>\n L\u2019ANSAS si occupa di formazione del personale docente, ata e dirigente scolastico, prevede attivit\u00e0 per sviluppare la collaborazione internazionale di scuole e universit\u00e0, realizza attivit\u00e0 di monitoraggio dei principali fenomeni del sistema scolastico nazionale, documentando i processi e le esperienze di innovazione, collabora con le Direzioni generali del Ministero al fine di realizzare, in particolare, le attivit\u00e0 di formazione in ingresso e in servizio del personale scolastico, i progetti di cooperazione internazionale e comunitaria, la banca dati dell\u2019istruzione per gli adulti.<\/p>\n Abbreviazione personale Amministrativo Tecnico Ausiliario \u2013 Assistente Tecnico, Amministrativo e Collaboratore Scolastico.<\/p>\n Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n I primi due anni di Scuola Superiore, che costituiscono un periodo scolastico equivalente e orientativo, con molte materie comuni a diversi tipi di scuole.<\/p>\n Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sottoscritto dall\u2019ARAN e dalle confederazioni sindacali, regola le materie relative al rapporto di lavoro ed alle relazioni sindacali.<\/p>\n Acronimo di Concorso Ordinario.<\/p>\n Acronimo di Centri Territoriali Permanenti. Acronimo di Centri di Formazione Professionale, strutture gestite dalla Regione, dai Comuni o da altri enti convenzionati con le Regioni, dove si svolgono corsi di formazione professionale, al termine dei quali viene rilasciato un attestato di qualifica professionale triennale, di qualificazione, di specializzazione o di aggiornamento.<\/p>\n Rispetto alle classi tradizionali, caratterizzate da un gruppo fisso di alunni, le classi aperte permettono di spezzare temporaneamente l\u2019unit\u00e0 di tale gruppo, indirizzando gli alunni in classi diverse o appositamente progettate, tenendo conto delle conoscenze individuali maturate da ciascun alunno e dalle rispettive capacit\u00e0 di apprendimento.<\/p>\n Insieme di risorse (conoscenze, abilit\u00e0, attitudini) di cui un individuo deve disporre per poter essere inserito adeguatamente in un contesto lavorativo, e pi\u00f9 in generale per affrontare il proprio sviluppo personale e professionale.<\/p>\n Nelle scuole medie inferiori \u00e8 composto da tutti i docenti della classe e da 4 rappresentanti dei genitori; \u00e8 presieduto dal dirigente scolastico o da un docente facente parte del consiglio, da lui delegato.<\/p>\n Nelle scuole secondarie superiori, il consiglio di classe \u00e8 composto da tutti i docenti della classe, da 2 rappresentanti dei genitori e 2 rappresentanti degli studenti; \u00e8 presieduto dal dirigente scolastico o da un docente del consiglio da lui delegato.<\/p>\n Organo collegiale a livello di istituto, composto dai rappresentanti dei docenti, del personale ATA, dei genitori, degli alunni (solo per le scuole superiori) e dal Dirigente Scolastico. Il Consiglio d\u2019Istituto \u00e8 dotato di autonomia amministrativa e ha, principalmente, il potere di deliberare, su proposta della Giunta Esecutiva, per ci\u00f2 che riguarda l\u2019organizzazione della vita e dell\u2019attivit\u00e0 della scuola, nei limiti delle disponibilit\u00e0 finanziarie.<\/p>\n Attestazione di un percorso formativo che certifica l\u2019acquisizione di una determinata abilit\u00e0 o conoscenza, che consente di svolgere solo alcuni moduli formativi per il raggiungimento di uno specifico obiettivo formativo.<\/p>\n Acronimo di Centri Territoritoriale Risorse per l\u2019Handicap.<\/p>\n Piano di studi proprio di ogni scuola. Nel rispetto del monte ore stabilito a livello nazionale, ogni istituzione scolastica compone il quadro unitario in cui sono indicate le discipline e le attivit\u00e0 fondamentali stabilite a livello nazionale, quelle fondamentali alternative tra loro, quelle integrative e gli spazi di flessibilit\u00e0.<\/p>\n Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n I dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all\u2019articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualit\u00e0 di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale.<\/p>\n Sono i dati personali che permettono l\u2019identificazione diretta dell\u2019interessato.<\/p>\n Qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.<\/p>\n I dati personali idonei a rivelare l\u2019origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l\u2019adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonch\u00e9 i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.<\/p>\n Valutazione data dal Consiglio di classe riguardante alunni che presentano carenze significative nella preparazione complessiva. Il debito formativo deve essere saldato mediante opportuni interventi didattici, educativi ed integrativi, all\u2019inizio e\/o nel corso dell\u2019anno scolastico successivo.<\/p>\n Denominazione non pi\u00f9 in uso, sostituita da Esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore: \u00e8 la prova finale che conclude il corso di studi della scuola superiore italiana.<\/p>\n La riforma del sistema di istruzione e formazione prevista dalla legge 28 marzo 2003, n. 53 ridisegna ed amplia l\u2019obbligo scolastico (che aveva durata novennale) e l\u2019obbligo formativo, assicurando a tutti il diritto-dovere all\u2019istruzione ed alla formazione per almeno 12 anni o comunque fino al conseguimento di una qualifica professionale entro il diciottesimo anno di et\u00e0.<\/p>\n L\u2019esercizio di tale diritto-dovere ha inizio con l\u2019iscrizione alla prima classe della scuola primaria e prosegue in uno dei percorsi del secondo ciclo fino al conseguimento del diploma liceale o di un titolo o qualifica professionale di durata almeno triennale.<\/p>\n Il docente deve presentare entro il termine di trenta giorni, pena l\u2019annullamento della stipulazione o la risoluzione del rapporto di lavoro eventualmente gi\u00e0 instaurato, la documentazione che certifichi il possesso dei requisiti generali per l\u2019accesso ai pubblici impieghi e di quelli specifici per l\u2019accesso alla cattedra. In alternativa alla presentazione della documentazione, \u00e8 consentito presentare dichiarazioni sostitutive, sottoscritte sotto la propria responsabilit\u00e0, per attestare fatti, stati o qualit\u00e0 per i quali \u00e8 ammessa l\u2019autocertificazione.<\/p>\n Acronimo di Dotazione Organica di Sostegno. Acronimo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (Ex Segretario scolastico).<\/p>\n Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n Metodologia didattica che offre la possibilit\u00e0 di erogare contenuti formativi elettronicamente (e-learning) attraverso Internet o reti Intranet. Per l\u2019utente rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile e facilmente accessibile.<\/p>\n Ora Scuola primaria<\/a>.<\/p>\n Prove scritte e orali strutturati per tutte le materie del corso, per i candidati che provengono da istituti o scuole non statali e non legalmente riconosciute, i quali si presentano per l\u2019iscrizione a una classe o all\u2019esame finale. Gli esami di idoneit\u00e0 si svolgono in due sessioni: a giungo e a settembre.<\/p>\n Esami di stato conclusivi del corso di studi superiore (perch\u00e9 in realt\u00e0 \u00e8 esame di stato anche quello alla fine della scuola media), i quali danno accesso all\u2019Universit\u00e0 o al lavoro. Comprendono prove scritte e orali. Le prove scritte sono fissate dal Ministero dell\u2019Istruzione e sono uguali in tutta Italia per gli stessi tipi di istituti. Si compone di 3 prove scritte: le prime due, predisposte dal Ministero, la terza elaborata da ciascuna commissione d\u2019esame:<\/p>\n Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n Acronimo di Formazione Integrata Superiore \u2013 Sistema che si propone di creare un\u2019offerta formativa post-diploma in grado di rafforzare il rapporto tra la formazione professionale, l\u2019istruzione scolastica post-diploma e i diplomi universitari, tenendo conto delle esigenze del mercato del lavoro. Si rivolge a giovani studenti e a lavoratori adulti in possesso di diploma di scuola media superiore; si propone di formare tecnici e professionisti qualificati nei settori dell\u2019industria e dei servizi, attraverso l\u2019integrazione tra formazione teorica e pratica, quest\u2019ultima svolta per mezzo di tirocini assistiti da un tutor.<\/p>\n Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n Acronimo di Graduatorie Permanenti ad esurimento.<\/p>\n Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n Acronimo di Istituto Comprensivo<\/a>.<\/p>\n Acronimo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore \u2013 Offerta formativa diretta a giovani e adulti, occupati e non occupati. Vi si accede dopo il conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore. I corsi IFTS sono istituiti con finanziamenti regionali e svolti all\u2019interno degli stessi istituti superiori.<\/p>\n Acronimo di Istruzione\/Formazione professionale. Acronimo di Impresa Formativa Simulata. L\u2019insieme delle IFS, collegate fra loro tramite internet, costituisce la Rete Telematica Italiana delle Imprese Formative Simulate.<\/p>\n Acronimo di Istituto di Istruzione Superiore<\/a>, inteso come istituto in cui coesistono indirizzi diversi (Liceo \u2013 Tecnico \u2013 Professionale).<\/p>\n L\u2019Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione stila un rapporto annuale sui risultati degli apprendimenti e provvede alla valutazione degli apprendimenti degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. E\u2019 una figura che grazie alla sua formazione specifica affianca l\u2019alunno garantendogli, tramite interventi individualizzati, un\u2019educazione e un\u2019istruzione adeguata e che ha un ruolo fondamentale nel processo di integrazione. Viene assegnato dalla Direzione scolastica regionale su richiesta del Dirigente Scolastico in base all\u2019attestazione di situazione di handicap redatta da uno specialista e alla diagnosi funzionale.<\/p>\n Acronimo di Istituto Statale di Istruzione Superiore<\/a>, inteso come istituto in cui coesistono indirizzi diversi (Liceo \u2013 Tecnico \u2013 Professionale)<\/p>\n Possono comprendere scuola dell\u2019infanzia (ex scuola materna), scuola primaria (ex scuola elementare), scuola secondaria di primo grado (ex scuola media)<\/p>\n Istituti di istruzione secondaria di 2\u00b0 grado di durata quinquennale. Terminano con un esame di stato che conferisce il diploma relativo.<\/p>\n L\u2019identit\u00e0 degli istituti professionali si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistemica per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l\u2019accesso all\u2019universit\u00e0 e all\u2019istruzione e formazione tecnica superiore.<\/p>\n I percorsi degli istituti professionali si suddividono in:<\/p>\n Istituti di istruzione secondaria di 2\u00b0 grado di durata quinquennale. Terminano con un esame di stato che conferisce il diploma relativo.<\/p>\n L\u2019identit\u00e0 degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell\u2019Unione europea, costruita attraverso lo studio, l\u2019approfondimento e l\u2019applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed \u00e8 espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l\u2019obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all\u2019esercizio di professioni tecniche, saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l\u2019accesso all\u2019universit\u00e0 e all\u2019istruzione e formazione tecnica superiore.<\/p>\n I percorsi degli istituti tecnici si dividono in:<\/p>\n L\u2019istituzione scolastica gestisce a livello amministrativo e didattico uno o pi\u00f9 punti di erogazione del servizio scolastico (scuole dell\u2019infanzia, plessi di scuola primaria, sedi staccate o coordinate di scuola secondaria di primo e di secondo grado). Ad ogni istituzione scolastica \u00e8 preposto un dirigente scolastico<\/p>\n Comprende i vari tipi di scuole superiori (licei<\/a>, istituti tecnici<\/a>, istituti professionali<\/a>) che al termine, dopo un esame di stato, rilasciano un titolo di studio riconosciuto dallo stato.<\/p>\n Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n Istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Terminano con un esame di stato che conferisce il diploma relativo.<\/p>\n I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realt\u00e0, affinch\u00e9 egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilit\u00e0 e competenze coerenti con le capacit\u00e0 e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all\u2019inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n Ora Scuola dell\u2019infanzia<\/a>.<\/p>\n Per mobilit\u00e0 professionale si intendono: passaggio di cattedra e passaggio di ruolo.<\/p>\n Passaggio di cattedra: nell\u2019ambito dello stesso ordine di scuola, possedendonei requisiti (abilitazione), da una classe di concorso ad un\u2019altra (per esempio, dalla classe di concorso A033 alla classe di concorso A059, oppure da A017 ad A019).<\/p>\n Passaggio di ruolo: possedendone i requisiti, da un ordine di scuola ad un altro (per esempio, dalla scuola primaria alla classe di concorso A043 della secondaria di I grado oppure dalla A345 (Inglese secondaria di I grado) alla A346 (Inglese secondaria di II grado).<\/p>\n Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n Il Regolamento pubblicato con il Decreto Ministeriale 22 Agosto 2007, n. 139 attuativo della Legge n. 296\/2006, art 1 c 622 ha innalzato l\u2019obbligo di istruzione a dieci anni. L\u2019obbligo di istruzione pu\u00f2 essere assolto, oltre che nei percorsi scolastici dell\u2019istruzione (licei e istituti tecnici e professionali), anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale triennali della Regione Lombardia<\/p>\n L\u2019adempimento dell\u2019obbligo di istruzione non ha carattere di terminalit\u00e0 ma \u00e8 finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18\u00b0 anno di et\u00e0.<\/p>\n Acronimo di Organico di diritto. La dotazione di posti per il personale educativo, docente ed Ata assegnata annualmente alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in riferimento al numero di alunni iscritti o previsti e di classi da costituire, tenendo conto delle dotazioni organiche che vengono attribuite a ciascun Ufficio Scolastico Regionale dal Ministero dell\u2019Istruzione<\/p>\n Acronimo di Organico di fatto. La dotazione di posti per il personale educativo, docente ed Ata assegnata alle Istituzioni scolastiche adeguata, dopo la definizione dell\u2019organico di diritto, con integrazioni o diminuzioni di posti rispetto alle situazioni di fatto che possono verificarsi come, ad esempio, la necessit\u00e0 di costituire una nuova sezione per un incremento di alunni<\/p>\n Acronimo di Organizzazioni Sindacali.<\/p>\n Dotazione organica, nella scuola dell\u2019infanzia, primaria e personale ATA, assegnata al circolo didattico e\/o istituto. Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n Acronimo di Posta Elettronica Certificata.<\/p>\n Acronimo di Piano dell\u2019Offerta Formativa. Documento con cui la singola istituzione scolastica rende nota la propria proposta formativa, tenendo conto delle aspettative sociali. In esso vengono descritte le scelte didattiche, culturali, tecniche e organizzative operate dalla scuola.<\/p>\n Oltre alle discipline e alle attivit\u00e0 facoltative, nella proposta sono esplicitati gli eventuali accordi di rete e i percorsi formativi integrati. Acronimo di rapporto di lavoro a Part Time \u2013 Consiste in una forma particolare di contratto di lavoro subordinato che ha la caratteristica di essere organizzato sulla base di un orario di lavoro ridotto rispetto a quello fissato dai contratti collettivi di lavoro, con una proporzionale riduzione del compenso del lavoratore.<\/p>\n Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n Maggiorazione dell\u2019anzianit\u00e0 di ruolo per effetto della valutazione dei servizi pre-ruolo riconoscibili solo dopo la conferma in ruolo.<\/p>\n Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n Acronimo di Supplenza Annuale. Conferita su posto vacante e\/o disponibile fino al 31 agosto.<\/p>\n Si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni d\u2019et\u00e0 e ad essa possono iscriversi i bambini che compiono i tre anni entro il 30 di aprile dell\u2019anno scolastico a cui si iscrivono. Pu\u00f2 essere statale o organizzata da diversi soggetti: ordini religiosi, comunit\u00e0 locali, privati. La scuola dell\u2019infanzia statale \u00e8 integrata negli istituti comprensivi statali, pur mantenendo facoltativa l\u2019iscrizione.<\/p>\n Rappresenta un anello fondamentale della catena dell\u2019istruzione obbligatoria. Dura cinque anni, segue la scuola dell\u2019infanzia e precede la scuola secondaria di primo grado (comunemente denominata scuola media). Si possono iscrivere i bambini che hanno compiuto i sei anni di et\u00e0 entro il 31 agosto o, se un genitore lo ritiene opportuno, entro il 30 di aprile dell\u2019anno scolastico di frequenza. Metodologia didattica utilizzata da Istituti Tecnici Commerciali e Professionali con l\u2019obiettivo di applicare nella pratica operativa le nozioni apprese a livello teorico. titolare di lingua inglese nella scuola primaria che insegna solo inglese in pi\u00f9 classi.<\/p>\n titolare di posto comune, nella scuola primaria, che insegna anche inglese nella propria classe.<\/p>\n Acronimo di Supplenza Temporanea. Conferita su posto disponibile solo di fatto e non di diritto fino al termine delle attivit\u00e0 didattiche (30 giugno)<\/p>\n Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n Acronimo di contratto a Tempo Determinato.<\/p>\n Acronimo di Trattamento di Fine Rapporto. Indennit\u00e0 una tantum corrisposta al termine di un rapporto di lavoro dipendente (pensionamento, dimissioni, licenziamento). \u00c8 costituito dalla somma di quote della retribuzione accantonate in ciascun anno. Per i lavoratori di nuova assunzione, in caso di esistenza di un Fondo pensione, \u00e8 obbligatorio destinare la totalit\u00e0 del Tfr al finanziamento del fondo stesso.<\/p>\n Acronimo di contratto a Tempo Indeterminato.<\/p>\n Acronimo di Tentativo Obbligatorio di Conciliazione.<\/p>\n Ritorna all\u2019indice alfabetico<\/a><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Come trovare la bussola tra le parole della scuola? Sigle (acronimi), abbreviazioni, linguaggio tecnico, nuova terminologia possono disorientare: con questa pagina cerchiamo di facilitare l\u2019orientamento di chi non vive quotidianamente nel mondo della scuola. La pagina originale \u00e8 stata curata da Gisella Persico, Teresa Capezzuto e Massimo Santoro dell\u2019ufficio X \u2013 ambito territoriale di Bergamo »<\/a><\/p>\n","protected":false},"author":109,"featured_media":0,"parent":0,"menu_order":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","template":"","meta":{"footnotes":""},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/8"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/page"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/109"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=8"}],"version-history":[{"count":6,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/8\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":34984,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/pages\/8\/revisions\/34984"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=8"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}
\nSigle (acronimi), abbreviazioni, linguaggio tecnico, nuova terminologia possono disorientare: con questa pagina cerchiamo di facilitare l\u2019orientamento di chi non vive quotidianamente nel mondo della scuola. La pagina originale \u00e8 stata curata da Gisella Persico, Teresa Capezzuto e Massimo Santoro dell\u2019ufficio X \u2013 ambito territoriale di Bergamo \u2013 dell\u2019Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, a cui va il nostro ringraziamento.
\nA<\/a> \u2013 B<\/a> \u2013 C<\/a> \u2013 D<\/a> \u2013 E<\/a> \u2013 F<\/a> \u2013 G<\/a> \u2013 I<\/a> \u2013 L<\/a> \u2013 M<\/a> \u2013 O<\/a> \u2013 P<\/a> \u2013 R<\/a> \u2013 S<\/a> \u2013 T<\/a><\/p>\n<\/a>A<\/h3>\n
Alternanza scuola-lavoro<\/h4>\n
Anno di formazione<\/h4>\n
\nLa conferma dell\u2019assunzione si consegue con il superamento favorevole dell\u2019anno di formazionee di un\u2019attivit\u00e0 seminariale di formazione di 40 ore.
\nAd ogni neoimmesso in ruolo \u00e8 assegnato un tutor, docente esperto con il compito di armonizzare la formazione sul lavoro e l\u2019apprendimento teorico.<\/p>\nANSAS<\/acronym><\/h4>\n
ATA<\/acronym><\/h4>\n
<\/a>B<\/h3>\n
Biennio<\/h4>\n
<\/a>C<\/h3>\n
C.C.N.L.<\/acronym><\/h4>\n
CO<\/acronym><\/h4>\n
CTP<\/acronym><\/h4>\n
\nIstituiti dal Ministero della P. I. insieme ai Comitati Provinciali, tramite gli Uffici Scolastici Regionali (Ordinanza ministeriale n. 455 del 29 luglio 1997), si configurano come \u201cluoghi di lettura dei bisogni, progettazione di certificazione, di attivazione e di governo delle iniziative di istruzione e formazione in et\u00e0 adulta, nonch\u00e9 di raccolta e diffusione della documentazione\u201d.
\nFinora, l\u2019offerta formativa dei CTP ha riguardato principalmente due tipi di interventi: i corsi di istruzione, per il conseguimento di un titolo di studio e percorsi di alfabetizzazione funzionale per materie quali l\u2019informatica, la lingua straniera e l\u2019italiano per gli stranieri.<\/p>\nCFP<\/acronym><\/h4>\n
Classi aperte<\/h4>\n
Competenze<\/h4>\n
Consiglio di classe<\/h4>\n
Consiglio d\u2019Istituto<\/h4>\n
Credito formativo<\/h4>\n
CTRH<\/acronym><\/h4>\n
Curricolo<\/h4>\n
<\/a>D<\/h3>\n
Dati Giudiziari<\/h4>\n
Dati Identificativi<\/h4>\n
Dato Personale<\/h4>\n
Dati Sensibili<\/h4>\n
Debito formativo<\/h4>\n
Diploma di maturit\u00e0 (ex)<\/h4>\n
Diritto-dovere all\u2019istruzione e alla formazione (d. lgs.<\/acronym> 15 aprile 2005, n.76)<\/h4>\n
Documenti di rito docenti neo-immessi immessi in ruolo<\/h4>\n
\n
DOS<\/acronym><\/h4>\n
\nDocenti con contratto a T.I. titolari, su posto di sostegno nella scuola secondaria di II grado, nella provincia di titolarit\u00e0. Per l\u2019assegnazione della sede di servizio l\u2019interessato presenta ogni anno scolastico domanda di utilizzazione , confermando la sede dell\u2019anno precedente o richiedendo un\u2019altra sede.<\/p>\nDSGA<\/acronym><\/h4>\n
<\/a>E<\/h3>\n
E-learning<\/h4>\n
Elementare scuola (ex)<\/h4>\n
Esami d\u2019idoneit\u00e0<\/h4>\n
Esami di stato<\/h4>\n
\n
<\/a>F<\/h3>\n
FIS<\/acronym><\/h4>\n
<\/a>G<\/h3>\n
GP<\/acronym><\/h4>\n
<\/a>I<\/h3>\n
IC<\/acronym><\/h4>\n
IFTS<\/acronym><\/h4>\n
IFP<\/acronym><\/h4>\n
\nIl sistema della istruzione professionale prevede un percorso diverso in base alle scelte del singolo alunno.
\nAl termine dei primi tre anni di istruzione professionale l\u2019alunno consegue un diploma di qualifica. E\u2019 possibile frequentare un quarto anno, conseguendo il relativo diploma quadriennale. Qualora lo studente diplomato voglia accedere all\u2019Universit\u00e0, pu\u00f2 frequentare un quinto anno e sostenere l\u2019Esame di Stato che ha lo stesso valore di quello del sistema dei licei e dell\u2019istruzione tecnico\/professionale.<\/p>\nIFS<\/acronym><\/h4>\n
\nE\u2019 un\u2019azienda virtuale che, animata da studenti, svolge attivit\u00e0 di mercato in rete, e-commerce, con il tutoraggio di un\u2019azienda reale che ne \u00e8 l\u2019azienda madrina e costituisce il modello di riferimento per ogni fase del ciclo di vita aziendale: dalla business idea al business plan, dall\u2019iscrizione alla Camera di Commercio e all\u2019Ufficio Registro alle transazioni commerciali, dalle operazioni finanziarie agli adempimenti fiscali.<\/p>\nIIS<\/acronym><\/h4>\n
INVALSI<\/acronym><\/h4>\n
\nInoltre, l\u2019INVALSI assicura la partecipazione italiana ai progetti di ricerca internazionali e comunitari (come OCSE-PISA) e predispone i testi da sottoporre al Ministro per la prova nazionale dell\u2019esame di Stato conclusivo del primo ciclo.<\/p>\nInsegnante di sostegno<\/h4>\n
ISIS<\/acronym><\/h4>\n
<\/a>Istituti comprensivi<\/h4>\n
<\/a>Istituti Professionali<\/h4>\n
\n
\n
\n
<\/a>Istituti Tecnici<\/h4>\n
\n
\n
\n
Istituzione scolastica (sede di Dirigenza scolastica)<\/h4>\n
<\/a>Istruzione Secondaria Superiore<\/h4>\n
<\/a>L<\/h3>\n
<\/a>Licei<\/h4>\n
\nIl sistema dei licei comprende i licei artistico (articolazioni arti figurative, architettura e ambiente, design, audiovisivo e multimediale, grafica, scenografia), classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico con la relativa opzione \u201dscienze applicate\u201d, delle scienze umane con la relativa opzione economico-sociale.<\/p>\n<\/a>M<\/h3>\n
Materna scuola (ex)<\/h4>\n
Mobilit\u00e0 professionale<\/h4>\n
<\/a>O<\/h3>\n
Obbligo d\u2019istruzione<\/h4>\n
OD <\/acronym> \u2013 Organico di diritto<\/h4>\n
OF<\/acronym> \u2013 Organico di fatto<\/h4>\n
OOSS<\/acronym><\/h4>\n
Organico funzionale di circolo<\/h4>\n
\nI criteri per l\u2019assegnazione ai diversi plessi delle risorse delle risorse disponibili compete al Dirigente Scolastico in base ai criteri stabiliti dalla contrattazione d\u2019istituto<\/p>\n<\/a>P<\/h3>\n
PEC<\/acronym><\/h4>\n
POF<\/acronym><\/h4>\n
\nCon il POF, ogni scuola si propone di stabilire con la propria utenza un contratto, che deve essere condiviso, trasparente, flessibile, credibile e verificabile.<\/p>\nPT<\/acronym> \u2013 Part Time<\/h4>\n
<\/a>R<\/h3>\n
Ricostruzione di carriera<\/h4>\n
<\/a>S<\/h3>\n
SA<\/acronym> \u2013 Supplenza annuale<\/h4>\n
<\/a>Scuola dell\u2019infanzia (ex scuola materna)<\/h4>\n
<\/a>Scuola primaria (ex scuola elementare)<\/h4>\n
\nDa vari anni sono stati introdotti gli istituti comprensivi, che accorpano una o pi\u00f9 scuole primarie solitamente con una scuola secondaria di primo grado. Tali istituzioni scolastiche, dotate di autonomia, sono dirette da un dirigente scolastico, che ha preso il posto delle precedenti figure del direttore didattico e del preside di scuola media.<\/p>\nSimulazione d\u2019impresa<\/h4>\n
\nL\u2019attivit\u00e0 di simulazione comincia con la costituzione dell\u2019impresa, prendendo come riferimento una impresa (commerciale, industriale o di servizi) realmente esistente sul territorio, con la quale si intende avviare una collaborazione per tutta la durata dell\u2019intervento formativo. Da questa impresa si prendono tutte le informazioni necessarie alla ricostruzione di un ambiente che riproduca esattamente l\u2019organizzazione dell\u2019impresa di riferimento, all\u2019interno della quale presteranno la loro attivit\u00e0 gli allievi, avvicendandosi sui vari ruoli.<\/p>\nSpecialista<\/h4>\n
Specializzato<\/h4>\n
ST<\/acronym> \u2013 Supplenza temporanea<\/h4>\n
<\/a>T<\/h3>\n
TD<\/acronym> (contratto a)<\/h4>\n
TFR<\/acronym><\/h4>\n
TI<\/acronym> (contratto a)<\/h4>\n
TOC<\/acronym><\/h4>\n