Fasi realizzate<\/strong>: linee guida interne e delibere degli OO.CC.; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. <\/p>\nIl percorso \u00e8 stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 120 ore presso Emmeffeci srl di Cava de Tirreni ha previsto una parte formativa teorica e una parte pratica.<\/p>\n
Contenuti:<\/p>\n
\u00b7 utilizzo delle principali tecnologie Elettrotecniche e Meccaniche di progettazione, disegno in 2D e 3D;<\/p>\n
\u00b7 sicurezza e prevenzione ai sensi del D.M. 81\/2008;<\/p>\n
\u00b7 quadri elettrici per la gestione e controllo e funzionamento di impianti Fotovoltaici,<\/p>\n
\u00b7 apparati elettrici ed elettronici per la realizzazione dei diversi processi produttivi<\/p>\n
\u00b7 software di simulazione, strumenti per il monitoraggio e collaudo di impianti fotovoltaici.<\/p>\n
\u00b7 realizzazione di semplici impianti automatici.<\/p>\n
Obiettivi:<\/p>\n
\u00b7 integrare le conoscenze e le competenze con le problematiche del mondo lavorativo;<\/p>\n
\u00b7 sollecitare lo sviluppo di una mente dinamica pronta a cogliere le nuove tecnologie e nuove opportunit\u00e0 economiche;<\/p>\n
\u00b7 sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialit\u00e0 all’interno di un team di lavoro;<\/p>\n
\u00b7 favorire la socializzazione nell’ambito della realt\u00e0 di lavoro;<\/p>\n
\u00b7 favorire l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative<\/p>\n
Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche frontali mediante colloquio per valutare le loro conoscenze in relazione al programma da svolgere e untest finale per verificare le competenze acquisite.<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n
<\/strong>PARTNER COINVOLTI<\/strong><\/p>\n\n\n\nDENOMINAZIONE<\/td>\n<\/tr>\n |
\nEMMEFFECI SRL<\/strong><\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n STUDENTI COINVOLTI<\/strong><\/p>\n\n\n\nCLASSI<\/td>\n | NUMERO DI ALUNNI<\/td>\n<\/tr>\n | \nIII\u00b0 B Elettrotecnica<\/td>\n | 5<\/td>\n<\/tr>\n | \nIII\u00b0 A Meccanica<\/td>\n | 5<\/td>\n<\/tr>\n | \nIV\u00b0 A Meccanica<\/td>\n | 3<\/td>\n<\/tr>\n | \nIV\u00b0 B Elettrotecnica<\/td>\n | 4<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/strong>RISULTATI OTTENUTI<\/strong><\/p>\n\n\n\nSaper definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere nel rispetto delle consegne; <\/p>\n Saper scegliere materiali, strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attivit\u00e0, sulla base dello sviluppo del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso.<\/p>\n Saper monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attivit\u00e0 di manutenzione.<\/p>\n Saper usare il Lay-out del reparto di lavorazione per predisporre gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme di sicurezza.<\/p>\n Saper programmare interventi risolutivi sulla base delle diagnosi effettuate.<\/p>\n Saper effettuare le verifiche di funzionamento di controllo in coerenza con le specifiche progettuali, predisponendo la documentazione di verifica.<\/p>\n Saper effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria delle macchine, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi ripristino.<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" FSEPON – Obiettivo 10.6.6A-FSEPON-CA-2017-14 -“Imparare lavorando” – Modulo “Everygreen”<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[145,207],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/16901"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=16901"}],"version-history":[{"count":4,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/16901\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":31927,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/16901\/revisions\/31927"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=16901"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=16901"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=16901"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}} | | |