{"id":20206,"date":"2019-06-16T02:52:10","date_gmt":"2019-06-16T00:52:10","guid":{"rendered":"http:\/\/www.ismorano.gov.it\/?p=20206"},"modified":"2019-06-18T10:49:41","modified_gmt":"2019-06-18T08:49:41","slug":"pon-48-modulo-noi-cittadini-del-mondo-1","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/pon-48-modulo-noi-cittadini-del-mondo-1\/","title":{"rendered":"PON 48 – Modulo – “NOI CITTADINI DEL MONDO 1”"},"content":{"rendered":"\n
\"\"<\/figure><\/div>\n\n\n\n


<\/a><\/strong>Istituto Superiore – \u201cFrancesco  Morano\u201d<\/em>
Via Circumvallazione Ovest  – 80023 \u2013 L. t\u00e0  P.co Verde
Caivano  (NA)  Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
 PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 \u2013 Codice Univoco: UFJV84<\/p>\n\n\n\n

 A.S. 2018\/2019<\/strong><\/p>\n\n\n\n
Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 (Potenziamento Cittadinanza Europea) Obiettivo 10.2 Azione 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-48<\/strong> \u2013  CUP E47118000990006 \u2013 Avviso: 31\/03\/2017, prot. n. AOODGEFID\/3504 \u2013 Autorizzazione: 12 Luglio 2018, prot. n. AOODGEFID \/23119 per studenti della Scuola Secondaria di II grado. <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n
\n Titolo<\/strong>\n <\/td>\n NOI\n CITTADINI DEL MONDO 1<\/strong>\n <\/td><\/tr>
\n Ore <\/strong>\n <\/td>\n 30<\/strong>\n <\/td><\/tr>
\n Professionalit\u00e0 coinvolte  <\/strong>\n <\/td>\n N. esperti\n esterni 1; Tutor d\u2019aula 1; Figura aggiuntiva 1 Figure di sistema  2\n <\/td><\/tr>
\n Breve descrizione ed obiettivi\n specifici<\/strong>\n <\/td>\n Formare cittadini dell\u2019Europa per far si che siano  responsabili e preparati per il mondo; Effettuare riflessioni sui costi sociali a carico della  intera \n collettivit\u00e0 europea  per una\n mancata  competenza  delle generazioni future  della stessa;Educare alla conoscenza  della\n cultura e del patrimonio  europeo; Fornire capacit\u00e0: di uso consapevole , di individuare o prevenire\n situazioni di rischio e di sviluppo \n nella  gestione dei flussi\n migratori da e per la comunit\u00e0 europea;Promuovere negli studenti il senso di responsabilit\u00e0 civile e\n democratica per spronarli ad un costante impegno sociale per  la promozione e la divulgazione della\n cultura di cittadinanza europea.\n \n \n \n \n <\/td><\/tr>
\n Attivit\u00e0<\/strong>\n <\/td>\n Entry test \/ Why the European\n Union, 12 historic steps;Enlarging the E.U. and getting on\n with the neighbours;How does the E.U. Work?What does the E.U. do?The Euro & the Eurozone: the\n Single MarketWhat does it mean to be a European\n Citizen? A Europe of freedom, security and\n justice;What future for Europe?;The E.U. & the Students\/Final\n Test.\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n <\/td><\/tr>
\n Contenuti<\/strong>\n <\/td>\n  Organi e componenti dell\u2019Unione Europea;concetto\n di cittadinanza europea;i\n diritti fondamentale  nell\u2019Unione\n Europea;le\n quattro libert\u00e0 dell\u2019unione;gli\n scambi socio economici dell\u2019Unione Europea;l\u2019educazione\n allo sviluppo critica e solidale verso i Paesi pi\u00f9 deboli dell\u2019Unione Europea.;la\n Carta europea dei Diritti;le\n politiche economiche della UE;le\n politiche ambientali della UE;le\n politiche sociali della UE.\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n <\/td><\/tr>
\n Metodologie<\/strong>\n <\/td>\n Lezione frontale \n accompagnata da immagini mediante l\u2019uso di LIM e materiale\n multimediale;<\/strong><\/strong>Cooperative learning;<\/strong><\/strong>Flipped classroom;<\/strong><\/strong>Peer- education;<\/strong><\/strong>Tutoring;<\/strong><\/strong>Role playing;<\/strong><\/strong>Risorse digitali (archivi di documenti\/ immagini)<\/strong><\/strong>Dispense<\/strong> <\/strong>\n \n \n \n \n \n \n \n <\/td><\/tr>
\n Competenze <\/strong>\n <\/td>\n Saper:<\/strong>\n comunicare nelle lingue straniere;acquisire competenze sociali e civiche;acquisire elementi di cittadinanza attiva;acquisire consapevolezza ed espressione culturale\n \n \n \n Saper:<\/strong>\n ricostruire le tappe fondamentali della storia\n dell\u2019UE, dal 1951 ai giorni nostri\n Saper:<\/strong>\n comprendere cosa sia e cosa comporti l\u2019adesione\n all\u2019UE, mediante la stipulazione di trattati \n \n Saper:<\/strong>\n individuare ruoli e competenze degli Organi\n fondamentali dell\u2019UE\n Saper:<\/strong>\n individuare i molteplici interventi in vari settori\n da parte dell\u2019UE a favore dei Paesi membri;riconoscere i traguardi raggiunti dal Mercato Unico\n \n Saper:<\/strong>\n individuare i vantaggi e le potenzialit\u00e0 della\n moneta unica europea;comprendere e promuovere una crescita sostenibile\n ed inclusiva\n \n Saper:<\/strong>\n individuare i principi fondamentali di cittadinanza\n europea;individuare i valori cardinali dell\u2019UE: libert\u00e0,\n sicurezza, giustizia\n \n Saper:<\/strong>\n valutare l\u2019influenza ed il ruolo dell\u2019UE sulla scena\n mondiale ed il suo futuro\n Saper:<\/strong>\n individuare le offerte formative dell\u2019UE rivolte\n agli studenti;comprendere quali prospettive l\u2019UE riservi ai suoi\n futuri cittadini<\/strong>\n \n <\/td><\/tr>
\n Dati quantitativi sulle competenze\n acquisite <\/strong>\n <\/td>\n ()Insufficienti – (4) Sufficiente –\n (4) Buono – (7) Distinto – (8) Ottimo <\/strong>\n  <\/strong>\n <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n

Dati quantitativi e\nqualitativi<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n Destinatari previsti<\/strong>\n <\/td>\n 20 \n <\/td><\/tr>
\n Iscritti di fatto <\/strong>\n <\/td>\n 25\n <\/td><\/tr>
\n Frequentanti il 75% delle lezioni <\/strong>\n <\/td>\n 23\n <\/td><\/tr>
\n Disfrequenti <\/strong>\n <\/td>\n 0\n <\/td><\/tr>
\n Media frequenza<\/strong>\n <\/td>\n 30h – 75%\n <\/td><\/tr>
\n Calendario incontri di tre ore <\/strong>\n <\/td> 16 febbraio 2019 – 23 febbraio 2019 – 02 marzo 2019 04 marzo 2019 – 09 marzo 2019 – 16 marzo 2019 – 23 marzo 2019 – 30 marzo 2019 – 06 aprile 2019 – 13 aprile 2019 <\/td><\/tr>
\n Restituzione esiti alle famiglie <\/strong>\n <\/td>\n 29\/04\/2019<\/strong>\n <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n

Produzione <\/strong><\/p>\n\n\n

 <\/p>\n\n\n\n\n\n
\n

Emozioni<\/p>\n<\/td>\n

\n

<\/a><\/figure>\n<\/td>\n<\/tr>\n
Foto<\/td>\n\n
<\/a><\/figure>\n<\/td>\n<\/tr>\n
Video<\/td>\n\n
<\/a><\/figure>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n\n\n

Il Dirigente Scolastico <\/strong><\/p>\n\n\n\n

prof.ssa Eugenia Carfora<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Istituto Superiore – \u201cFrancesco  Morano\u201dVia Circumvallazione Ovest  – 80023 \u2013 L. t\u00e0  P.co VerdeCaivano  (NA)  Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 \u2013 Codice Univoco: UFJV84  A.S. 2018\/2019 Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 (Potenziamento Cittadinanza Europea) Obiettivo 10.2 Azione 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-48 \u2013  CUP E47118000990006 \u2013 Avviso: 31\/03\/2017, prot. n. AOODGEFID\/3504 \u2013 Autorizzazione: 12 Luglio 2018,    »<\/a><\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[145],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20206"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=20206"}],"version-history":[{"count":9,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20206\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":20318,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20206\/revisions\/20318"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=20206"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=20206"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=20206"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}