{"id":20210,"date":"2019-06-16T03:12:59","date_gmt":"2019-06-16T01:12:59","guid":{"rendered":"http:\/\/www.ismorano.gov.it\/?p=20210"},"modified":"2019-06-18T12:08:02","modified_gmt":"2019-06-18T10:08:02","slug":"pon-48-modulo-noi-cittadini-del-mondo-3","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/pon-48-modulo-noi-cittadini-del-mondo-3\/","title":{"rendered":"PON 48 – Modulo – “NOI CITTADINI DEL MONDO 3”"},"content":{"rendered":"\n
\"\"<\/figure><\/div>\n\n\n\n


<\/a><\/strong>Istituto Superiore – \u201cFrancesco  Morano\u201d<\/em>
Via Circumvallazione Ovest  – 80023 \u2013 L. t\u00e0  P.co Verde
Caivano  (NA)  Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
 PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 \u2013 Codice Univoco: UFJV84<\/p>\n\n\n\n

 A.S. 2018\/2019<\/strong><\/p>\n\n\n\n
Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 (Potenziamento Cittadinanza Europea) Obiettivo 10.2 Azione 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-48<\/strong> \u2013  CUP E47118000990006 \u2013 Avviso: 31\/03\/2017, prot. n. AOODGEFID\/3504 \u2013 Autorizzazione: 12 Luglio 2018, prot. n. AOODGEFID \/23119 per studenti della Scuola Secondaria di II grado. <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n
\n Titolo<\/strong>\n <\/td>\n NOI\n CITTADINI DEL MONDO 3<\/strong>\n <\/td><\/tr>
\n Ore <\/strong>\n <\/td>\n 30<\/strong>\n <\/td><\/tr>
\n Professionalit\u00e0 coinvolte  <\/strong>\n <\/td>\n N. esperti\n esterni 1; Tutor d\u2019aula 1; Figura aggiuntiva 1 Figure di sistema  2\n <\/td><\/tr>
\n Breve descrizione ed obiettivi\n specifici<\/strong>\n <\/td>\n Formare cittadini dell\u2019Europa per far si che siano  responsabili e preparati per il mondo; Effettuare riflessioni sui costi sociali a carico dell\u2019  intera collettivit\u00e0 europea  per una mancata  competenza \n delle generazioni future  della\n stessa;Educare alla conoscenza della cultura e del patrimonio  europeo; Fornire capacit\u00e0: di uso consapevole, di individuare o prevenire\n situazioni di rischio e di sviluppo \n nella  gestione dei flussi\n migratori da e per la comunit\u00e0 europea;Promuovere negli studenti il senso di responsabilit\u00e0 civile e\n democratica per spronarli ad un costante impegno sociale per la promozione e\n la divulgazione della cultura di cittadinanza europea.\n \n \n \n \n <\/td><\/tr>
\n Attivit\u00e0<\/strong>\n <\/td>\n Entry test \/ Why the European\n Union, 12 historic steps;Enlarging the E.U. and getting on\n with the neighbours;How does the E.U. Work? (verifica in itinere: esposizione\n orale) What does the E.U. do?The euro Creating investment and growth in\n the digital economy;What does it mean to be a European\n Citizen?An European Freedom, Security and Justice;What future for Europe? \/ Final\n Test.\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n <\/td><\/tr>
\n Contenuti<\/strong>\n <\/td>\n  Organi e componenti dell\u2019Unione Europea;Concetto di cittadinanza europea;i\n diritti fondamentale  nell\u2019Unione\n Europea ;le\n quattro libert\u00e0 dell\u2019unione ;gli\n scambi socio economici  dell\u2019unione\n Europea ;L\u2019educazione\n allo sviluppo critico e solidale verso i paesi  pi\u00f9 deboli dell\u2019 Unione Europea.;La\n Carta europea dei Diritti;Le\n politiche economiche della UE;Le\n politiche ambientali della UE;Le\n politiche sociali della UE.\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n <\/td><\/tr>
\n Metodologie<\/strong>\n <\/td>\n Lezione frontale accompagnata da immagini mediante l\u2019uso di\n LIM e materiale multimediale;<\/strong><\/strong>Cooperative learning;<\/strong><\/strong>Flipped classroom;<\/strong><\/strong>Peer- education;<\/strong><\/strong>Tutoring;<\/strong><\/strong>Role playing;<\/strong><\/strong>Risorse digitali (archivi di documenti\/ immagini)<\/strong><\/strong>Dispense<\/strong><\/strong>\n \n \n \n \n \n \n \n  <\/strong>\n <\/td><\/tr>
\n Competenze <\/strong>\n <\/td>\n Saper:<\/strong>\n comunicare nelle lingue straniere;acquisire competenze sociali e civiche;acquisire elementi di cittadinanza attiva;acquisire consapevolezza ed espressione culturale\n \n \n \n Saper:<\/strong>\n ricostruire le tappe fondamentali della storia\n dell\u2019UE, dal 1951 ai giorni nostri\n Saper:<\/strong>\n comprendere cosa sia e cosa comporti l\u2019adesione\n all\u2019UE, mediante la stipulazione di trattati \n \n Saper:<\/strong>\n individuare ruoli e competenze degli Organi\n fondamentali dell\u2019UE\n Saper:<\/strong>\n individuare i molteplici interventi in vari settori\n da parte dell\u2019UE a favore dei Paesi membri;riconoscere i traguardi raggiunti dal Mercato Unico\n \n Saper:<\/strong>\n individuare i vantaggi e le potenzialit\u00e0 della\n moneta unica europea;comprendere e promuovere una crescita sostenibile\n ed inclusiva\n \n Saper:<\/strong>\n individuare i principi fondamentali di cittadinanza\n europea;individuare i valori cardinali dell\u2019UE: libert\u00e0,\n sicurezza, giustizia\n \n Saper:<\/strong>\n valutare l\u2019influenza ed il ruolo dell\u2019UE sulla scena\n mondiale ed il suo futuro\n Saper:<\/strong>\n individuare le offerte formative dell\u2019UE rivolte\n agli studenti;comprendere quali prospettive l\u2019UE riservi ai suoi\n futuri cittadini<\/strong>\n \n <\/td><\/tr>
\n Dati quantitativi sulle competenze\n acquisite <\/strong>\n <\/td>\n ()Insufficienti (2) Sufficiente (3)\n Buono (4) Distinto <\/strong>\n (6) Ottimo <\/strong>\n  <\/strong>\n <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n

Dati quantitativi e\nqualitativi<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n Destinatari previsti<\/strong>\n <\/td>\n 15\n <\/td><\/tr>
\n Iscritti di fatto <\/strong>\n <\/td>\n 15\n <\/td><\/tr>
\n Frequentanti il 75% delle lezioni <\/strong>\n <\/td>\n 15\n <\/td><\/tr>
\n Disfrequenti <\/strong>\n <\/td>\n 0\n <\/td><\/tr>
\n Media frequenza<\/strong>\n <\/td>\n 0\n <\/td><\/tr>
\n Calendario incontri di tre ore <\/strong>\n <\/td> 02 febbraio 2019 – 09 febbraio 2019 – 16 febbraio 2019 – 23 febbraio 2019 – 02 marzo 2019 – 04 marzo 2019 – 06 marzo 2019 – 09 marzo 2019 – 16 marzo 2019 – 23 marzo 2019  <\/strong> <\/td><\/tr>
\n Restituzione esiti alle famiglie <\/strong>\n <\/td>\n 27\/03\/2019<\/strong>\n <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n

Produzione <\/strong><\/p>\n\n\n\n\n\n\n\n
\n

Emozioni<\/p>\n<\/td>\n

\n
<\/a><\/figure>\n<\/td>\n<\/tr>\n
Foto<\/td>\n\n
<\/a><\/figure>\n<\/td>\n<\/tr>\n
Video<\/td>\n\n
<\/a><\/figure>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n\n\n

Il Dirigente Scolastico <\/strong><\/p>\n\n\n\n

prof.ssa Eugenia Carfora<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Istituto Superiore – \u201cFrancesco  Morano\u201dVia Circumvallazione Ovest  – 80023 \u2013 L. t\u00e0  P.co VerdeCaivano  (NA)  Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 \u2013 Codice Univoco: UFJV84  A.S. 2018\/2019 Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 (Potenziamento Cittadinanza Europea) Obiettivo 10.2 Azione 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-48 \u2013  CUP E47118000990006 \u2013 Avviso: 31\/03\/2017, prot. n. AOODGEFID\/3504 \u2013 Autorizzazione: 12 Luglio 2018,    »<\/a><\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[145],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20210"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=20210"}],"version-history":[{"count":4,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20210\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":20417,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20210\/revisions\/20417"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=20210"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=20210"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=20210"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}