Istituto Superiore – \u201cFrancesco Morano\u201d<\/em>
Via Circumvallazione Ovest – 80023 \u2013 L. t\u00e0 P.co Verde
Caivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 \u2013 Codice Univoco: UFJV84<\/p>\n\n\n\n A.S. 2018\/2019<\/strong><\/p>\n\n\n\nFondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 (Potenziamento Cittadinanza Europea) Obiettivo 10.2 Azione 10.2.3B – FSEPON-CA-2018-37<\/strong> \u2013 CUP E47118000990006 \u2013 Avviso: 31\/03\/2017, prot. n. AOODGEFID\/3504 \u2013 Autorizzazione: 12 Luglio 2018, prot. n. AOODGEFID \/23119 per studenti della Scuola Secondaria di II grado. <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n\n Titolo<\/strong>\n <\/td> FULL IMMERSION <\/strong><\/td><\/tr>\n Ore <\/strong>\n <\/td>\n 60<\/strong>\n <\/td><\/tr>\n Professionalit\u00e0 coinvolte <\/strong>\n <\/td>N. esperti esterni 1; Tutor d\u2019aula 1; Figura aggiuntiva 1 Figure di sistema\u00a0 2 <\/td><\/tr> | \n Breve descrizione ed obiettivi\n specifici<\/strong>\n <\/td>Potenziamento della competenza linguistica ed arricchimento formativo del confronto interculturale ed interlinguistico diretto. Si affronteranno tematiche relative alla conoscenza intermedia della lingua (Liv. B1)Migliorare le capacit\u00e0 di interazione comunicativa e di interazione verbale;Saper cogliere e tener conto della coerenza verbale in un testo scritto, compiendo inferenze logiche;Saper esprimere per iscritto le proprie idee in modo creativoSaper creare un ipertestoAccrescimento della competenza comunicativa.Motivazione allo studio della lingua inglese.Consolidamento \u00a0delle competenze linguistiche di base e potenziamento delle competenze linguistiche relative al level B1\u00a0 del CEFR.SPEAKING – OVERALL SPOKEN PRODUCTION<\/strong>Can connect sentences in order to describe experiences and eventsOVERALL SPOKEN INTERACTION<\/strong>Can enter into conversation on familiar topics, express personal opinions and exchange informationLISTENING – OVERALL\u00a0 LISTENING COMPREHENSION<\/strong>Can understand and identify factual\u00a0 information, messages and specific detailUNDERSTANDING A NATIVE SPEAKER<\/strong>Can generally follow clearly articulated speech although may have to as information for repetition of particular words and phrasesREADING – OVERALL READING COMPREHENSION<\/strong>Can read factual text on subjects related to his field of interestPROCESSING WRITTEN TEXT<\/strong>Can paraphrase short written passages in a simple wayWRITING – OVERALL WRITTEN PRODUCTION<\/strong>Can write simple essays, summarise and report; can write an e-mail, a C.V., a cover letter and can write accounts of experiences in a simple connected text by using specific grammar functions. <\/td><\/tr>\n Attivit\u00e0<\/strong>\n <\/td>\n Entry\n test and introduction to the course;<\/strong>Going\n online;<\/strong>At\n home;<\/strong>Now\n and then;<\/strong>Let’\n s celebrate;<\/strong>How\n do you feel?;<\/strong>The letter: introduction\/body\/closure\/salutation<\/strong>Introduction\n to the PET Exam <\/strong>Intermediate\n Preliminary Cambridge English Test;<\/strong>Adventurers & explorersWinners\n and losers;<\/strong>The best days of your life;What does the future hold;Having\n fun;<\/strong>Spending\n money;<\/strong>Screen\n time;<\/strong>Final\n Preliminary Cambridge English Test (reading\/writing\/listening\/speaking\n activities)<\/strong>\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n <\/td><\/tr>\n Contenuti<\/strong>\n <\/td>\n Studio della grammatica e della\n fonetica di base<\/strong>: \n \n Verbi\n regolari ed irregolari; Modali<\/strong>:\n can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must,\n need, used to; Tempi\n verbali<\/strong>: present simple, present continuous, present\n perfect simple and continuous, past\n simple and continuous, past perfect. \n Futuro con will, shall, be going to, present continuous and present simple.; Forme verbali<\/strong>: affermativa, interrogativa,\n negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo\n presente e passato semplice. Verbi seguiti da preposizione. Verbi frasali.\n Have\/get causativo. So\/nor con\n ausiliari;Frasi ipotetiche<\/strong>: tipo zero, tipo 1 e tipo 2; Desideri: I wish, I hope, if only; \n \n \n \n \n \n Discorso\n indiretto semplice; \n Interrogative:<\/strong>\n where, what, when, who, whose, which, how, why ;Sostantivi<\/strong>: singolare, plurale, numerabili\/\n non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo; Pronomi:<\/strong> personali, riflessivi,\n impersonali, dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi ;Articoli<\/strong> e partitivi ;Aggettivi<\/strong>: colore, dimensione, forma,\n qualit\u00e0 , nazionalit\u00e0; predicativi e attributivi; Numeri<\/strong> cardinali e ordinali;Aggettivi\n e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi; Comparativi\n e superlativi (regolari e irregolari); Avverbi\n di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti ;Preposizioni:\n di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d\u2019agente ;Sostantivi,\n aggettivi e verbi seguiti da preposizione Spelling<\/strong>. Punteggiatura e connettivi;Ordine\n delle parole e struttura delle frasi. \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n Acquisizione del\n vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana:<\/strong>\n <\/strong>\n Clothes;\n Daily\n life; Education;\n Entertainment\n and media; Environment\n ;Food\n and drink; Free\n time; Health,\n medicine and exercise ;Hobbies\n and leisure; House\n and home; Language;\n People\n ;Personal feelings, opinions and\n experiences; Personal identification,\n nationalities, likes and dislikes; Places\n and buildings; Relations\n with other people ;Transport\n ;Services;\n Shopping\n ;Social\n interaction; Sport;\n The\n natural world; Travel\n and holidays; Weather;\n Work\n and jobs; \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n Sviluppo delle\n competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti\n audiovisivi e multimediali (Reading\n and Listening)<\/strong>\n \n <\/td><\/tr>\n Metodologie<\/strong>\n <\/td>\n Lezione frontale \n accompagnata da immagini mediante l\u2019uso di LIM e materiale\n multimediale;<\/strong><\/strong>Cooperative learning;<\/strong><\/strong>Flipped classroom;<\/strong><\/strong>Peer- education;<\/strong><\/strong>Tutoring;<\/strong><\/strong>Role playing;<\/strong><\/strong>Risorse digitali (archivi di documenti\/ immagini)<\/strong><\/strong>Dispense didattiche opportunamente predisposte<\/strong><\/strong>\n \n \n \n \n \n \n \n <\/strong>\n <\/td><\/tr>\n Verifiche\n e Valutazione <\/strong>\n <\/strong>\n <\/td>\n <\/strong>Al fine di monitorare l\u2019efficacia dei processi\n d\u2019apprendimento sono stati verificati\n gli obiettivi raggiunti alla fine di ciascuna attivit\u00e0<\/strong><\/strong>In ingresso per le conoscenze iniziali<\/strong><\/strong>In itinere, attraverso l\u2019osservazione sistematica e\n attraverso simulazioni dell\u2019esame Cambridge b1 e schede operative\n appositamente strutturate<\/strong><\/strong>Finale,\n attraverso test di simulazione d\u2019esame B1 Cambridge (reading & writing,\n listening & speaking)<\/strong><\/strong>\n \n \n \n \n <\/td><\/tr>\n Competenze <\/strong>\n <\/td>\n Saper:<\/strong>\n comunicare nelle lingue straniere;acquisire competenze sociali e civiche;acquisire elementi di cittadinanza attiva;acquisire consapevolezza ed espressione culturale\n \n \n \n \n Saper:<\/strong>\n <\/strong>\n capire i punti essenziali di un discorso, a\n condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di\n argomenti familiari inerenti al lavoro alla scuola al tempo libero, ecc.districarsi nella maggior parte delle\n situazioni linguistiche riscontrabili\n in viaggi all\u2019estero. esprimere la propria opinione, su argomenti\n familiari e inerenti alla sfera dei propri interessi, in modo semplice e coerente, con parlanti sia\n madrelingua che non madrelingua. riferire un\u2019esperienza o un avvenimento, descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e fornire ragioni e\n spiegazioni brevi relative ad un\u2019idea\n o ad un progetto. Leggere, comprendere e rispondere ad un inserzione\n di lavoroScrivere una lettera di candidatura ad un\u2019 offerta\n di lavoroEseguire\n i lavori richiesti nei tempi stabiliti per ciascuna prova d\u2019esame ( reading\n and writing 90 min\/listening 36 minuti e speaking 12 minuti)\n \n \n \n \n \n \n \n <\/td><\/tr>\n Dati quantitativi sulle competenze\n acquisite <\/strong>\n <\/td>\n (3)Insufficienti (9) Sufficiente (6)\n Buono (2) Distinto <\/strong>\n () Ottimo (3) Non valutati<\/strong><\/strong>\n <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n Dati quantitativi e\nqualitativi<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n Destinatari previsti<\/strong>\n <\/td>\n 20\n <\/td><\/tr> | \n Iscritti di fatto <\/strong>\n <\/td>\n 23\n <\/td><\/tr> | \n Frequentanti il 75% delle lezioni <\/strong>\n <\/td>\n 20\n <\/td><\/tr> | \n Disfrequenti <\/strong>\n <\/td>\n 3\n <\/td><\/tr> | \n Media frequenza<\/strong>\n <\/td>58 h – 90% <\/td><\/tr> | \n Calendario incontri di tre ore <\/strong>\n <\/td>\n 15 aprile\n 2019;\n 18 aprile\n 2019;\n 19 aprile\n 2019;\n 23 aprile\n 2019;\n 24 aprile\n 2019;\n 26 aprile\n 2019;\n 29 aprile\n 2019;\n 02 maggio\n 2019;\n 03 maggio\n 2019;\n 06 maggio\n 2019;\n 09 maggio\n 2019;\n 10 maggio\n 2019;\n 16 maggio\n 2019;\n 17 maggio\n 2019;\n 20 maggio\n 2019;\n 23 maggio\n 2019;\n 24 maggio\n 2019;\n 29 maggio\n 2019;\n 30 maggio\n 2019;\n 31 maggio\n 2019;\n <\/td><\/tr> | \n Restituzione esiti alle famiglie <\/strong>\n <\/td>\n 05\/06\/2019<\/strong>\n <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n Produzione <\/strong><\/p>\n\n\n <\/p>\n \n\n\n\n Emozioni<\/p>\n<\/td>\n | \n <\/a><\/figure>\n<\/td>\n<\/tr>\n\nFoto<\/td>\n | \n <\/a><\/figure>\n<\/td>\n<\/tr>\n\nVideo<\/td>\n | \n <\/a><\/figure>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n\n\nIl Dirigente Scolastico <\/strong><\/p>\n\n\n\nprof.ssa Eugenia Carfora<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"Istituto Superiore – \u201cFrancesco Morano\u201dVia Circumvallazione Ovest – 80023 \u2013 L. t\u00e0 P.co VerdeCaivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 \u2013 Codice Univoco: UFJV84 A.S. 2018\/2019 Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 (Potenziamento Cittadinanza Europea) Obiettivo 10.2 Azione 10.2.3B – FSEPON-CA-2018-37 \u2013 CUP E47118000990006 \u2013 Avviso: 31\/03\/2017, prot. n. AOODGEFID\/3504 \u2013 »<\/a><\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[145],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20212"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=20212"}],"version-history":[{"count":6,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20212\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":20333,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20212\/revisions\/20333"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=20212"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=20212"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=20212"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}} | | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | | | | | | | |
|