{"id":20349,"date":"2019-06-19T11:27:54","date_gmt":"2019-06-19T09:27:54","guid":{"rendered":"http:\/\/www.ismorano.gov.it\/?p=20349"},"modified":"2019-06-19T11:32:32","modified_gmt":"2019-06-19T09:32:32","slug":"progettazione-e-realizzazione-di-una-casa-domotica-con-controllo-bluetooth-classe-iii-b","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/progettazione-e-realizzazione-di-una-casa-domotica-con-controllo-bluetooth-classe-iii-b\/","title":{"rendered":"PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA CASA DOMOTICA CON CONTROLLO BLUETOOTH – CLASSE III B"},"content":{"rendered":"

BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO<\/strong><\/p>\n

A.S. 2017\/18<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

I.S. \u201c F. Morano\u201d  Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it,  Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest   Citt\u00e0: Caivano  (Na)<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/p>\n

TITOLO DEL PROGETTO<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA CASA DOMOTICA CON CONTROLLO BLUETOOTH<\/strong><\/p>\n

Indirizzo di studio coinvolto: Elettronica Elettrotecnica<\/strong><\/p>\n

Classe III B n. 20 studenti <\/strong><\/p>\n

Legge 107\/205, commi 33\/35\/37\/38 e 39 \u2013 ore 200 in quattro settimane + 10 ore preparazione area sicurezza. <\/strong>Periodo di realizzazione: 21 dicembre 2016\/ 26 giugno 2017. Localit\u00e0 aziendale S. Antimo (Na): IFEP SRL<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/p>\n

BREVE DESCRIZIONE<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

Premessa <\/strong><\/p>\n

La scuola \u00e8  Polo Tecnico Professionale<\/strong> per la meccanica \u2013 meccatronica ed energia, da maggio 2016 ed \u00e8 attiva con reti di scuole  ed aziende; in particolare, si sta tentando un asse forte con l\u2019ASI di Pascarola (fraz di Caivano).<\/p>\n

Nel rispetto dei dati contestuali e della obbligatoriet\u00e0 della legge, la dirigenza ha ottimizzato e implementato  il seguente indirizzo:<\/p>\n

\u00b7         negoziazione con le  aziende del territorio e non, con  costituzione del comitato scientifico;<\/p>\n

\u00b7         realizzazione delle iniziative durante  le pause didattiche e i mesi estivi anche per colmare il vuoto delle opportunit\u00e0 del contesto.<\/p>\n

 Le tematiche sono state individuate dopo un lungo approfondimento tra i tutor aziendali e scolastici, nella fase progettuale, utilizzando anche la formula del colloquio preventivo con gli studenti.   Fasi realizzate<\/strong>: linee guida interne e delibere degli OO.CC;  ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali  e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. <\/p>\n

L\u2019obiettivo dell\u2019attivit\u00e0 specifica<\/strong> ha mirato a quanto segue<\/p>\n

Il percorso \u00e8 stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 200 ore presso l\u2019Azienda IFEP Srl di Sant\u2019Antimo Napoli ha previsto una parte  formativa teorica e una parte pratica, riguardante la progettazione e realizzazione di una casa domotica con controllo bluetooth<\/strong>.<\/p>\n

La prima parte del percorso formativo \u00e8 stata cos\u00ec articolata:<\/p>\n

1.       nozioni teoriche<\/p>\n

2.       regole comportamentali in azienda<\/p>\n

3.       sicurezza con riferimenti all\u2019attivit\u00e0 specifica da svolgere<\/p>\n

4.       introduzione del progetto da realizzare.<\/p>\n

Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche frontali mediante colloquio per valutare le loro conoscenze in relazione al programma da svolgere e un test finale per verificare le competenze acquisite. Parte integrante del progetto sono i seguenti contenuti:<\/p>\n

\u00b7         Osservazione diretta del processo di programmazione dei progetti con Arduino;<\/p>\n

\u00b7         Attivit\u00e0 nel laboratorio di informatica<\/p>\n

\u00b7         Procedure di installazione di software;<\/p>\n

\u00b7         Procedure di realizzazione di impianto elettrico e circuitale con Arduino (Microcontrollori);<\/p>\n

\u00b7         Procedure di installazione con i dispositivi digitali.<\/p>\n

\u00b7         Lezioni frontali con esperti, colloqui individuali<\/p>\n

 <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/p>\n

PARTNER COINVOLTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

IFEP SRL SANT\u2019ANTIMO (NA)<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/strong><\/p>\n

 <\/strong><\/p>\n

RISULTATI ATTESI<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

 <\/strong><\/p>\n

Il Progetto \u00e8 stato correlato alle discipline del curricolo, si \u00e8 integrato in modo efficace con i principi, le finalit\u00e0 e gli obiettivi degli indirizzi  Elettronica\/Elettrotecnica<\/strong>.<\/p>\n

Gli studenti nel rispetto delle  potenzialit\u00e0 individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono cos\u00ec declinate: 90%  sufficiente; 10% discreto<\/u><\/strong> <\/p>\n

Elencazione delle competenze previste<\/strong><\/p>\n

Saper innovare; saper assumere e saper gestire i rischi; saper pianificare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi; saper cogliere le opportunit\u00e0 del contesto; saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative, saper socializzare nell\u2019ambito della realt\u00e0 lavorativa specifica.<\/p>\n

Risultati attesi <\/strong>: <\/strong><\/p>\n

\u00b7         Saper definire gli obiettivi e le strategie di mercato; <\/em><\/p>\n

\u00b7         Saper analizzare un problema, e dare delle soluzioni valide; <\/em><\/p>\n

\u00b7         Saper identificare comportamenti rispettosi delle condizioni di sicurezza e salubrit\u00e0 degli ambienti di lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti dalle normative vigenti;<\/em><\/p>\n

Saper apprendere  in contesti diversi; <\/em><\/p>\n

\u00b7         Saper interagire  con gli altri<\/em>. <\/strong><\/p>\n

Abilit\u00e0 esercitate :<\/em><\/strong><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di utilizzo del PC;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Consultazione di siti web;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di progettare e realizzare impianti con Arduino;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di realizzare prototipi commissionati;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di programmare con Arduino;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di gestire sistemi di Misura;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di orientarsi all\u2019interno della organizzazione dell\u2019azienda;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di orientarsi nell\u2019utilizzo di strumenti informatici;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di applicare le norme sulla sicurezza in azienda;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di organizzare il proprio lavoro in modo autonomo;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di relazionarsi con figure professionali;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di operare in gruppo in modo attivo;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di comunicare con le procedure previste, reperire informazioni, evidenziare un problema.<\/em><\/p>\n

Conoscenze:<\/em><\/strong><\/p>\n

\u00b7         Conoscere la struttura e l\u2019organizzazione aziendale;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Conoscere la struttura di un dispositivo digitale;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Conoscere la componentistica e i strumenti di misura;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Conoscere i dispostivi e l\u2019interfaccia di Arduino;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Conoscere i Linguaggi di programmazione per i microcontrollori;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Conoscere la normativa sulla sicurezza del lavoro, gli elementi essenziali di igiene e dei diritti e doveri dei lavoratori; <\/em><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n