\n\n I.S. \u201c F. Morano\u201d Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it, Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest Citt\u00e0: Caivano (Na)<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/p>\n TITOLO DEL PROGETTO<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA CASA DOMOTICA CON CONTROLLO BLUETOOTH<\/strong><\/p>\nIndirizzo di studio coinvolto: Elettronica Elettrotecnica<\/strong><\/p>\nClasse III B n. 20 studenti <\/strong><\/p>\nLegge 107\/205, commi 33\/35\/37\/38 e 39 \u2013 ore 200 in quattro settimane + 10 ore preparazione area sicurezza. <\/strong>Periodo di realizzazione: 21 dicembre 2016\/ 26 giugno 2017. Localit\u00e0 aziendale S. Antimo (Na): IFEP SRL<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/p>\n BREVE DESCRIZIONE<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n Premessa <\/strong><\/p>\nLa scuola \u00e8 Polo Tecnico Professionale<\/strong> per la meccanica \u2013 meccatronica ed energia, da maggio 2016 ed \u00e8 attiva con reti di scuole ed aziende; in particolare, si sta tentando un asse forte con l\u2019ASI di Pascarola (fraz di Caivano).<\/p>\nNel rispetto dei dati contestuali e della obbligatoriet\u00e0 della legge, la dirigenza ha ottimizzato e implementato il seguente indirizzo:<\/p>\n \u00b7 negoziazione con le aziende del territorio e non, con costituzione del comitato scientifico;<\/p>\n \u00b7 realizzazione delle iniziative durante le pause didattiche e i mesi estivi anche per colmare il vuoto delle opportunit\u00e0 del contesto.<\/p>\n Le tematiche sono state individuate dopo un lungo approfondimento tra i tutor aziendali e scolastici, nella fase progettuale, utilizzando anche la formula del colloquio preventivo con gli studenti. Fasi realizzate<\/strong>: linee guida interne e delibere degli OO.CC; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. <\/p>\nL\u2019obiettivo dell\u2019attivit\u00e0 specifica<\/strong> ha mirato a quanto segue<\/p>\nIl percorso \u00e8 stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 200 ore presso l\u2019Azienda IFEP Srl di Sant\u2019Antimo Napoli ha previsto una parte formativa teorica e una parte pratica, riguardante la progettazione e realizzazione di una casa domotica con controllo bluetooth<\/strong>.<\/p>\nLa prima parte del percorso formativo \u00e8 stata cos\u00ec articolata:<\/p>\n 1. nozioni teoriche<\/p>\n 2. regole comportamentali in azienda<\/p>\n 3. sicurezza con riferimenti all\u2019attivit\u00e0 specifica da svolgere<\/p>\n 4. introduzione del progetto da realizzare.<\/p>\n Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche frontali mediante colloquio per valutare le loro conoscenze in relazione al programma da svolgere e un test finale per verificare le competenze acquisite. Parte integrante del progetto sono i seguenti contenuti:<\/p>\n \u00b7 Osservazione diretta del processo di programmazione dei progetti con Arduino;<\/p>\n \u00b7 Attivit\u00e0 nel laboratorio di informatica<\/p>\n \u00b7 Procedure di installazione di software;<\/p>\n \u00b7 Procedure di realizzazione di impianto elettrico e circuitale con Arduino (Microcontrollori);<\/p>\n \u00b7 Procedure di installazione con i dispositivi digitali.<\/p>\n \u00b7 Lezioni frontali con esperti, colloqui individuali<\/p>\n <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/p>\n PARTNER COINVOLTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n IFEP SRL SANT\u2019ANTIMO (NA)<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/strong><\/p>\n <\/strong><\/p>\nRISULTATI ATTESI<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n <\/strong><\/p>\nIl Progetto \u00e8 stato correlato alle discipline del curricolo, si \u00e8 integrato in modo efficace con i principi, le finalit\u00e0 e gli obiettivi degli indirizzi Elettronica\/Elettrotecnica<\/strong>.<\/p>\nGli studenti nel rispetto delle potenzialit\u00e0 individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono cos\u00ec declinate: 90% sufficiente; 10% discreto<\/u><\/strong> <\/p>\nElencazione delle competenze previste<\/strong><\/p>\nSaper innovare; saper assumere e saper gestire i rischi; saper pianificare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi; saper cogliere le opportunit\u00e0 del contesto; saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative, saper socializzare nell\u2019ambito della realt\u00e0 lavorativa specifica.<\/p>\n Risultati attesi <\/strong>: <\/strong><\/p>\n\u00b7 Saper definire gli obiettivi e le strategie di mercato; <\/em><\/p>\n\u00b7 Saper analizzare un problema, e dare delle soluzioni valide; <\/em><\/p>\n\u00b7 Saper identificare comportamenti rispettosi delle condizioni di sicurezza e salubrit\u00e0 degli ambienti di lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti dalle normative vigenti;<\/em><\/p>\nSaper apprendere in contesti diversi; <\/em><\/p>\n\u00b7 Saper interagire con gli altri<\/em>. <\/strong><\/p>\nAbilit\u00e0 esercitate :<\/em><\/strong><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di utilizzo del PC;<\/em><\/p>\n\u00b7 Consultazione di siti web;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di progettare e realizzare impianti con Arduino;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di realizzare prototipi commissionati;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di programmare con Arduino;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di gestire sistemi di Misura;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di orientarsi all\u2019interno della organizzazione dell\u2019azienda;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di orientarsi nell\u2019utilizzo di strumenti informatici;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di applicare le norme sulla sicurezza in azienda;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di organizzare il proprio lavoro in modo autonomo;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di relazionarsi con figure professionali;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di operare in gruppo in modo attivo;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di comunicare con le procedure previste, reperire informazioni, evidenziare un problema.<\/em><\/p>\nConoscenze:<\/em><\/strong><\/p>\n\u00b7 Conoscere la struttura e l\u2019organizzazione aziendale;<\/em><\/p>\n\u00b7 Conoscere la struttura di un dispositivo digitale;<\/em><\/p>\n\u00b7 Conoscere la componentistica e i strumenti di misura;<\/em><\/p>\n\u00b7 Conoscere i dispostivi e l\u2019interfaccia di Arduino;<\/em><\/p>\n\u00b7 Conoscere i Linguaggi di programmazione per i microcontrollori;<\/em><\/p>\n\u00b7 Conoscere la normativa sulla sicurezza del lavoro, gli elementi essenziali di igiene e dei diritti e doveri dei lavoratori; <\/em><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n\n- Produzione finale: Casa Domotica con controllo bluetooth<\/li>\n
- Documentazione prodotta: convenzione con struttura; patto formativo, scuola\/famiglia\/azienda; test, elaborati a tema con report nei consigli di classe e OO.CC., attestato finale, video, foto<\/strong><\/li>\n<\/ul>\n
Servizi offerti: trasporto, materiale facile consumo <\/p>\n Professionalit\u00e0 interne coinvolte: tutoraggio a turno; referenti Cascella A. Guarino A. <\/strong><\/p>\n <\/strong><\/p>\nVisto Il Dirigente Scolastico <\/strong><\/p>\nprof.ssa Eugenia Carfora <\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2017\/18 I.S. \u201c F. Morano\u201d Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it, Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest Citt\u00e0: Caivano (Na) TITOLO DEL PROGETTO PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA CASA DOMOTICA CON CONTROLLO BLUETOOTH Indirizzo di studio coinvolto: Elettronica Elettrotecnica Classe III B n. 20 studenti Legge 107\/205, commi 33\/35\/37\/38 e 39 \u2013 ore »<\/a><\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[144,172],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20349"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=20349"}],"version-history":[{"count":3,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20349\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":20354,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20349\/revisions\/20354"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=20349"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=20349"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=20349"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}} | | | | |