{"id":20361,"date":"2019-06-19T11:42:27","date_gmt":"2019-06-19T09:42:27","guid":{"rendered":"http:\/\/www.ismorano.gov.it\/?p=20361"},"modified":"2019-06-19T11:45:48","modified_gmt":"2019-06-19T09:45:48","slug":"progettazione-e-realizzazione-di-un-sito-web-dinamico-con-il-cms-wordpress-classe-iv-d","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/progettazione-e-realizzazione-di-un-sito-web-dinamico-con-il-cms-wordpress-classe-iv-d\/","title":{"rendered":"PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB DINAMICO CON IL CMS WORDPRESS – CLASSE IV D"},"content":{"rendered":"

BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO<\/strong><\/p>\n

A.S. 2017\/18<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

I.S. \u201c F. Morano\u201d  Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it,  Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest   Citt\u00e0: Caivano  (Na)<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

TITOLO DEL PROGETTO<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB DINAMICO CON IL CMS WORDPRESS<\/strong><\/p>\n

Indirizzo di studio coinvolto: Informatica\/Telecomunicazione art. Informatica<\/strong><\/p>\n

Classe IV D  n. 23 studenti <\/strong><\/p>\n

 <\/strong><\/p>\n

Legge 107\/205, commi 33\/35\/37\/38 e 39 \u2013 ore 70 azienda in tre settimane, 10 ore preparazione area sicurezza extracurriculare, 40 ore orientamento all\u2019ASL curriculare, 10 ore approfondimento laboratoriale extracurriculare, 50 ore online Cittadino Digitale, 20 ore ricaduta scolastica curriculare.      <\/strong><\/p>\n

Periodo di realizzazione: Ottobre 2017 \u2013 Aprile 2018. Localit\u00e0 aziendale S. Antimo (Na): IFEP SRL<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

BREVE DESCRIZIONE<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

Premessa <\/strong><\/p>\n

L\u2019obiettivo dell\u2019attivit\u00e0 del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, \u00e8 principalmente quello di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo, simulando, per quanto possibile, un percorso lavorativo.<\/p>\n

 <\/strong>Fasi realizzate<\/strong>: linee guida interne e delibere degli OO.CC.; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea, multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori.<\/p>\n

L\u2019obiettivo dell\u2019attivit\u00e0 specifica<\/strong> ha mirato a quanto segue:<\/p>\n

il percorso \u00e8 stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 70 ore \u00e8 stato realizzato presso l\u2019Azienda IFEP Srl di Sant\u2019Antimo Napoli, le altre 130 ore sono state realizzate  a scuola in orario curriculare ed extracurriculare, secondo la suddivisione su riportata.  Ha previsto una parte  formativa teorica e una parte pratica, riguardante la progettazione e realizzazione di un sito web dinamico con il cms wordpress.<\/p>\n

La prima parte del percorso formativo \u00e8 stata cos\u00ec articolata:<\/p>\n

1.      nozioni teoriche<\/p>\n

2.      regole comportamentali in azienda<\/p>\n

3.      sicurezza con riferimenti all\u2019attivit\u00e0 specifica da svolgere<\/p>\n

4.      introduzione del progetto da realizzare.<\/p>\n

Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche frontali mediante colloquio per valutare le loro conoscenze in relazione al programma da svolgere e un test finale per verificare le competenze acquisite. Parte integrante del progetto sono i seguenti contenuti:<\/p>\n

\u00b7         Osservazione diretta del processo di programmazione dei progetti con WordPress;<\/p>\n

\u00b7         Attivit\u00e0 nel laboratorio di informatica<\/p>\n

\u00b7         Procedure di installazione di software;<\/p>\n

\u00b7         Procedure di realizzazione dei progetti Web;<\/p>\n

\u00b7         Procedure di installazione con i dispositivi digitali.<\/p>\n

\u00b7      Lezioni frontali con esperti, colloqui individuali<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/p>\n

PARTNER COINVOLTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n
\n

DENOMINAZIONE<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

IFEP SRL SANT\u2019ANTIMO (NA)<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

RISULTATI OTTENUTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

Il Progetto \u00e8 stato correlato alle discipline del curricolo, si \u00e8 integrato in modo efficace con i principi, le finalit\u00e0 e gli obiettivi dell\u2019 indirizzo Informatica\/Telecomunicazione art. Informatica.<\/strong><\/p>\n

Gli studenti nel rispetto delle  potenzialit\u00e0 individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono cos\u00ec declinate: 4% insufficiente ;<\/u><\/strong> 30%  sufficiente; 40% discreto<\/u><\/strong> ; 22% buono; 4% ottimo<\/u><\/strong>.<\/p>\n

Elencazione delle competenze previste<\/strong><\/p>\n

Saper innovare; saper assumere e saper gestire i rischi; saper pianificare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi; saper cogliere le opportunit\u00e0 del contesto; saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative, saper socializzare nell\u2019ambito della realt\u00e0 lavorativa specifica.<\/p>\n

 <\/strong>Risultati attesi <\/strong>: <\/strong><\/p>\n

\u00b7         Saper definire gli obiettivi e le strategie di mercato; <\/em><\/p>\n

\u00b7         Saper analizzare un problema, e dare delle soluzioni valide; <\/em><\/p>\n

\u00b7         Essere in grado di identificare comportamenti rispettosi delle condizioni di sicurezza e salubrit\u00e0 degli ambienti di lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti dalle normative vigenti;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Apprendere in contesti diversi; <\/em><\/p>\n

\u00b7         Interagire con gli altri<\/em>. <\/strong><\/p>\n

Abilit\u00e0 esercitate :<\/em><\/strong><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di utilizzo del PC;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Consultazione di siti web;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di progettare e realizzare Siti Web professionali;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di realizzare prototipi commissionati;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di programmare con diversi linguaggi di marcatura;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di gestire Siti Web;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di orientarsi all\u2019interno della organizzazione dell\u2019azienda;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di orientarsi nell\u2019utilizzo di strumenti informatici;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di applicare le norme sulla sicurezza in azienda;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di organizzare il proprio lavoro in modo autonomo;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di relazionarsi con figure professionali;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di operare in gruppo in modo attivo;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Capacit\u00e0 di comunicare con le procedure previste, reperire informazioni, evidenziare un problema.<\/em><\/p>\n

Conoscenze:<\/em><\/p>\n

\u00b7         Conoscere la struttura e l\u2019organizzazione aziendale;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Conoscere la struttura di un dispositivo digitale;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Conoscere strumenti utili e necessari per la creazione dei siti Web;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Conoscere i dispostivi e l\u2019interfaccia Remoto;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Conoscere i Linguaggi di programmazione e utilizzare in base all\u2019esigenza;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Conoscere la normativa sulla sicurezza del lavoro, gli elementi essenziali di igiene e dei diritti e doveri dei lavoratori; <\/em><\/p>\n

 <\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/strong><\/p>\n