\n\n I.S. \u201c F. Morano\u201d Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it, Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest Citt\u00e0: Caivano (Na)<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n TITOLO DEL PROGETTO<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB DINAMICO CON IL CMS WORDPRESS<\/strong><\/p>\nIndirizzo di studio coinvolto: Informatica\/Telecomunicazione art. Informatica<\/strong><\/p>\nClasse IV D n. 23 studenti <\/strong><\/p>\n <\/strong><\/p>\nLegge 107\/205, commi 33\/35\/37\/38 e 39 \u2013 ore 70 azienda in tre settimane, 10 ore preparazione area sicurezza extracurriculare, 40 ore orientamento all\u2019ASL curriculare, 10 ore approfondimento laboratoriale extracurriculare, 50 ore online Cittadino Digitale, 20 ore ricaduta scolastica curriculare. <\/strong><\/p>\nPeriodo di realizzazione: Ottobre 2017 \u2013 Aprile 2018. Localit\u00e0 aziendale S. Antimo (Na): IFEP SRL<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\nBREVE DESCRIZIONE<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n Premessa <\/strong><\/p>\nL\u2019obiettivo dell\u2019attivit\u00e0 del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, \u00e8 principalmente quello di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo, simulando, per quanto possibile, un percorso lavorativo.<\/p>\n <\/strong>Fasi realizzate<\/strong>: linee guida interne e delibere degli OO.CC.; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea, multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori.<\/p>\nL\u2019obiettivo dell\u2019attivit\u00e0 specifica<\/strong> ha mirato a quanto segue:<\/p>\nil percorso \u00e8 stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 70 ore \u00e8 stato realizzato presso l\u2019Azienda IFEP Srl di Sant\u2019Antimo Napoli, le altre 130 ore sono state realizzate a scuola in orario curriculare ed extracurriculare, secondo la suddivisione su riportata. Ha previsto una parte formativa teorica e una parte pratica, riguardante la progettazione e realizzazione di un sito web dinamico con il cms wordpress.<\/p>\n La prima parte del percorso formativo \u00e8 stata cos\u00ec articolata:<\/p>\n 1. nozioni teoriche<\/p>\n 2. regole comportamentali in azienda<\/p>\n 3. sicurezza con riferimenti all\u2019attivit\u00e0 specifica da svolgere<\/p>\n 4. introduzione del progetto da realizzare.<\/p>\n Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche frontali mediante colloquio per valutare le loro conoscenze in relazione al programma da svolgere e un test finale per verificare le competenze acquisite. Parte integrante del progetto sono i seguenti contenuti:<\/p>\n \u00b7 Osservazione diretta del processo di programmazione dei progetti con WordPress;<\/p>\n \u00b7 Attivit\u00e0 nel laboratorio di informatica<\/p>\n \u00b7 Procedure di installazione di software;<\/p>\n \u00b7 Procedure di realizzazione dei progetti Web;<\/p>\n \u00b7 Procedure di installazione con i dispositivi digitali.<\/p>\n \u00b7 Lezioni frontali con esperti, colloqui individuali<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/p>\n PARTNER COINVOLTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n DENOMINAZIONE<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n | \n\n IFEP SRL SANT\u2019ANTIMO (NA)<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\nRISULTATI OTTENUTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n Il Progetto \u00e8 stato correlato alle discipline del curricolo, si \u00e8 integrato in modo efficace con i principi, le finalit\u00e0 e gli obiettivi dell\u2019 indirizzo Informatica\/Telecomunicazione art. Informatica.<\/strong><\/p>\nGli studenti nel rispetto delle potenzialit\u00e0 individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono cos\u00ec declinate: 4% insufficiente ;<\/u><\/strong> 30% sufficiente; 40% discreto<\/u><\/strong> ; 22% buono; 4% ottimo<\/u><\/strong>.<\/p>\nElencazione delle competenze previste<\/strong><\/p>\nSaper innovare; saper assumere e saper gestire i rischi; saper pianificare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi; saper cogliere le opportunit\u00e0 del contesto; saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative, saper socializzare nell\u2019ambito della realt\u00e0 lavorativa specifica.<\/p>\n <\/strong>Risultati attesi <\/strong>: <\/strong><\/p>\n\u00b7 Saper definire gli obiettivi e le strategie di mercato; <\/em><\/p>\n\u00b7 Saper analizzare un problema, e dare delle soluzioni valide; <\/em><\/p>\n\u00b7 Essere in grado di identificare comportamenti rispettosi delle condizioni di sicurezza e salubrit\u00e0 degli ambienti di lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti dalle normative vigenti;<\/em><\/p>\n\u00b7 Apprendere in contesti diversi; <\/em><\/p>\n\u00b7 Interagire con gli altri<\/em>. <\/strong><\/p>\nAbilit\u00e0 esercitate :<\/em><\/strong><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di utilizzo del PC;<\/em><\/p>\n\u00b7 Consultazione di siti web;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di progettare e realizzare Siti Web professionali;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di realizzare prototipi commissionati;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di programmare con diversi linguaggi di marcatura;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di gestire Siti Web;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di orientarsi all\u2019interno della organizzazione dell\u2019azienda;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di orientarsi nell\u2019utilizzo di strumenti informatici;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di applicare le norme sulla sicurezza in azienda;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di organizzare il proprio lavoro in modo autonomo;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di relazionarsi con figure professionali;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di operare in gruppo in modo attivo;<\/em><\/p>\n\u00b7 Capacit\u00e0 di comunicare con le procedure previste, reperire informazioni, evidenziare un problema.<\/em><\/p>\nConoscenze:<\/em><\/p>\n\u00b7 Conoscere la struttura e l\u2019organizzazione aziendale;<\/em><\/p>\n\u00b7 Conoscere la struttura di un dispositivo digitale;<\/em><\/p>\n\u00b7 Conoscere strumenti utili e necessari per la creazione dei siti Web;<\/em><\/p>\n\u00b7 Conoscere i dispostivi e l\u2019interfaccia Remoto;<\/em><\/p>\n\u00b7 Conoscere i Linguaggi di programmazione e utilizzare in base all\u2019esigenza;<\/em><\/p>\n\u00b7 Conoscere la normativa sulla sicurezza del lavoro, gli elementi essenziali di igiene e dei diritti e doveri dei lavoratori; <\/em><\/p>\n <\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/strong><\/p>\n\n- Produzione finale: Progettazione e realizzazione di un Sito Web Dinamico con Il Cms WordPress<\/li>\n
- Documentazione prodotta: convenzione con struttura; patto formativo, scuola\/famiglia\/azienda; test, elaborati a tema con report nei consigli di classe e OO.CC., attestato finale, video, foto<\/strong><\/li>\n<\/ul>\n
Servizi offerti: trasporto, materiale facile consumo <\/p>\n <\/strong>Professionalit\u00e0 interne coinvolte: tutoraggio a turno; referenti Cascella A., Capasso F. <\/strong><\/p>\n <\/p>\n Visto Il Dirigente Scolastico <\/strong><\/p>\nprof.ssa Eugenia Carfora <\/strong><\/p>\n <\/strong><\/p>\n <\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2017\/18 I.S. \u201c F. Morano\u201d Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it, Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest Citt\u00e0: Caivano (Na) TITOLO DEL PROGETTO PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB DINAMICO CON IL CMS WORDPRESS Indirizzo di studio coinvolto: Informatica\/Telecomunicazione art. Informatica Classe IV D n. 23 studenti Legge 107\/205, commi 33\/35\/37\/38 »<\/a><\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[1],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20361"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=20361"}],"version-history":[{"count":3,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20361\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":20365,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20361\/revisions\/20365"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=20361"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=20361"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=20361"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}} | | | | |