{"id":20398,"date":"2019-06-19T13:54:09","date_gmt":"2019-06-19T11:54:09","guid":{"rendered":"http:\/\/www.ismorano.gov.it\/?p=20398"},"modified":"2019-06-19T14:50:06","modified_gmt":"2019-06-19T12:50:06","slug":"pon-48-modulo-rom","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/pon-48-modulo-rom\/","title":{"rendered":"PON 48 – Modulo – “ROM@”"},"content":{"rendered":"\n
\"\"<\/figure><\/div>\n\n\n\n


<\/a><\/strong>Istituto Superiore – \u201cFrancesco  Morano\u201d<\/em>
Via Circumvallazione Ovest  – 80023 \u2013 L. t\u00e0  P.co Verde
Caivano  (NA)  Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
 PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 \u2013 Codice Univoco: UFJV84<\/p>\n\n\n\n

 A.S. 2017\/2018<\/strong><\/p>\n\n\n

BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO<\/h3>\n

 <\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

Istituto Superiore – \u201cFrancesco Morano\u201d<\/em><\/strong><\/p>\n

Via Circumvallazione Ovest- 80023 – CAIVANO(NA) Tel. 0818343113 – Fax 0818313568<\/p>\n

Sito web: www.ismorano.gov.it<\/p>\n

e-mailnais119003@istruzione.itPEC:nais119003@pec.istruzione.it<\/p>\n

Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014- 2020<\/p>\n

(ambito di intervento: competenze e ambienti per l\u2019apprendimento)<\/p>\n

Obiettivo 10.6.6A-FSEPON-CA-2017-14<\/strong><\/p>\n

CUP E45B17007160007<\/p>\n

Avviso<\/p>\n

del 05\/04\/2017 prot. n. AOODGEFID\/3781<\/p>\n

Autorizzazione<\/p>\n

Piani integrati, nota del MIUR 10 gennaio 2018, prot. n. AOODGEFID\/177<\/p>\n

per studenti della Scuola Secondaria di II grado<\/p>\n

 <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/p>\n

TITOLO DEL MODULO<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

ROM@<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/p>\n

BREVE DESCRIZIONE<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

L\u2019obiettivo dell\u2019attivit\u00e0 del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, \u00e8 principalmente quella di avvicinare gli studenti al mondo lavorativo, simulando, per quanto possibile, un percorso lavorativo.<\/p>\n

Fasi realizzate<\/strong>: linee guida interne e delibere degli OO.CC.; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. <\/p>\n

Il percorso \u00e8 stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 120 ore presso Grand Hotel del Gianicolo, Hotel NH Collection Vittorio Vento, NH Collection Roma Centro, Vintage Hotel, Empire di Roma ha previsto un\u2019esperienza di natura tecnico- pratica con approfondimenti  teorici relazionali.<\/p>\n

Contenuti:<\/p>\n

\u00b7         Il processo di erogazione del servizio di accoglienza: fasi, ruoli, modalit\u00e0 organizzative<\/p>\n

\u00b7         Tecnica di impiattamento e presentazione delle pietanze<\/p>\n

\u00b7         I primi piatti<\/p>\n

\u00b7         I secondi di pesce e di carne<\/p>\n

\u00b7         Tipi di men\u00f9 e successione dei piatti<\/p>\n

\u00b7         Elementi di cucina, pasticceria, panificazione, gelateria<\/p>\n

\u00b7         Sicurezza alimentare ed HACCP<\/p>\n

\u00b7         Il banquetinq<\/p>\n

\u00b7         Organizzazione della sala<\/p>\n

\u00b7         Mise en place<\/p>\n

\u00b7         Il Bar<\/p>\n

\u00b7         Predisposizione di eventi<\/p>\n

\u00b7         Conferenze<\/p>\n

\u00b7         Coffee Breaks<\/p>\n

\u00b7         Modi di servire le pietanze <\/p>\n

\u00b7         I Servizi Speciali<\/p>\n

\u00b7         Le temperature di servizio delle bevande<\/p>\n

\u00b7         Nozioni di base sul vino<\/p>\n

\u00b7         Elementi enologia tipica del territorio<\/p>\n

\u00b7         Check in<\/p>\n

\u00b7         Check out<\/p>\n

\u00b7         Room division<\/p>\n

\u00b7         Guest relation<\/p>\n

\u00b7         Qualit\u00e0, fedelt\u00e0 e soddisfazione del cliente<\/p>\n

\u00b7         Qualit\u00e0 oggettiva e qualit\u00e0 percepita<\/p>\n

\u00b7         Qualit\u00e0, soddisfazione del cliente e crescita aziendale<\/p>\n

\u00b7         Questionari per la valutazione della soddisfazione del cliente<\/p>\n

\u00b7         La gestione dei reclami<\/p>\n

\u00b7         Attivit\u00e0 di front office e back office<\/p>\n

\u00b7         Pubblicit\u00e0<\/p>\n

\u00b7         Promozioni<\/p>\n

 <\/p>\n

Obiettivi:<\/p>\n

\u00b7         integrare le conoscenze e le competenze con specifiche attivit\u00e0 del mondo lavorativo;<\/p>\n

\u00b7         sollecitare lo sviluppo di una mente dinamica pronta a cogliere le nuove tecnologie e nuove opportunit\u00e0 economiche;<\/p>\n

\u00b7         sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialit\u00e0 all’interno di un team di lavoro;<\/p>\n

\u00b7         favorire la socializzazione nell’ambito della realt\u00e0 di lavoro;<\/p>\n

\u00b7         favorire l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative<\/p>\n

 <\/p>\n

Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche scritte in itinere per valutare le loro conoscenze in relazione al programma da svolgere e un test finale per verificare le competenze acquisite.<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/p>\n

 <\/strong><\/p>\n

PARTNER COINVOLTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n
\n

DENOMINAZIONE<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

GRAND HOTEL DEL GIANICOLO – HOTEL NH COLLECTION VITTORIO VENTO – NH COLLECTION ROMA CENTRO –  VINTAGE HOTEL – EMPIRE<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/p>\n

STUDENTI COINVOLTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n\n\n\n\n
\n

CLASSI<\/p>\n<\/td>\n

\n

NUMERO DI ALUNNI<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

3F1<\/p>\n<\/td>\n

\n

6<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

3F2<\/p>\n<\/td>\n

\n

4<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

3F3<\/p>\n<\/td>\n

\n

3<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

4F2<\/p>\n<\/td>\n

\n

1<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

4F3<\/p>\n<\/td>\n

\n

1<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/strong><\/p>\n

RISULTATI OTTENUTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

Saper definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere nel rispetto delle consegne;<\/p>\n

Saper scegliere materiali, strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attivit\u00e0, sulla base dello sviluppo del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso.<\/p>\n

Saper applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilit\u00e0 dei prodotti.<\/p>\n

Saper predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessit\u00e0 dietologiche.<\/p>\n

Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualit\u00e0 del servizio e il coordinamento con i colleghi.<\/p>\n

Saper controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico,nutrizionale e gastronomico.<\/p>\n

Saper padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un\u2019altra lingua comunitaria, per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)<\/p>\n

Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working pi\u00f9 appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/p>\n\n\n

Produzione <\/strong><\/p>\n\n\n

 <\/p>\n\n\n\n\n\n
\n

Emozioni<\/p>\n<\/td>\n

\n
<\/figure>\n<\/td>\n<\/tr>\n
Foto<\/td>\n\n
<\/figure>\n<\/td>\n<\/tr>\n
Video<\/td>\n\n

<\/figure>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n\n\n

Il Dirigente Scolastico <\/strong><\/p>\n\n\n\n

prof.ssa Eugenia Carfora<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Istituto Superiore – \u201cFrancesco  Morano\u201dVia Circumvallazione Ovest  – 80023 \u2013 L. t\u00e0  P.co VerdeCaivano  (NA)  Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 \u2013 Codice Univoco: UFJV84  A.S. 2017\/2018 BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO   Istituto Superiore – \u201cFrancesco Morano\u201d Via Circumvallazione Ovest- 80023 – CAIVANO(NA) Tel. 0818343113 – Fax 0818313568 Sito    »<\/a><\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[145],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20398"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=20398"}],"version-history":[{"count":6,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20398\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":20419,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/20398\/revisions\/20419"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=20398"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=20398"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=20398"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}