{"id":21195,"date":"2019-09-19T15:34:34","date_gmt":"2019-09-19T13:34:34","guid":{"rendered":"http:\/\/www.ismorano.gov.it\/?p=21195"},"modified":"2020-01-07T09:23:00","modified_gmt":"2020-01-07T08:23:00","slug":"pon-leganet","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/pon-leganet\/","title":{"rendered":"PON 1236 – Modulo – “Leg@Net”"},"content":{"rendered":"\n
\"\"<\/figure><\/div>\n\n\n\n


<\/a><\/strong>Istituto Superiore – \u201cFrancesco  Morano\u201d<\/em>
Via Circumvallazione Ovest  – 80023 \u2013 L. t\u00e0  P.co Verde
Caivano  (NA)  Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
 PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 \u2013 Codice Univoco: UFJV84<\/p>\n\n\n\n

 A.S. 2018\/2019<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n\n\n
\n

Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020<\/p>\n

(Pensiero computazionale e cittadinanza digitale )<\/strong><\/p>\n

Obiettivo 10.1 Azione 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-1236<\/u><\/strong><\/p>\n

CUP G17H03000130001<\/em><\/p>\n

Avviso: <\/strong>03\/03\/2017, prot. n. AOODGEFID\/2669<\/p>\n

Autorizzazione: <\/strong>30 Ottobre 2018, prot. n. AOODGEFID \/28248<\/p>\n

 per studenti della Scuola Secondaria di II grado<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/strong><\/p>\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n
\n

Titolo<\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

LEG@NET<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Ore <\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

30<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Professionalit\u00e0 coinvolte  <\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

Esperto esterno: Ing. Paolo Di Vita<\/p>\n

Tutor d\u2019aula:       prof.  Paolo Pone<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Breve descrizione ed obiettivi specifici<\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

Il modulo nasce sulla base delle linee guida del PTOF dell\u2019Istituto, tra cui emerge l\u2019importanza di sensibilizzare gli studenti nello sviluppo di un uso consapevole, critico e creativo dei media, attraverso lezioni frontali e attivit\u00e0 di laboratorio, finalizzate alla progettazione e alla realizzazione di un sito web di promozione della legalit\u00e0 e dell\u2019insieme di regole denominato Netiquette, Galateo della Rete. Lo sviluppo di un sito web aiuta gli studenti a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosit\u00e0, consente di apprendere le basi dell\u2019Information Technology e le fasi costitutive della creazione di un sito.<\/p>\n

Obiettivi specifici:<\/p>\n

\u00b7         sollecitare e\/o evidenziare attitudini sopite e\/o nascoste;<\/p>\n

\u00b7         entrare in contatto con un linguaggio, con persone, con esperienze nuove che danno loro altre opportunit\u00e0 di crescita.<\/p>\n

\u00b7         avvicinarsi al mondo dello sviluppo web;<\/p>\n

\u00b7         sviluppare la creativit\u00e0;<\/p>\n

\u00b7         pianificare il project work;<\/p>\n

\u00b7         conoscere le norme di sicurezza che regolano lo sviluppo web.<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Attivit\u00e0<\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

\u00b7         Discussione dell\u2019idea di sito;<\/p>\n

\u00b7         Creazione di un account;<\/p>\n

\u00b7         Architettura dell\u2019informazione;<\/p>\n

\u00b7         Progettazione grafica;<\/p>\n

\u00b7         Pubblicazione del sito web;<\/p>\n

\u00b7         Considerazioni finali del corso.<\/p>\n

 <\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Contenuti<\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

\u00b7         Concetti Information Technology e comunicazione digitale<\/p>\n

\u00b7         Definizione di sito web e vari tipi di siti<\/p>\n

\u00b7         Efficienza della ricerca in rete e attendibilit\u00e0 delle fonti<\/p>\n

\u00b7         Sicurezza informatica<\/p>\n

\u00b7         Normativa di base riguardante l\u2019informatica<\/p>\n

\u00b7         Concetti di legalit\u00e0 e Netiquette<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Metodologie<\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

\u00b7         Tramite varie tipologie di didattica: lezioni frontali e di gruppo per trasferire le nozioni principali e consentire il confronto fra gli studenti.<\/p>\n

\u00b7         Uso di sistemi didattici multimediali (PC, LIM, BYOD).<\/p>\n

\u00b7         Attivit\u00e0 laboratoriali per la creazione del sito.<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Competenze <\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

\u00b7         Saper definire un sito web e riconoscere il lavoro del webmaster.<\/p>\n

\u00b7         Saper individuare le varie fasi di realizzazione di un sito web.<\/p>\n

\u00b7         Saper definire il dominio e saper pianificare l\u2019architettura di un sito web.<\/p>\n

\u00b7         Saper riconoscere i principali reati nel mondo del web.<\/p>\n

\u00b7         Saper usare in modo critico e consapevole le fonti di informazione presenti in rete.<\/p>\n

\u00b7         Saper definire i concetti di cyber bullismo e fake news.<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Dati quantitativi sulle competenze acquisite <\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

Insufficienti (1) Sufficiente (8) Buono(12) Distinto (2) Ottimo (1)<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/strong>Dati quantitativi e qualitativi<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n\n\n\n\n\n
\n

Destinatari previsti<\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

20<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Iscritti di fatto <\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

24<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Frequentanti il 75% delle lezioni <\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

23<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Disfrequenti <\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

0<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Media frequenza<\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

91,6<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Calendario incontri di tre ore <\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

Luglio 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19, 22, 23, 24<\/p>\n

               <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n

\n

Restituzione esiti alle famiglie <\/strong><\/p>\n<\/td>\n

\n

24\/07\/19<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n\n\n\n

Produzione <\/strong><\/p>\n\n\n\n

Foto<\/strong><\/td><\/tr>
Video  <\/strong><\/td><\/tr>
Raccolta emozioni <\/strong><\/td><\/tr><\/tbody><\/table><\/figure>\n\n\n\n

Il Dirigente Scolastico <\/strong><\/p>\n\n\n\n

prof.ssa Eugenia Carfora<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

PON 1236 – Modulo – “Leg@Net”<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[145],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/21195"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=21195"}],"version-history":[{"count":4,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/21195\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":22404,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/21195\/revisions\/22404"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=21195"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=21195"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=21195"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}