Istituto Superiore – \u201cFrancesco Morano\u201d<\/em>
Via Circumvallazione Ovest – 80023 \u2013 L. t\u00e0 P.co Verde
Caivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 \u2013 Codice Univoco: UFJV84<\/p>\n\n\n\n A.S. 2018\/2019<\/strong><\/p>\n\n\n\nTITOLO\nDEL PROGETTO<\/strong><\/strong><\/p>\n\n\n\n\n Azienda\n e Scuola<\/strong>\n <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n BREVE DESCRIZIONE<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n L\u2019obiettivo\n dell\u2019attivit\u00e0 del percorso\n formativo di alternanza scuola-lavoro, \u00e8 principalmente quella di avvicinare gli\n studenti al mondo lavorativo, simulando, per quanto possibile, un percorso\n lavorativo.\n \n Fasi\n realizzate<\/strong>: linee\n guida interne e delibere degli OO.CC.; ricerca delle aziende e convenzioni;\n incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto\n formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle\n emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in\n itinere e finale (cartacea, multimediale e web). Verifica nei consigli e\n restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori.\n \n Il percorso \u00e8 stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante.\n Lo stage della durata di 120 ore presso STEP Srl ha previsto una parte formativa\n teorica e una parte pratica.\n \n Contenuti:\n microcontrollori\n e interfacciamento di dispositivi (Arduino);applicazioni\n interattive (Processing);applicazioni\n per dispositivi mobili;programmazione\n web avanzata lato client (JQuery) e lato server;integrazioni\n multimediali per il web;gestione,\n realizzazione, produzione di contenuti multimediali;Open Data, Data Visualization, Big Data;interoperabilit\u00e0\n tra formati di dati;gestione dei\n contenuti e utilizzo di CMS;utilizzo di\n framework per lo sviluppo web;attivit\u00e0\n integrative e di raccordo nell’ambito della lingua inglese;embedded Tel.\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n Obiettivi:\n integrare\n le conoscenze e le competenze con le problematiche del mondo lavorativo;stimolare\n lo sviluppo di una mente dinamica pronta a cogliere le nuove tecnologie e\n nuove opportunit\u00e0 economiche e lavorative;sperimentare\n e comprendere le personali attitudini e potenzialit\u00e0 all’interno di un team\n di lavoro;favorire\n la socializzazione nell\u2019ambito della realt\u00e0 di lavoro;favorire\n l\u2019acquisizione di competenze relazionali, comunicative e organizzative;acquisire\n e sviluppare conoscenze specifiche tecnico-professionali in contesti\n produttivi.\n \n \n \n \n \n \n Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche\n frontali mediante colloquio per valutare le conoscenze degli alunni in\n relazione ai contenuti del modulo, test intermedio e un test finale per la\n verifica delle competenze acquisite.\n <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n PARTNER COINVOLTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n DENOMINAZIONE\n <\/td><\/tr> | \n STEP SRL<\/strong>\n <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n STUDENTI COINVOLTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n CLASSI\n <\/td> | \n NUMERO\n DI ALUNNI\n <\/td><\/tr> | \n III D Informatica\n <\/td> | \n 3\n <\/td><\/tr> | \n IV A Telecomunicazioni\n <\/td> | \n 5\n <\/td><\/tr> | \n IV D Informatica\n <\/td> | \n 2\n <\/td><\/tr> | \n IV E Telecomunicazioni\n <\/td> | \n 5\n <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n RISULTATI\nOTTENUTI <\/strong><\/p>\n\n\n\n\n Gli\n studenti nel rispetto delle potenzialit\u00e0 individuali hanno raggiunto\n specifiche competenze che si sono cos\u00ec declinate: 20% Sufficiente; 40% Discreto; 30% Buono; 10% Ottimo.<\/strong>\n \n Al termine del percorso formativo gli\n alunni hanno acquisito le seguenti competenze e abilit\u00e0:\n saper\n predisporre gli spazi di lavoro al fine di garantire il rispetto delle norme\n di sicurezza;saper\n orientarsi verso le scelte professionali;saper\n intervenire sui microcontrollori (HW e SW), in particolare Arduino ;saper programmare\n per il web lato client e server;saper\n utilizzare il linguaggio tecnico in lingua inglese;saper\n pianificare le operazioni e ottemperare alle procedure aziendali;saper fare\n le scelte di analisi coerenti con l\u2019avanzamento del progetto;saper\n effettuare le verifiche di funzionamento in coerenza con le specifiche di\n progetto.\n \n \n \n \n \n \n \n \n <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n Produzione <\/strong><\/p>\n\n\n\n\n\n\nEmozioni<\/td>\n | <\/td>\n<\/tr>\n | \nFoto<\/td>\n | <\/td>\n<\/tr>\n | \nVideo<\/td>\n | <\/a><\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n\n\n\nIl Dirigente Scolastico <\/strong><\/p>\n\n\n\nprof.ssa Eugenia Carfora<\/strong><\/p>\n\n\n\n<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Istituto Superiore – \u201cFrancesco Morano\u201dVia Circumvallazione Ovest – 80023 \u2013 L. t\u00e0 P.co VerdeCaivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 \u2013 Codice Univoco: UFJV84 A.S. 2018\/2019 TITOLO DEL PROGETTO Azienda e Scuola BREVE DESCRIZIONE L\u2019obiettivo dell\u2019attivit\u00e0 del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro, \u00e8 principalmente quella di avvicinare gli studenti al »<\/a><\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[145],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/21202"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=21202"}],"version-history":[{"count":5,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/21202\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":21782,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/21202\/revisions\/21782"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=21202"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=21202"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=21202"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}} | |
|
|
|
|