Istituto Superiore – \u201cFrancesco Morano\u201d<\/em>
Via Circumvallazione Ovest – 80023 \u2013 L. t\u00e0 P.co Verde
Caivano (NA) Tel. 0818343113 – Sito web: www.ismorano.gov.it
PEC: nais119003@pec.istruzione.it – C.F.: 93056780633 \u2013 Codice Univoco: UFJV84<\/p>\n\n\n\n A.S. 2018\/2019<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n\n\nTitolo<\/strong><\/td>\nGOURMET <\/strong>1<\/td>\n<\/tr>\n\nOre <\/strong><\/td>\n120<\/strong><\/td>\n<\/tr>\n\nProfessionalit\u00e0 coinvolte <\/strong><\/td>\nN\u00b0 3 Tutor aziendali: Di Giorgio Luigi-Sala E Vendita Bau’ Christian- Accoglienza Turistica Bonino Roberto: Enogastronomia N\u00b01 tutor scol. Nunziata S. N\u00b01 Figura di sistema: Valutatore e monitoraggio: G. Rossi<\/td>\n<\/tr>\n | \nBreve descrizione ed obiettivi specifici<\/strong><\/td>\nIl progetto GOURMET 1 ha previsto, in aggiunta alle attivit\u00e0 svolte in Istituto, attivit\u00e0 realizzabili durante un periodo di stage interregionale della durata di 120 ore presso il rinomato VILLAGGIO OLIMPICO, in Bardonecchia-TO, struttura che nel 2006 ha ospitato gli atleti arrivati da tutto il mondo per partecipare alle Olimpiadi invernali. Durante il periodo di stage gli allievi di ricevimento e di sala hanno avuto l\u2019opportunit\u00e0 di entrare a contatto con una clientela variegata in quanto il Villaggio \u00e8 frequentato da ospiti di tutte le fasce di et\u00e0 perch\u00e9 meta di campus estivi ricreativi e culturali che vedono provenire bambini e ragazzi da tutta l\u2019Italia e dall\u2019Europa, oltre agli ospiti che intendono passare un periodo di relax in alta montagna. Gli allievi di cucina hanno avuto l\u2019opportunit\u00e0 di collaborare con lo chef e la brigata di cucina, di conoscere e sperimentare gli standard della ristorazione di quantit\u00e0, visto l\u2019elevato numero di ospiti, e di qualit\u00e0 che puntavano soprattutto sull\u2019 alta qualit\u00e0 delle materie prime utilizzate per la preparazione di pietanze rispettose delle tradizioni locali. Gli studenti durante il loro percorso di studi hanno acquisito conoscenze, capacit\u00e0 e competenze mirate a svolgere attivit\u00e0 lavorative nel settore turistico e alberghiero. Obiettivi specifici: integrare le conoscenze e le competenze con specifiche attivit\u00e0 del mondo lavorativo; collegare il sapere, al saper-fare, in modo da rendere possibili proficue applicazioni pratiche del sapere teorico acquisito; sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialit\u00e0 all’interno di un team di lavoro; favorire la socializzazione nell’ambito della realt\u00e0 di lavoro; possibilit\u00e0 concreta di inserimento nel mondo del lavoro; crescita professionale e umana degli allievi; conoscenza di realt\u00e0 professionali complesse; conoscenza dell\u2019organizzazione delle filiere produttive; <\/td>\n<\/tr>\n | \nAttivit\u00e0<\/strong><\/td>\nEnogastronomia<\/strong> :<\/strong> DPI (indossare i dispositivi di sicurezza durante le attivit\u00e0)Le salse basi e le salse composteLe cotture: conduzione (piastra o padella); convenzione (frittura, bollitura, immersione in un liquido); irragiamento (al forno) Tagli delle verdure: tornire, tritare, rondelle, nocciolaTagli delle carni Preparzione di pietanze con prodotti tipici del territorioMen\u00f9 fisso e men\u00f9 concordati (mise en place, preparazione , servizio)La gestione degli acquisti ( i prodotti freschi, surgelati, refrigerati) Sala e Vendita :<\/strong> Servizio per men\u00f9 concordatiMise en place per men\u00f9 concordati, predisposizione dei coperti, servizio delle bevande, servizio del pane I prodotti di caffetteria ( caff\u00e8 espresso, derivati dell\u2019espresso, cappuccino, le bevande calde) servizio e somministrazioneLe bevande fredde ( bevende energetiche, bevande sodate, bevande montate) preparazione e servizioI servizi degli aperitivi ( alcolici, analcolici)I servizi in sala ( self service, servizio, all\u2019Italiana, all\u2019Inglese, alla Francese diretto e indiretto)Servizio del vino IGT \u2013 DOCServizio di zuppe o minestre <\/strong> Accoglienza Turistica<\/strong> ciclo cliente prenotazioneassegnazione delle camere software di settorecomunica in lingua stranieracura i rapporti con la governantecomunica con il responsabile della sala e lo chef di cucinainforma gli ospiti su eventuali manifestazioni in corso addebita eventuali consumazioni extra sul conto degli ospitielabora la ricevuta o eventuale fatturagestione della cassa<\/td>\n<\/tr>\n\nContenuti<\/strong><\/td>\nENOGASTRONOMIA<\/strong> \u2022Il processo di erogazione del servizio di accoglienza: fasi, ruoli, modalit\u00e0 organizzative Tipi di men\u00f9 e successione dei piatti Elementi di cucina, pasticceria, panificazione, gelateria Il management del settore ristorativo Sicurezza alimentare ed HACCP SALA E VENDITA<\/strong> Il banquetinq Organizzazione della sala Mise en place Il Bar Predisposizione di eventi Conferenze Coffee Breaks Lounge Aperitfs Modi di servire le pietanze I Servizi Speciali Le temperature di servizio delle bevande ACCOGLIENZA TURISTICA<\/strong> Check inCheck outRoom divisionGuest relationQualit\u00e0, fedelt\u00e0 e soddisfazione del clienteQualit\u00e0 oggettiva e qualit\u00e0 percepitaQualit\u00e0, soddisfazione del cliente e crescita aziendaleQuestionari per la valutazione della soddisfazione del clienteLa gestione dei reclamiAttivit\u00e0 di front office e back officePubblicit\u00e0Promozione <\/td>\n<\/tr>\n\nMetodologie<\/strong><\/td>\nlearning by doing ovvero coinvolgere direttamente i partecipanti nelle attivit\u00e0 produttive previste. <\/strong><\/td>\n<\/tr>\n\nCompetenze <\/strong>( Risultati attesi)<\/strong><\/td>\n <\/strong> Saper definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere nel rispetto delle consegne;Saper scegliere materiali, strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attivit\u00e0, sulla base dello sviluppo del progetto, della tipologia di materiali da impiegare, del risultato atteso.Saper applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilit\u00e0 dei prodotti.Saper predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessit\u00e0 dietologiche.Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualit\u00e0 del servizio e il coordinamento con i colleghi.Saper riconoscere le caratteristiche dei vari alimenti.Saper risolvere problemi e affrontare le varie situazioni che si possono incontrare nel percorso di corrispondenza lavorativa. <\/td>\n<\/tr>\n\nDati quantitativi sulle competenze acquisite <\/strong><\/td>\nInsufficienti (0) Sufficiente (0) Buono (9) Ottimo (3) Eccellente (3)<\/strong><\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n\n\n\n Dati quantitativi e\nqualitativi<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n Destinatari previsti<\/strong>\n <\/td>\n 15\n <\/td><\/tr> | \n Iscritti di fatto <\/strong>\n <\/td>\n 15\n <\/td><\/tr> | \n Frequentanti il 75% delle lezioni <\/strong>\n <\/td>\n 15\n <\/td><\/tr> | \n Disfrequenti <\/strong>\n <\/td>\n 0\n <\/td><\/tr> | \n Media frequenza<\/strong>\n <\/td>\n 100%\n <\/td><\/tr> | \n Calendario stage<\/strong>\n <\/td>\n 4 luglio 2019- 24 luglio 2019\n 4\/5\/6\/8\/9\/10\/11\/12\/13\/15\/16\/17\/18\/19\/20\/22\/23\n luglio 2019 \n <\/td><\/tr> | \n Restituzione esiti alle famiglie <\/strong>\n <\/td>\n Valutazione a cura del tutor aziendale, attestato di\n partecipazione. \n <\/td><\/tr><\/tbody><\/table>\n\n\n\n Produzione <\/strong><\/p>\n\n\n\n\n\n\nEmozioni<\/td>\n | <\/a><\/td>\n<\/tr>\n\nFoto<\/td>\n | <\/a><\/td>\n<\/tr>\n\nVideo<\/td>\n | <\/a><\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n\n\n\nIl Dirigente Scolastico <\/strong><\/p>\n\n\n\nprof.ssa Eugenia Carfora<\/strong><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"PON 128 – Modulo – 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