Giorni<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Sabato<\/p>\n<\/td>\n | \n Sabato<\/p>\n<\/td>\n | \n Marted\u00ec<\/p>\n<\/td>\n | \n Sabato<\/p>\n<\/td>\n | \n Marted\u00ec<\/p>\n<\/td>\n | \n Gioved\u00ec<\/p>\n<\/td>\n | \n Sabato<\/p>\n<\/td>\n | \n Marted\u00ec<\/p>\n<\/td>\n | \n Gioved\u00ec<\/p>\n<\/td>\n | \n Sabato<\/p>\n<\/td>\n | \n <\/p>\n<\/td>\n | \n <\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n\n\n Date<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n 23<\/p>\n<\/td>\n | \n 30<\/p>\n<\/td>\n | \n 3<\/p>\n<\/td>\n | \n 7<\/p>\n<\/td>\n | \n 10<\/p>\n<\/td>\n | \n 12<\/p>\n<\/td>\n | \n 14<\/p>\n<\/td>\n | \n 17<\/p>\n<\/td>\n | \n 19<\/p>\n<\/td>\n | \n 21<\/p>\n<\/td>\n | \n 10<\/p>\n<\/td>\n | \n <\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n\n\n N. ore<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n 3<\/p>\n<\/td>\n | \n 3<\/p>\n<\/td>\n | \n 3<\/p>\n<\/td>\n | \n 3<\/p>\n<\/td>\n | \n 3<\/p>\n<\/td>\n | \n 3<\/p>\n<\/td>\n | \n 3<\/p>\n<\/td>\n | \n 3<\/p>\n<\/td>\n | \n 3<\/p>\n<\/td>\n | \n 3<\/p>\n<\/td>\n | \n 30<\/p>\n<\/td>\n | \n <\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n\n\n Orario<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n 13:30-<\/p>\n 16:30<\/p>\n<\/td>\n | \n 14\/17<\/p>\n<\/td>\n | \n 14:30-<\/p>\n 17:30<\/p>\n<\/td>\n | \n 14\/17<\/p>\n<\/td>\n | \n 14:30-<\/p>\n 17:30<\/p>\n<\/td>\n | \n 13:30-<\/p>\n 16:30<\/p>\n<\/td>\n | \n 14\/17<\/p>\n<\/td>\n | \n 14:30-<\/p>\n 17:30<\/p>\n<\/td>\n | \n 13:30-<\/p>\n 16:30<\/p>\n<\/td>\n | \n 14\/17<\/p>\n<\/td>\n | \n <\/p>\n<\/td>\n | \n <\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/thead>\n<\/table>\n*Annotazioni<\/strong><\/p>\n <\/strong>Obiettivi specifici:<\/strong><\/p>\n\n- potenziamento della competenza linguistica ed arricchimento formativo del confronto interculturale ed interlinguistico diretto. Si affronteranno tematiche relative alla conoscenza intermedia della lingua (Liv. B1)<\/li>\n
- Migliorare le capacit\u00e0 di interazione comunicativa e di interazione verbale;<\/li>\n
- Saper cogliere e tener conto della coerenza verbale in un testo scritto, compiendo inferenze logiche;<\/li>\n
- Saper esprimere per iscritto le proprie idee in modo creativo<\/li>\n
- Saper creare un ipertesto<\/li>\n
- Accrescimento della competenza comunicativa.<\/li>\n
- Motivazione allo studio della lingua inglese.<\/li>\n
- Consolidamento delle competenze linguistiche di base e potenziamento delle competenze linguistiche relative al level B1 del CEFR.<\/li>\n
- SPEAKING – OVERALL SPOKEN PRODUCTION<\/strong><\/li>\n
- Can connect sentences in order to describe experiences and events<\/li>\n
- OVERALL SPOKEN INTERACTION<\/strong><\/li>\n
- Can enter into conversation on familiar topics, express personal opinions and exchange information<\/li>\n
- LISTENING – OVERALL LISTENING COMPREHENSION<\/strong><\/li>\n
- Can understand and identify factual information, messages and specific detail<\/li>\n
- UNDERSTANDING A NATIVE SPEAKER<\/strong><\/li>\n
- Can generally follow clearly articulated speech although may have to as information for repetition of particular words and phrases<\/li>\n
- READING – OVERALL READING COMPREHENSION<\/strong><\/li>\n
- Can read factual text on subjects related to his field of interest<\/li>\n
- PROCESSING WRITTEN TEXT<\/strong><\/li>\n
- Can paraphrase short written passages in a simple way<\/li>\n
- WRITING – OVERALL WRITTEN PRODUCTION<\/strong><\/li>\n
- Can write simple essays , summarise and report; can write an e-mail, a C.V., a cover letter and can write accounts of experiences in a simple connected text by using specific grammar functions.<\/li>\n<\/ul>\n
<\/strong>Contenuti:<\/strong><\/p>\nStudio della grammatica e della fonetica di base<\/strong>:<\/p>\n\n- Verbi regolari ed irregolari;<\/li>\n
- Modali<\/strong>: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must, need, used to;<\/li>\n
- Tempi verbali<\/strong>: present simple, present continuous, present perfect simple and continuous, past simple and continuous, past perfect. Futuro con will, shall, be going to, present continuous and present simple.;<\/li>\n
- Forme verbali<\/strong>: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice. Verbi seguiti da preposizione. Verbi frasali. Have\/get So\/nor con ausiliari;<\/li>\n
- Frasi ipotetiche<\/strong>: tipo zero, tipo 1 e tipo 2;<\/li>\n
- Desideri: I wish, I hope, if only;<\/li>\n<\/ul>\n
Discorso indiretto semplice;<\/p>\n \n- Interrogative:<\/strong> where, what, when, who, whose, which, how, why ;<\/li>\n
- Sostantivi<\/strong>: singolare, plurale, numerabili\/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo;<\/li>\n
- Pronomi:<\/strong> personali, riflessivi, impersonali, dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi ;<\/li>\n
- Articoli<\/strong> e partitivi ;<\/li>\n
- Aggettivi<\/strong>: colore, dimensione, forma, qualit\u00e0 , nazionalit\u00e0; predicativi e attributivi;<\/li>\n
- Numeri<\/strong> cardinali e ordinali;<\/li>\n
- Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi;<\/li>\n
- Comparativi e superlativi (regolari e irregolari);<\/li>\n
- Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti ;<\/li>\n
- Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d\u2019agente ;<\/li>\n
- Sostantivi, aggettivi e verbi seguiti da preposizione<\/li>\n
- Spelling<\/strong>. Punteggiatura e connettivi;<\/li>\n
- Ordine delle parole e struttura delle frasi.<\/li>\n<\/ul>\n
<\/strong>Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana:<\/strong><\/p>\n\n- <\/strong>Clothes;<\/span><\/li>\n
- Daily life;<\/li>\n
- Education;<\/li>\n
- Entertainment and media;<\/li>\n
- Environment ;<\/li>\n
- Food and drink;<\/li>\n
- Free time;<\/li>\n
- Health, medicine and exercise ;<\/li>\n
- Hobbies and leisure;<\/li>\n
- House and home;<\/li>\n
- Language;<\/li>\n
- People ;<\/li>\n
- Personal feelings, opinions and experiences;<\/li>\n
- Personal identification, nationalities, likes and dislikes;<\/li>\n
- Places and buildings;<\/li>\n
- Relations with other people ;<\/li>\n
- Transport ;<\/li>\n
- Services;<\/li>\n
- Shopping ;<\/li>\n
- Social interaction;<\/li>\n
- Sport;<\/li>\n
- The natural world;<\/li>\n
- Travel and holidays;<\/li>\n
- Weather;<\/li>\n
- Work and jobs;<\/li>\n<\/ul>\n
Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali (Reading and Listening)<\/strong><\/p>\n <\/strong>Attivit\u00e0:<\/strong><\/p>\n\n- GENERAL PRESENTATION AND EXPLAINING WHAT WE WILL BE DOING FOR THE NEXT 30 HOURS AND THEN AN ENTRY TEST<\/li>\n
- HOW TO WRITE AN EMAIL AND LISTENING ACTIVITY<\/li>\n
- SPEAKING PART 1 – 4 RELATED TO CAMBRIDGE EXAMS<\/li>\n
- CAMBRIDGE LISTENING ACTIVITY<\/li>\n
- HOW TO DEVELOPE AND WRITE AN ARTICLE<\/li>\n
- READING COMPREHENSION EXERCISES<\/li>\n
- STUDENTS FAMILIARISE THEMSELVES ON THE SPEAKING EXAM<\/li>\n
- PET SIMULATION EXAM (B1)<\/li>\n
- CAMBRIDGE B1 SPEAKING SKILLS COMPETENCES<\/li>\n
- CAMBRIDGE B1 SPEAKING SKILLS COMPETENCES<\/li>\n<\/ul>\n
<\/strong>Metodologie<\/strong>:<\/p>\n <\/strong>Lezione frontale accompagnata da immagini mediante l\u2019uso di LIM e materiale multimediale;<\/strong><\/p>\n\n- Cooperative learning;<\/strong><\/li>\n
- Flipped classroom;<\/strong><\/li>\n
- Peer- education;<\/strong><\/li>\n
- Tutoring;<\/strong><\/li>\n
- Role playing;<\/strong><\/li>\n
- Risorse digitali (archivi di documenti\/ immagini)<\/strong><\/li>\n
- Dispense didattiche opportunamente predisposte<\/strong><\/li>\n<\/ul>\n
<\/strong>Risultati attesi (competenze acquisite)<\/strong>:<\/p>\nSaper:<\/strong><\/p>\n\n- comunicare nelle lingue straniere;<\/li>\n
- acquisire competenze sociali e civiche;<\/li>\n
- acquisire elementi di cittadinanza attiva;<\/li>\n
- acquisire consapevolezza ed espressione culturale<\/li>\n<\/ul>\n
Saper:<\/strong><\/p>\n\n- <\/strong>capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro alla scuola al tempo libero, ecc.<\/span><\/li>\n
- districarsi nella maggior parte delle situazioni linguistiche riscontrabili in viaggi all\u2019estero.<\/li>\n
- esprimere la propria opinione, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei propri interessi, in modo semplice e coerente, con parlanti sia madrelingua che non madrelingua.<\/li>\n
- riferire un\u2019esperienza o un avvenimento,<\/li>\n
- descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e fornire ragioni e spiegazioni brevi relative ad un\u2019idea o ad un progetto.<\/li>\n
- Leggere, comprendere e rispondere ad un inserzione di lavoro<\/li>\n
- Scrivere una lettera di candidatura ad un\u2019 offerta di lavoro<\/li>\n
- Eseguire i lavori richiesti nei tempi stabiliti per ciascuna prova d\u2019esame ( reading and writing 90 min\/listening 36 minuti e speaking 12 minuti<\/li>\n<\/ul>\n
Dati quantitativi sulle competenze <\/u>acquisite:<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n Insufficienti<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Sufficiente<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Buono<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Distinto<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Ottimo<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n\n\n 1<\/strong><\/p>\n<\/td>\n | | | | | | | | | | | | |