{"id":34849,"date":"2023-03-24T11:55:57","date_gmt":"2023-03-24T10:55:57","guid":{"rendered":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/?p=34849"},"modified":"2023-03-24T11:57:08","modified_gmt":"2023-03-24T10:57:08","slug":"buone-pratiche-progetto-10-2-2a-fdrpoc-ca-2022-467-studiando-si-gioca-ii-edizione-modulo-robot-2","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/buone-pratiche-progetto-10-2-2a-fdrpoc-ca-2022-467-studiando-si-gioca-ii-edizione-modulo-robot-2\/","title":{"rendered":"Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467 – \u201cStudiando si gioca II Edizione\u201d- Modulo: ROBOT 2"},"content":{"rendered":"\n
Via Circumvallazione Ovest – 80023 \u2013 L.t\u00e0 P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113<\/p>\n Sito web: www.ismorano.edu.it<\/a> \u2013 PEC: nais119003@pec.istruzione.it<\/a><\/p>\n Progetto 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-467<\/strong><\/p>\n CUP E44C22000300001<\/p>\n Avviso M.I<\/strong>.: n.33956 del 18\/05\/2022. Autorizzazione M.I<\/strong>.: AOOGABMI-53714 del 21\/06\/2022<\/p>\n Titolo Progetto: \u201cStudiando si gioca II Edizione\u201d<\/strong><\/p>\n Moduli<\/strong>: 1) My English 1 – 2) My English 2 – 3) Chimica, Laboratorio E Trasformazione – 4) Robot 1 – 5) Robot 2 \u2013 6) Stem 1 \u2013 7) Stem 2 \u2013 8) Morano Band \u2013 9) Sport X Tutti \u2013 10) La Francia In Classe – 11) Bartender \u2013 12) E\u2019 dolce impastare – 13) Social Media<\/p>\n A.S. 2022\/2023<\/strong><\/p>\n BUONE PRATICHE<\/strong><\/p>\n Classi<\/strong><\/p>\n<\/td>\n Indirizzo<\/strong><\/p>\n<\/td>\n N. studentesse <\/strong> e studenti<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n IV A<\/p>\n<\/td>\n MECCANICA-MECCATRONICA<\/p>\n<\/td>\n 19<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n V A<\/p>\n<\/td>\n MECCANICA-MECCATRONICA<\/p>\n<\/td>\n 3<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/strong><\/p>\n N. ore previste<\/p>\n<\/td>\n N. incontri previsti<\/p>\n<\/td>\n N. incontri in giorni festivi<\/p>\n<\/td>\n In sede o fuori sede<\/p>\n<\/td>\n Validato per PCTO<\/p>\n SI\/NO<\/p>\n<\/td>\n Tutor<\/p>\n<\/td>\n Esperto<\/p>\n<\/td>\n Data inizio<\/p>\n<\/td>\n Data fine<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n 30<\/p>\n<\/td>\n 10<\/p>\n<\/td>\n 0<\/p>\n<\/td>\n 10 In sede<\/p>\n<\/td>\n SI<\/p>\n<\/td>\n Landolfi Vincenzo<\/p>\n<\/td>\n Frola Carmine<\/p>\n<\/td>\n 23\/11\/2022<\/p>\n<\/td>\n 19\/12\/2022<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/strong><\/p>\n Iscritti<\/p>\n<\/td>\n Iscritti e non frequentanti<\/p>\n Ritirati<\/p>\n<\/td>\n Frequentanti il 100%<\/p>\n<\/td>\n Frequentanti da 75% al 99%<\/p>\n<\/td>\n Frequentanti tra 50% e 74%<\/p>\n<\/td>\n Frequentanti al di sotto del 74%<\/p>\n<\/td>\n N.attestati finali<\/p>\n<\/td>\n Media frequenza<\/p>\n Su 20<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n 22<\/p>\n<\/td>\n 2<\/p>\n<\/td>\n 8<\/p>\n<\/td>\n 12<\/p>\n<\/td>\n 0<\/p>\n<\/td>\n 0<\/p>\n<\/td>\n 20<\/p>\n<\/td>\n 92%<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n Mese<\/strong><\/p>\n<\/td>\n Dic<\/strong><\/p>\n<\/td>\n Dic<\/strong><\/p>\n<\/td>\n Dic<\/strong><\/p>\n<\/td>\n Dic<\/strong><\/p>\n<\/td>\n Dic<\/strong><\/p>\n<\/td>\n Dic<\/strong><\/p>\n<\/td>\n Dic<\/strong><\/p>\n<\/td>\n Dic<\/strong><\/p>\n<\/td>\n <\/strong><\/p>\n<\/td>\n <\/strong><\/p>\n<\/td>\n Tot.<\/strong><\/p>\n Incontri<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n Giorni<\/strong><\/p>\n<\/td>\n MERC.<\/strong><\/p>\n<\/td>\n VEN.<\/strong><\/p>\n<\/td>\n VEN.<\/strong><\/p>\n<\/td>\n SAB.<\/strong><\/p>\n<\/td>\n MERC.<\/strong><\/p>\n<\/td>\n VEN.<\/strong><\/p>\n<\/td>\n GIOV.<\/strong><\/p>\n<\/td>\n VEN.<\/strong><\/p>\n<\/td>\n SAB.<\/strong><\/p>\n<\/td>\n LUN.<\/strong><\/p>\n<\/td>\n 10<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n Date<\/p>\n<\/td>\n 23\/11\/22<\/p>\n<\/td>\n 25\/11\/22<\/p>\n<\/td>\n 02\/12\/22<\/p>\n<\/td>\n 03\/12\/22<\/p>\n<\/td>\n 07\/12\/22<\/p>\n<\/td>\n 09\/12\/22<\/p>\n<\/td>\n 15\/12\/22<\/p>\n<\/td>\n 16\/12\/22<\/p>\n<\/td>\n 17\/12\/22<\/p>\n<\/td>\n 19\/12\/22<\/p>\n<\/td>\n <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n N. ore<\/p>\n<\/td>\n 3<\/p>\n<\/td>\n 3<\/p>\n<\/td>\n 3<\/p>\n<\/td>\n 3<\/p>\n<\/td>\n 3<\/p>\n<\/td>\n 3<\/p>\n<\/td>\n 3<\/p>\n<\/td>\n 3<\/p>\n<\/td>\n 3<\/p>\n<\/td>\n 3<\/p>\n<\/td>\n <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n Orario<\/p>\n<\/td>\n 13:30<\/p>\n 16:30<\/p>\n <\/p>\n<\/td>\n 14:30<\/p>\n 17:30<\/p>\n<\/td>\n 14:30<\/p>\n 17:30<\/p>\n <\/p>\n<\/td>\n 13:30<\/p>\n 16:30<\/p>\n <\/p>\n<\/td>\n 13:30<\/p>\n 16:30<\/p>\n <\/p>\n<\/td>\n 14:30<\/p>\n 17:30<\/p>\n <\/p>\n<\/td>\n 13:30<\/p>\n 16:30<\/p>\n<\/td>\n 14:00<\/p>\n 17:00<\/p>\n <\/p>\n<\/td>\n 13:30<\/p>\n 16:30<\/p>\n<\/td>\n 14:00<\/p>\n 17:00<\/p>\n<\/td>\n <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/strong> <\/strong>Obiettivi specifici:<\/strong><\/p>\n Favorire e promuovere lo sviluppo di una maggiore autonomia individuale degli allievi;<\/p>\n Sperimentare e comprendere le personali attitudini e potenzialit\u00e0 all’interno di un team di lavoro;<\/p>\n Favorire l\u2019acquisizione di competenze digitali, relazionali, comunicative e organizzative;<\/p>\n Favorire l\u2019acquisizione delle nozioni del pensiero computazionale, il coding, la robotica educativa, l\u2019apprendimento dei principi di base della programmazione e di organizzazione industriale con l\u2019utilizzo di strumenti digitali;<\/p>\n Favorire il riconoscimento degli aspetti critici riguardo la sicurezza delle macchine e dei luoghi di lavoro.<\/p>\n <\/strong>Contenuti:<\/strong><\/p>\n 1) Somministrazione Questionario didattico e valutazione delle competenze e delle conoscenze in entrata<\/p>\n<\/td>\n 2) Concetto di Pensiero Computazionale;<\/p>\n<\/td>\n 3) Concetto di Coding. Il Coding Unplugged mediante il labirinto;<\/p>\n<\/td>\n 4) Coding al PC mediante piattaforma code.org. Elaborazione di algoritmi con costrutti di selezione e di iterazione;<\/p>\n<\/td>\n 5) Basi della robotica. Concetto di sensori, attuatori ed unit\u00e0 centrale;<\/p>\n<\/td>\n 6) Costruzione dei Robot Lego in dotazione;<\/p>\n<\/td>\n 7) Programmazione dei Robot e stesura di algoritmi ed applicazione degli stessi ai robot costruiti;<\/p>\n<\/td>\n 8) Libera costruzione e programmazione dei robot sfruttando la flessibilit\u00e0 dei kit lego in dotazione;<\/p>\n<\/td>\n 9) Panoramica delle professioni esplose negli ultimi anni nell\u2019ambito del web. Strumenti necessari ad una gestione professionale delle stesse. Orientamento ai percorsi universitari;<\/p>\n<\/td>\n 10) Verifica delle competenze acquisite mediante test dei robot creati.<\/p>\n<\/td>\n <\/strong>Attivit\u00e0:<\/strong><\/p>\n 1) Somministrazione Questionario didattico e valutazione delle competenze in entrata<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n 2) Il Coding<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n 3) Robotica Educativa<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n 4) Robotica Educativa – Programmazione<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n 5) Robotica creativa;<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n 6) Le nuove professioni digitali \u2013 Orientamento;<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n 7) Valutazioni finali<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/strong>Metodologie<\/strong>:<\/p>\n Gli incontri si sono alternati tra il laboratorio di sistemi ed il laboratorio di DPO. Si \u00e8 utilizzata la metodologia del Brainstorming e del group work con la creazione di squadre di lavoro pronte a programmare e realizzare semplici algoritmi.<\/p>\n <\/strong>Risultati attesi:<\/strong><\/p>\n Dati quantitativi sulle competenze <\/u>acquisite:<\/strong><\/p>\n Insufficienti<\/strong><\/p>\n<\/td>\n Sufficiente<\/strong><\/p>\n<\/td>\n Buono<\/strong><\/p>\n<\/td>\n Ottimo<\/strong><\/p>\n<\/td>\n Eccellente<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n <\/p>\n<\/td>\n 3<\/p>\n<\/td>\n 7<\/p>\n<\/td>\n 1<\/p>\n<\/td>\n 9<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/strong>Documentazione: n. foto 6 pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinerario<\/strong><\/p>\nIstituto Superiore – \u201cFrancesco Morano\u201d<\/strong><\/p>\n
\n
\n\n
\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n\n
\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n\n
\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n
\n\n
\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n\n
\n <\/td>\n \n <\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n \n <\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n \n <\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n \n <\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n \n <\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n \n <\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n \n <\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n \n <\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n \n <\/td>\n<\/tr>\n \n <\/td>\n \n <\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n \n\n
\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n
\n\n
\n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n \n