\n\n Classe<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Indirizzo<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n N. Studenti e Studentesse<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n\n\n 3F2<\/p>\n<\/td>\n | \n SALA E VENDITA<\/p>\n<\/td>\n | \n 1<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n | \n\n 3F3<\/p>\n<\/td>\n | \n ACCOGLIENZA TURISTICA<\/p>\n<\/td>\n | \n 5<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n | \n\n 4F1<\/p>\n<\/td>\n | \n ENOGASTRONOMIA<\/p>\n<\/td>\n | \n 5<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n | \n\n 4F2<\/p>\n<\/td>\n | \n SALA E VENDITA<\/p>\n<\/td>\n | \n 1<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n | \n\n 4F3<\/p>\n<\/td>\n | \n ACCOGLIENZA TURISTICA<\/p>\n<\/td>\n | \n 4<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n | \n\n 5F3<\/p>\n<\/td>\n | \n ACCOGLIENZA TURISTICA<\/p>\n<\/td>\n | \n 2<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/p>\n \n\n\n\n N.ore previste<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n N. Incontri previsti<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n sede<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n DOCENTE<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Data inizio<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Data fine<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n\n\n 16<\/p>\n<\/td>\n | \n 6<\/p>\n<\/td>\n | \n IPSEOA<\/p>\n<\/td>\n | \n PALELLA SALVATORE<\/p>\n<\/td>\n | \n 11\/03\/2023<\/p>\n<\/td>\n | \n 28\/03\/2023<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n <\/p>\n \n\n\n\n Iscritti<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Iscritti e non frequentanti<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Frequentanti al 100%<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Frequentanti da 75% a 99%<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Frequentanti da 50% a 74%<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Frequentanti<\/strong><\/p>\n<<\/strong>74%<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n N.attestati finali<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Media frequenza<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n\n\n 18<\/p>\n<\/td>\n | \n 0<\/p>\n<\/td>\n | \n 7<\/p>\n<\/td>\n | \n 11<\/p>\n<\/td>\n | \n 0<\/p>\n<\/td>\n | \n 0<\/p>\n<\/td>\n | \n 18<\/p>\n<\/td>\n | \n 90,03%<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n Calendario Incontri Realizzati:<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n Giorno<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n n. ore<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Orario<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Annotazioni<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n\n\n 11<\/p>\n<\/td>\n | \n 03<\/p>\n<\/td>\n | \n 2023<\/p>\n<\/td>\n | \n 2,30<\/p>\n<\/td>\n | \n 13:30<\/p>\n<\/td>\n | \n 16:00<\/p>\n<\/td>\n | \n <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n | \n\n 16<\/p>\n<\/td>\n | \n 03<\/p>\n<\/td>\n | \n 2023<\/p>\n<\/td>\n | \n 2,30<\/p>\n<\/td>\n | \n 13:30<\/p>\n<\/td>\n | \n 16:00<\/p>\n<\/td>\n | \n <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n | \n\n 18<\/p>\n<\/td>\n | \n 03<\/p>\n<\/td>\n | \n 2023<\/p>\n<\/td>\n | \n 2,30<\/p>\n<\/td>\n | \n 13:30<\/p>\n<\/td>\n | \n 16:00<\/p>\n<\/td>\n | \n <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n | \n\n 23<\/p>\n<\/td>\n | \n 03<\/p>\n<\/td>\n | \n 2023<\/p>\n<\/td>\n | \n 2,30<\/p>\n<\/td>\n | \n 13:30<\/p>\n<\/td>\n | \n 16:00<\/p>\n<\/td>\n | \n <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n | \n\n 25<\/p>\n<\/td>\n | \n 03<\/p>\n<\/td>\n | \n 2023<\/p>\n<\/td>\n | \n 3<\/p>\n<\/td>\n | \n 13:00<\/p>\n<\/td>\n | \n 16:00<\/p>\n<\/td>\n | \n <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n | \n\n 28<\/p>\n<\/td>\n | \n 03<\/p>\n<\/td>\n | \n 2023<\/p>\n<\/td>\n | \n 3<\/p>\n<\/td>\n | \n 14:00<\/p>\n<\/td>\n | \n 17:00<\/p>\n<\/td>\n | \n <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n | \n\n Tot. ore Incontro<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n 16<\/p>\n<\/td>\n | \n <\/p>\n<\/td>\n | \n <\/p>\n<\/td>\n | \n <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n Obiettivi Specifici:<\/strong><\/p>\nObiettivo del corso \u00e8 giungere ad una conoscenza linguistica del tedesco pari al livello A1<\/strong> cos\u00ec come indicato dal Quadro Europeo di Riferimento, sviluppando le proprie conoscenze linguistiche attinenti alla comprensione di lettura, alla produzione scritta nonch\u00e9\u0301 alla comprensione dell\u2019ascolto.<\/p>\nContenuti:<\/strong><\/p>\n\n- Ein Sprachkurs in Deutschland 1<\/strong><\/li>\n
- Deutsche Alphabet e numeri<\/li>\n
- Ein Sprachkurs in Deutschland 2 <\/strong><\/li>\n
- Pronomi e voci interrogative wer, was, woher,wo,wie, forma interrogativa, articoli determinativi ed indeterminativi, pronomi personali soggetto, il presente dei verbi sein, wohnen, heissen.<\/li>\n
- Am Wochenende<\/strong><\/li>\n
- Aggettivi possessivi, voci interrogative wo, wohin,woher,wann, il presente del verbo arbeiten, inversione e forma di cortesia<\/li>\n
- Im Supermarkt<\/strong><\/li>\n
- Nominativo ed accusativo, la negazione con kein e nicht. I pronomi wer e wen, Numeri cardinali, il presente del verbo moegen.<\/li>\n
- Grosse Pause<\/strong><\/li>\n
- Wieviel Uhr ist es? Presente del verbo haben<\/li>\n
- Im Restaurant<\/strong><\/li>\n
- Il presente dei verbi forti: nehmen, essen,geben, lesen <\/strong>ed il pronome impersonale man<\/li>\n<\/ul>\n
FINALITA\u2019<\/strong><\/p>\nIl corso e\u0300 impostato sull\u2019apprendimento del tedesco, attraverso l\u2019utilizzo di materiale autentico e lo sviluppo delle quattro abilit\u00e0 linguistiche di base: la lingua parlata, l’ascolto, la lettura e la scrittura.<\/p>\n Ponendo particolare enfasi sulla sicurezza e la scioltezza della lingua parlata si porter\u00e0 il corsista a:<\/p>\n \n- comprendere il funzionamento della lingua attraverso compiti e situazioni reali;<\/li>\n
- creare l’opportunit\u00e0\u0300 di utilizzare attivamente la lingua attraverso lavori di coppia e di gruppo;<\/li>\n
- sviluppare strategie di studio della lingua appropriate al loro stile di apprendimento;<\/li>\n
- continuare ad apprendere in autonomia.<\/li>\n
- Tutto questo in modo tale da sfruttare tutte le situazioni per migliorare le proprie capacit\u00e0 comunicative.<\/li>\n<\/ul>\n
Metodologie:<\/strong><\/p>\n\n- Lezione frontale; lavoro di gruppo;<\/li>\n
- lezione partecipata;<\/li>\n
- discussione guidata;<\/li>\n
- ricerca individuale;<\/li>\n
- lezione multimediale con Lim;<\/li>\n
- ascolto e visione materiale in L2<\/li>\n<\/ul>\n
Risultati Attesi (competenze acquisite):<\/strong><\/p>\n\n- Ampliare la conoscenza della lingua tedesca attraverso compiti e situazioni reali;<\/li>\n
- Creare l’opportunit\u00e0 di utilizzare attivamente la lingua attraverso lavoro di coppia e di gruppo;<\/li>\n
- Sviluppare strategie di gruppo della lingua appropriate al loro stile di apprendimento;<\/li>\n
- Continuare ad apprendere in autonomia<\/li>\n<\/ul>\n
Alla fine del corso gli allievi avranno acquisito competenze linguistiche di base per comunicare in situazioni semplici della vita quotidiana e in ambito aziendale, avendo appreso le prime indispensabili strutture grammaticali ed un lessico elementare ben strutturato.<\/p>\n Dati Quantitativi sulle Competenze<\/u> Acquisite:<\/em><\/strong><\/p>\n\n\n\n\n Insufficienti<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Sufficiente<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Buono<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Distinto<\/strong><\/p>\n<\/td>\n\n Ottimo<\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n\n\n 0<\/p>\n<\/td>\n | \n 0<\/p>\n<\/td>\n | \n 0<\/p>\n<\/td>\n | \n 0<\/p>\n<\/td>\n | \n 18<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n Produzione Foto<\/strong><\/p>\n <\/a><\/div>\nRaccolta emozioni:<\/strong><\/p>\n\n- Ci piacerebbe continuare il percorso, \u00e8 stata una bella esperienza (Tutti i corsisti)<\/em><\/li>\n
- Mi iscriver\u00f2 a lingue e studier\u00f2 il tedesco (Mellone M. e Franzoso A. 5F3)<\/em><\/li>\n
- Vorremmo prendere la certificazione di tedesco (Tutti i corsisti)<\/em><\/li>\n<\/ul>\n
Team interno:<\/p>\n T<\/em><\/strong>eam interno: Ds E. Carfora; Docenti:<\/em> F<\/em>oglia<\/em> P. e Cascella A.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D\u2019Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.; C.S. De Nisi Giuseppe, Costanzo C<\/em>hiara<\/em><\/p>\n\n\n\n<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Progetto FIS – WIR LERNEN DEUTSCH ZUSAMMEN – A.S 2022\/2023<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[222,226,152],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/36473"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=36473"}],"version-history":[{"count":3,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/36473\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":36479,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/36473\/revisions\/36479"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=36473"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=36473"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=36473"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}} | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |