{"id":8210,"date":"2017-02-01T12:09:06","date_gmt":"2017-02-01T11:09:06","guid":{"rendered":"http:\/\/www.ismorano.gov.it\/?p=8210"},"modified":"2021-10-23T15:27:40","modified_gmt":"2021-10-23T13:27:40","slug":"a-s-2015-2016-polo-n-12-mecc-e-meccatronica-alt-formando-si-apprende","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/a-s-2015-2016-polo-n-12-mecc-e-meccatronica-alt-formando-si-apprende\/","title":{"rendered":"A.S. 2015-2016-POLO N. 12 \u201cMECC. E MECCATRONICA- ALT. “FORMANDO SI APPRENDE”"},"content":{"rendered":"

BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO<\/strong><\/p>\n

A.S. 2015\/16<\/strong><\/p>\n

ISTITUTO SCOLASTICO<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

Denominazione Istituto Scolastico: I.S. \u201c F. Morano\u201d Tipologia di indirizzo di studio coinvolto: ITI. Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it<\/a> – Indirizzo: Via Circunvallazione Ovest Citt\u00e0: Caivano.<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

TITOLO DEL PROGETTO<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

Alternanza Scuola Lavoro\u201d  Polo Tecnico professionale n. 12 \u201cMeccanica e Meccatronica<\/p>\n

Formando si apprende , Tecnico per l\u2019automazione industriale.  N. ore 120 + 10 ore preparazione area sicurezza.<\/strong><\/p>\n

Periodo di realizzazione: 11 luglio\/31 agosto 2016 . Localit\u00e0 aziendale: Pascarola (Caivano) <\/strong><\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

BREVE DESCRIZIONE<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

La scuola \u00e8 riuscita a diventare Polo Tecnico Professionale per la meccanica \u2013 meccatronica ed energia, da maggio 2016, coinvolgendo in rete n. 2 scuole e n. 3 aziende. In particolare, si sta tentando un asse forte con l\u2019ASI di Pascarola (fraz di Caivano). Nel rispetto dei dati contestuali, la dirigenza ha delineato il seguente indirizzo: negoziazione con le  aziende del territorio e non; costituzione del comitato scientifico; realizzazione delle iniziative durante i mesi estivi anche per colmare il vuoto delle opportunit\u00e0 del contesto. Le tematiche sono state individuate dopo un lungo approfondimento tra i tutor aziendali e scolastici, nella fase progettuale. utilizzando anche la formula del colloquio preventivo con gli alunni.<\/p>\n

Gli alunni hanno utilizzato le principali tecnologie informatiche di progettazione e disegno in 2D e 3D CATIA- SOFTWORKS \u2013 VOCAD, strumenti di misura di grandezze elettriche ed elettroniche;  macchine a controllo numerico;  quadri elettrici per la gestione e controllo e funzionamento di impianti automatici. Hanno avuto informazioni su: le diverse aziende partner del settore meccanico meccatronico, organizzazione interna di un\u2019azienda, ruoli in azienda ( organigramma),  conoscenza della produzione industriale,  analisi della struttura di un ciclo produttivo completo. Nelle fasi di stage gli allievi, insieme ai tutor  aziendali e scolastico si sono recati nei vari reparti dell\u2019azienda e sugli impianti, dove, affiancati anche a maestranze aziendali,  si sono  immersi e integrati nel contesto lavorativo aziendale. Fasi realizzate<\/strong>: linee guida interne e delibere degli OO.CC;  ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali  e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. <\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

PARTNER COINVOLTI <\/strong><\/p>\n\n\n\n\n
DENOMINAZIONE<\/td>\n<\/tr>\n
Ocima e Oerlikon aziende ubicate presso ASI di Caivano localit\u00e0 Pascarola.<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

STUDENTI COINVOLTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n
CLASSI<\/td>\nNUMERO DI ALUNNI<\/td>\n<\/tr>\n
IV Meccanica ed Elettrotecnica<\/td>\n15<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

RISULTATI OTTENUTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

Gli studenti nel rispetto delle  potenzialit\u00e0 individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono cos\u00ec declinate: 50% livello buono e 50% livello ottimo con anche interessamento di taluni alunni da parte e dell\u2019azienda<\/p>\n

Elencazione delle competenze previste <\/strong><\/p>\n

Saper innovare; saper assumere e saper gestire i rischi; saper pianificare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi; saper cogliere le opportunit\u00e0 del contesto; saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative, saper socializzare nell\u2019ambito della realt\u00e0 lavorativa.<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

 <\/p>\n\n\n\n\n\n
Documentazione<\/a><\/td>\n<\/a><\/td>\n<\/tr>\n
Foto<\/a><\/td>\n<\/a><\/td>\n<\/tr>\n
Video<\/a><\/td>\n<\/a><\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

A.S. 2015-2016-POLO N. 12 \u201cMECC. E MECCATRONICA- ALT. “FORMANDO SI APPRENDE”<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[144,153],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/8210"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=8210"}],"version-history":[{"count":8,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/8210\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":29640,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/8210\/revisions\/29640"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=8210"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=8210"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=8210"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}