{"id":9883,"date":"2017-07-12T11:58:25","date_gmt":"2017-07-12T09:58:25","guid":{"rendered":"http:\/\/www.ismorano.gov.it\/?p=9883"},"modified":"2021-10-23T15:34:26","modified_gmt":"2021-10-23T13:34:26","slug":"a-s-2016-2017-alternanza-scuola-lavoro-iv-mec-con-miur","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.ismorano.edu.it\/a-s-2016-2017-alternanza-scuola-lavoro-iv-mec-con-miur\/","title":{"rendered":"A.S. 2016-2017 – ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO – IV MEC con MIUR"},"content":{"rendered":"

 <\/strong>BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO<\/strong><\/p>\n

A.S. 2016\/17<\/strong><\/p>\n\n\n\n
\n

I.S. \u201cF. Morano\u201d  Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it,  Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest   Citt\u00e0: Caivano  (Na)<\/p>\n<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

TITOLO DEL PROGETTO<\/strong><\/p>\n\n\n\n
SISTEMA AUTOMATICO DI PRELEVAMENTO E POSIZIONAMENTO DI PEZZI<\/strong> <\/p>\n

Indirizzo di studio coinvolto:Meccanica e Meccatronica\/Energia<\/strong><\/p>\n

Classi: III A n. 13 studenti  –    IV\u00b0A n. 12 studenti<\/strong><\/p>\n

 <\/strong>Legge 107\/205, commi 33\/35\/37\/38 e 39 \u2013 III\u00b0 A ore 80 in due setiimane \u2013<\/strong><\/p>\n

IV\u00b0 A ore 200 in quattro settimane + 10 ore preparazione area sicurezza<\/strong>.<\/p>\n

Periodo di realizzazione:III\u00b0A 02\/01\/2017 -16\/01\/2017 \u2013 IV\u00b0A 02\/01\/2017 \u2013 12\/06\/2017<\/p>\n

 Localit\u00e0 aziendale Pascarola (Na): OCIMA Srl<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

BREVE DESCRIZIONE<\/strong><\/p>\n\n\n\n
Premessa <\/strong> <\/p>\n

La scuola \u00e8 Polo Tecnico Professionale per la meccanica \u2013 meccatronica ed energia, da maggio 2016 ed \u00e8 attiva con reti di scuole  ed aziende; in particolare, si sta tentando un asse forte con l\u2019ASI di Pascarola (fraz di Caivano).<\/p>\n

Nel rispetto dei dati contestuali e della obbligatoriet\u00e0 della legge, la dirigenza ha ottimizzato e implementato il seguente indirizzo:<\/p>\n

\u2022           negoziazione con le aziende del territorio e non, con costituzione del comitato scientifico;<\/p>\n

\u2022           realizzazione delle iniziative durante le pause didattiche e i mesi estivi anche per colmare il vuoto delle opportunit\u00e0 del contesto.<\/p>\n

 Le tematiche sono state individuate dopo un lungo approfondimento tra i tutor aziendali e scolastici, nella fase progettuale, utilizzando anche la formula del colloquio preventivo con gli studenti.   Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali  e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori.<\/p>\n

L\u2019obiettivo dell\u2019attivit\u00e0 specifica<\/strong> ha mirato a quanto segue<\/p>\n

Il percorso \u00e8 stato caratterizzato da una forte valenza professionalizzante. Lo stage della durata di 200 ore presso l\u2019Azienda OCIMA Srl Pascarola ha previsto una parte formativa teorica e una parte pratica, riguardante la progettazione e realizzazione di un SISTEMA AUTOMATICO DI PRELEVAMENTO E POSIZIONAMENTO DI PEZZI.<\/strong><\/p>\n

La prima parte del percorso formativo \u00e8 stata cos\u00ec articolata:<\/p>\n

1.      nozioni teoriche<\/p>\n

2.      regole comportamentali in azienda<\/p>\n

3.      sicurezza con riferimenti all\u2019attivit\u00e0 specifica da svolgere<\/p>\n

4.      introduzione del progetto da realizzare.<\/p>\n

Sono stati effettuati test in ingresso, verifiche frontali mediante colloquio per valutare le loro conoscenze in relazione al programma da svolgere e un test finale per verificare le competenze acquisite. Parte integrante del progetto sono i seguenti contenuti:<\/p>\n

\u00b7         Processi di lavorazione meccanica<\/p>\n

\u00b7         Processi di assemblaggio meccanico<\/p>\n

\u00b7         Cablaggio strumenti e componenti bordo macchina<\/p>\n

\u00b7         Utilizzo di sw per la modellazione meccanica 2D e 3D<\/p>\n

\u00b7         Principi di robotica industriale<\/p>\n

\u00b7         Principi di base del PLC<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

PARTNER COINVOLTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n\n
DENOMINAZIONE<\/td>\n<\/tr>\n
OCIMA Srl Pascarola<\/strong><\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n

RISULTATI OTTENUTI<\/strong><\/p>\n\n\n\n
Il Progetto \u00e8 stato correlato alle discipline del curricolo, si \u00e8 integrato in modo efficace con i principi, le finalit\u00e0 e gli obiettivi dell\u2019indirizzo Meccanica e Meccatronica ed Energia<\/strong> <\/p>\n

Gli studenti nel rispetto delle potenzialit\u00e0 individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono cos\u00ec declinate:<\/p>\n

III\u00b0 A: 84%  sufficiente; 8% buono; 8% ottimo<\/strong>.<\/p>\n

IV\u00b0 A:<\/strong>  <\/strong>17% sufficiente; 50% discreto ; 25% ottimo; 8% eccellente.<\/strong><\/p>\n

 <\/strong>Elencazione delle competenze previste<\/strong><\/p>\n

Saper innovare; saper assumere e saper gestire i rischi; saper pianificare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi; saper cogliere le opportunit\u00e0 del contesto; saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative, saper socializzare nell\u2019ambito della realt\u00e0 lavorativa specifica.<\/p>\n

 <\/strong> Risultati attesi :<\/strong><\/p>\n

\u00b7         Saper definire gli obiettivi e le strategie di mercato; <\/em><\/p>\n

\u00b7         Saper analizzare un problema, e dare delle soluzioni valide; <\/em><\/p>\n

\u00b7         Essere in grado di identificare comportamenti rispettosi delle condizioni di sicurezza e salubrit\u00e0 degli ambienti di lavoro, nel rispetto degli obblighi previsti dalle normative vigenti;<\/em><\/p>\n

\u00b7         Apprendere in contesti diversi; <\/em><\/p>\n

\u00b7         Interagire con gli altri<\/em>. <\/strong><\/p>\n

\u00b7         Saper le conoscenze di base dei Processi di lavorazione meccanica<\/em><\/p>\n

\u00b7         Saper le conoscenze di base dei Processi di assemblaggio meccanico<\/em><\/p>\n

\u00b7         Saper riconoscere gli strumenti e componenti per il Cablaggio bordo macchina<\/em><\/p>\n

\u00b7         Saper disegnare utilizzando sw per la modellazione meccanica 2D e 3D<\/p>\n

\u00b7         Sapere le conoscenze dei principi di robotica industriale e dei principi di base del PLC<\/td>\n<\/tr>\n<\/tbody>\n<\/table>\n