A.S. 2019-2020 – PCTO – III D1, III D2 INFORMATICA
A.S. 2019-2020 – PCTO – III E TELECOMUNICAZIONI.
BUONE PRATICHE IN PCTO CON FONDI MIUR
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
A.S. 2019/20
I.S. “ F. Morano” Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it, Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest Città: Caivano (Na) |
- Modulo: Sito Web Statico e Dinamico
- Destinatari: Allievi 3D1 e 3D2 Indirizzo Informatica e Telecomunicazione Art. Informatica
- Iscritti: 27
- ore: 79
- Frequentanti il 75% delle lezioni: 25
- Disfrequenti: 1
- Media frequenza: 92%
- Non frequentanti: 1
- Calendario incontri: 23, 27, 30 Dicembre 2019 – 02, 03, 04, 07, 08, 09, 10, 15, 16, 17 Gennaio 2020
- Data Restituzione esiti alle famiglie:
- Azienda coinvolta: STEP Srl
- Tutor aziendali: Antonio Bellini – Luca Marsiglia
- Tutor Scolastico: Anna Cascella
Finalità:
Sociali e Affettive
- Approfondire la conoscenza di sé in relazione al modo di essere, di agire, di pensare e allo stile di apprendimento, da parte di ciascun singolo allievo.
- Rafforzare la motivazione allo studio e l’interesse per le diverse discipline curriculari.
- Avvicinarsi a modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti, sotto il profilo culturale ed educativo, capaci di integrare sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica.
- Sviluppare competenze trasversali attinenti l’aspetto relazionale e operativo.
- Cogliere la reciproca connessione tra studio e lavoro ed acquisire la consapevolezza che essa accompagnerà la persona per tutto l’arco dell’ esistenza, sia pure con accentuazioni diverse nelle varie fasi.
Formative e Professionali
- Acquisire competenze tecnico professionali certificabili e spendibili nel mercato del lavoro in un settore in forte evoluzione.
- Percepire l’azienda come luogo di relazioni e crescita personale, informata a responsabilità sociale Conoscere il mondo del lavoro, l’ impresa, i cicli produttivi, l’ organizzazione e l’ amministrazione
- Sviluppare attitudini all’autoimprenditorialità
- Mettere in atto processi di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo educativo-culturale che pongano in stretta correlazione e integrino la formazione in aula con l’esperienza pratica
- Rendere “più forte” la formazione dei percorsi scolastici attraverso l’acquisizione di competenze spendibili in modo più immediato nel mondo del lavoro
- Promuovere l’inserimento dei ragazzi/e in situazioni e in contesti reali Sviluppare il senso di appartenenza: sentirsi parte di una comunità che conosce, pensa, lavora, produce
- Favorire una visione del lavoro come elemento fondamentale di libertà e di promozione sociale e strumento di conoscenza
- Migliorare il processo di integrazione dei/delle giovani con il territorio
- Esplicitare l’interesse dell’istituzione scolastica ai processi di trasformazione economica e produttiva
- Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio
Obiettivi specifici:
- avvicinare gli studenti al mondo lavorativo
- realizzare un percorso lavorativo che conduca al compimento di un prodotto finale:sito web statico e dinamico
Breve descrizione dell’esperienza:
Il percorso si è svolto in due fasi:
- Fase 1 – Progettazione Sito Web–Simulazione d’Impresa -extracurriculare : gli allievi hanno seguito 55 ore di lezione frontale e laboratoriale insieme durante la sospensione didattica di Natale e in orario pomeridiano . L’attività è stata svolta nei mesi Dicembre 2019-Gennaio 2020 . Sono stati somministrati test d’ingresso e di monitoraggio.
- Fase 2 – Job Experience- azienda : tutti gli allievi di hanno svolto 24 ore di alternanza in orario curriculare- extracurriculare nei giorni 15-16 e 17 gennaio 2020 in azienda. Sono stati somministrati test d’uscita.
Contenuti:
- Protocollo di Comunicazione
- Un linguaggio orientato ai Tag: HTML
- Oggetti per generare una request
- CSS: interni ed esterni
- Struttura del linguaggio JS
Attività:
- Progettazione Sito WEB statico e Dinamico
- Programmare con strumenti specifici CSS
- Realizzare formattazione pagine web con HTML
- Formattazione PC
- Smontaggio e rimontaggio PC
- Visualizzazione di come si fanno i backup
- Visualizzazione di come si crea una macchina virtuale
- Clonazione hard disk
- Creazione immagini Hard disk e successiva re installazione
- Visualizzato utilizzo di un firewall e sue caratteristiche
- Affiancamento agli impiegati delle varie factory dell’azienda(Java, .Net, B.I., Salesforce, Sistema).
Metodologie:
- Lezioni Frontali
- Attivita’ Laboratoriali
- Job Experience
Risultati attesi (competenze acquisite):
- saper inserirsi nel reale contesto produttivo;
- saper rielaborare l’esperito aziendale e utilizzarlo come valore aggiunto a scuola;
- saper confrontare esperienze (proprie ed altrui);
- saper assumere e gestire i rischi;
- saper innovare;
- saper pianificare e gestire progetti per raggiungere degli obiettivi;
- saper cogliere le opportunità che si presentano nel contesto in cui si è chiamati ad operare;
- saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative;
- saper socializzare nell'ambito della realtà lavorativa;
- saper progettare e realizzare siti web professionali;
- saper realizzare prototipi commissionati,
- saper programmare con diversi linguaggi di marcatura, saper gestire siti web.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
2 |
10 |
15 |
0 |
0 |
Produzione: n.3
Video: 1
Raccolta emozioni brevi:
“…è stata un’esperienza molto coinvolgente ed istruttiva.” Passitto. 3D2
“…ho scoperto che è bello andare a scuola o lavoro con il treno” Riccio 3D1
“….lavorare in azienda significa rispettare regole ma è anche piacevole se ti piace il lavoro che fai. Cozzella 3D2
Team interno: Prof.ssa Carfora Eugenia – Mautone Federico – Rossi Gabriella
FOTO IIID1, IIID2, IVD INFORMATICA
[ngg src=”galleries” ids=”85″ display=”basic_slideshow”]VIDEO IIID1, IIID2, IVD INFORMATICA