Istruzione tecnica
Istruzione tecnica
La nostra offerta formativa si realizza attraverso corsi antimeridiani destinati all’istruzione dei minori. L’offerta formativa prevede un biennio propedeutico ed un triennio di specializzazione.
Le specializzazioni attive sono:
- “Informatica e telecomunicazioni” articolato in
- Informatica
- Telecomunicazioni
- “Elettronica ed elettrotecnica” articolato in
- Elettrotecnica
- Elettronica
- “Meccanica, Meccatronica ed Energia” articolato in
- Meccanica Meccatronica
- Energia
- “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” articolato in
- Produzioni e trasformazioni
Dalla “Guida alla Nuova Secondaria Superiore” del MIUR…
Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi del settore tecnologico
Il profilo del settore tecnologico si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, sono in grado di:
• individuare le interdipendenze tra scienza, economia e tecnologia e le conseguenti modificazioni intervenute, nel corso della storia, neisettori di riferimento e nei diversi contesti, locali e globali;
• orientarsi nelle dinamiche dello sviluppo scientifico e tecnologico, anche con l’utilizzo di appropriate tecniche di indagine;
• utilizzare le tecnologie specifiche dei vari indirizzi;
• orientarsi nella normativa che disciplina i processi produttivi del settore di riferimento, con particolare attenzione sia alla sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro, sia alla tutela dell’ambiente e del territorio;
• intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo, dall’ideazione alla realizzazione del prodotto, per la parte di propria competenza, utilizzando gli strumenti di progettazione, documentazione e controllo;
• riconoscere e applicare i principi dell’organizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi;
• analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e al cambiamento delle condizioni di vita;
• riconoscere le implicazioni etiche, sociali, scientifiche, produttive, economiche e ambientali dell’innovazione tecnologica e delle sue applicazioni industriali;
• riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza e qualità nella propria attività lavorativa.