Ultima modifica: 5 Gennaio 2023

Iscrizioni 2023/2024


ISTITUTO SUPERIORE FRANCESCO MORANO

ISCRIZIONI A. S. 2023/2024

(Rif. Circ. Prot. n. 6083 13 dicembre 2022 )

 

Si comunica alle SS.LL. che la scadenza delle iscrizioni per le prossime classi PRIME (a.s. 2023/2024), fissata per lunedì 30 Gennaio 2023, come da circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito  n. 33071 del giorno 30 Novembre 2022.

Si evidenzia che per le classi I è stata introdotta, già da 10 anni, la modalità di iscrizione on line, con obbligo di inserire i criteri di accoglimento delle iscrizioni nel sistema SIDI.

Le iscrizioni per le PRIME CLASSI, nel rispetto delle procedure on line (vedere pagina web su https://www.istruzione.it/iscrizionionline/) sarà possibile realizzarle come appresso indicato:

  • da lunedì 19 Dicembre, ore 9:00, i genitori potranno registrarsi sul sito prima indicato, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta Identità Elettronica) o e IDAS (Electronic Identification Authentication and Signature);
  • dal giorno lunedì 09 Gennaio al giorno lunedì 30 Gennaio 2023, i Genitori potranno realizzare l’iscrizione on line sul sito prima indicato.

Servizio Assistenza per le Iscrizioni (in presenza)

Indirizzo

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

ITI – biennio comune

IPSEOA – biennio comune

11:00/12:30

11:00/12:30

11:00/12:30

11:00/12:30

11:00/12:30

10:00/12:30

 

14:30-16:30

 

14:30-16:30

 

 

 

Documentazione da consegnare per le nuove iscrizioni

  1. due foto formato tessera (aggiornate);
  2. codici fiscali dell’intero nucleo familiare;
  3. autocertificazione delle vaccinazioni o fotocopia del libretto in cui sono riportate le varie fasi;
  4. ricevuta del bollettino effettuato (pago in rete);
  5. fotocopia documento di identità – fronte/retro – del genitore o tutore che iscrive la studentessa o lo
  6. Recapiti telefonici (solo dei genitori o dei tutori, con esclusioni di altri membri della famiglia) e un recapito e mail.

Notizie utili: il PTOF, il RAV, il regolamento di istituto e di disciplina e i criteri di accoglienza per le iscrizioni e per la formazione delle classi e dei quadri orari sono pubblicati sul sito www.ismorano.edu.it.

Socializzazione dei criteri di accoglienza delle iscrizioni nei   tempi previsti

  1. studentesse e studenti nelle condizioni cronologiche di età regolare (ovvero senza ripetenze);
  2. studentesse e studenti con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto;
  3. studentesse e studenti interessati, con residenza o domicilio nella provincia di Napoli e Caserta, ovvero nel comprensorio limitrofo e funzionale al facile raggiungimento dei locali dell’I.S. “F. Morano” di Caivano;
  4. studentesse e studenti che non hanno compiuto il sedicesimo anno;

Note:

  1. a parità dei requisiti di cui sopra si procederà al sorteggio;
  2. le studentesse e gli studenti già ripetenti in altri Istituti non saranno accolti (salvo accertamento specifico).

Criteri oggettivi nel rispetto delle disponibilità strutturali e degli organici

  • il numero delle classi PRIME da attivare per l’anno scolastico 2023/2024 potrà oscillare tra 13/15, con un numero massimo di studenti per ogni aula nel rispetto della capienza regolare delle aule

IPSEOA, con biennio comune:

  • sei classi (istruzione professionale: indirizzo di enogastronomia e ospitalità alberghiera);

ITI, con biennio comune:

  1. tre classi (informatica e telecomunicazioni);
  2. una o due classi di elettronica ed elettrotecnica;
  3. una o due classi di Agraria, agroalimentare e agro industria (articolazione dal III anno, produzioni e trasformazione);
  4. due classi (meccanica/ meccatronica ed energia);

inserimento di n. 1 unità di diversamente abile per ogni classe, con relazione tecnica da parte dell’asl e della Scuola Secondaria di I grado di provenienza, indicante tutti i dettagli utili circa la valutazione-successiva – per la futura frequenza o al percorso curriculare o a quello differenziato.

La previsione specifica degli indirizzi potrà subire variazioni nel rispetto delle reali richieste per tipologia.

OFFERTA FORMATIVA

Istruzione Professionale, Settore Servizi, con le seguenti declinazioni: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Dopo il biennio comune, le studentesse e gli studenti potranno scegliere tra le seguenti declinazioni:

  • Accoglienza Turistica;
  • Enogastronomia;
  • Sala e Vendita

Specifica

Ogni famiglia dovrà provvedere per l’IPSEOA: tre divise (accoglienza turistica, cucina e sala e vendita) e le spese di formazione – addetti attività connesse all’igiene degli alimenti presso ASL di appartenenza. Per le divise dell’IPSEOA, la scuola potrà acquisire una manifestazione di interesse di aziende specifiche del settore per orientare le famiglie sulla qualità/prezzo e omogeneità delle divise.

Istruzione Tecnica, Settore Tecnologico, con le seguenti articolazioni:

dopo il biennio comune, ovvero piano di studio uguale per tutte le classi I e IIle studentesse e gli studenti potranno scegliere tra le seguenti articolazioni:

  1. Informatica;
  2. Telecomunicazioni;
  3. Elettronica;
  4. Elettrotecnica;
  5. Meccanica/Meccatronica o Energia;
  6. Agraria, agroalimentare e agro industria: produzioni e trasformazione
  7. Specifica: è obbligatorio, per le attività di laboratorio, l’utilizzo di camici blu a carico delle famiglie.

Nota: Contributi, con delibera circostanziata del Consiglio di Istituto (07/12/2022 n. 4, punto n. 5) e da versare con procedura pago in rete (vedere sito della scuola, circolare del 7 Settembre 2022,  n. 4208/V): Servizi per ITI ed IPSEOA: assicurazione per attività interne ed esterne; assicurazione delle attrezzature didattiche; cancelleria per prove Invalsi, Parallele, prove esami di stato e per concorsi culturali; manutenzione straordinaria per strumenti didattici; carta per comunicazioni genitori; acquisto materiale didattico per attività extracurriculari (con risorse FIS); ottimizzazione degli strumenti e tecnologie di tutti i laboratori di indirizzo; eventuali acquisti di strumenti multimediali, display o anche pc; quota per sito web e abbonamento internet per laboratori informatici utilizzati ai fini didattici; plastificazione di avvisi per i genitori; cd /dvd /software/ pen drive per particolari iniziative didattiche integrate; documentazione video e fotografica degli eventi per storicizzare percorsi didattici e da lasciare quale documentazione storica presso la scuola, con supporti di conservazione a lungo termine; spese varie (anche di trasporto) per studentesse e studenti e genitori in caso di manifestazioni di didattica integrata o percorsi integrati all’orientamento e di integrazione al pcto; attrezzi per pulizie (aspirapolvere, vaporella per disinfettare i Wc, lavasciuga per pavimenti. Sanificazioni e igienizzazione straordinarie degli ambienti didattici; igienizzazione delle sedie in stoffa con interventi di protezione; implementazione di servizi web famiglie (controllo in itinere; dati personali, curriculum, pagamento tasse e contributi, assenze, ritardi, permessi, giustifiche, valutazione in itinere, note, pagella digitale, accesso orario scolastico, adozione testi, consulto bacheca di classe, prenotazione ricevimento, condivisione didattica e documentale, servizio sms o con app.)Detersivi speciali per le macchine di pulizia. Smaltimento dei rifiuti speciali dei laboratori; manutenzione dell’orto per l’indirizzo di agraria. Servizi esclusivi per l’IPSEOA: derrate alimentari per le esercitazioni, servizio lavanderia, wedding per eventi, sale per addolcitore e manutenzione specifica per impianti e attrezzature, partecipazione ad eventi straordinari di orientamento.

Quote I.T.I ed IPSEOA

  1. Istruzione Tecnica: euro 70,00 per un solo iscritto; euro 60,00 per ogni iscritto appartenente allo stesso nucleo familiare (fratelli o sorelle iscritti allo stesso istituto).
  2. Istruzione Professionale di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera: euro 90,00, anche in casi di più di un componente della stessa
  3. Per le studentesse e studenti Diversamente Abili, la quota contributo è fissata ad euro 20,00.

Scadenza versamento 15 Marzo 2023

Tempistica per richieste dei nullaosta

  • In caso di eventuale necessità di nullaosta per altre tipologie di scuole o formazione, a seguito di ripensamenti, i genitori potranno realizzarlo dal 30 giugno al 15 luglio 2023 e comunque non oltre il 30 Novembre 2023.

Nota finale per eventuale rimborso del contributo scolastico

  • i genitori delle studentesse e degli studenti, destinatari di nullaosta entro il 15 luglio 2023 e non rientranti a far parte dell’organico dal 1 Settembre 2023, saranno rimborsati della quota totale versata;
  • i genitori delle studentesse e degli studenti, destinatari di nullaosta tra il 1 Settembre e il 30 Novembre 2023, saranno rimborsati della quota del 50 % versa

 Attività di Orientamento Consapevole

Per i Genitori: è possibile visitare la scuola come appresso indicato

Attività

Destinatari

Data avvio

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

sabato

Vista alla

scuola

Genitori/o tutori

dal 13dicembre al 29 gennaio  

10:00/11:00

 

10:00/11:00

10:00/11:00

10:00/11:00

10:00/11:00

10:00/11:00

OPEN DAY

Destinatari

Mese

Giorno

Data

Orario

Annotazioni

Genitori/o tutori – studenti interessati

dicembre

Sabato

17

15:00/17:00

IPSEOA

Genitori/o tutori – studenti interessati

dicembre

Domenica

18

10:00/12:00

ITI

Genitori/o tutori – studenti interessati

dicembre

Venerdì

23

10:00/12:00

ITI-IPSEOA

Genitori/o tutori – studenti interessati

dicembre

Mercoledì

28

10:00/12:00

ITI-IPSEOA

Genitori/o tutori – studenti interessati

dicembre

Giovedì

29

10:00/12:00

ITI-IPSEOA

Genitori/o tutori – studenti interessati

gennaio

Sabato

07

10:00/13:00

ITI

IPSEOA (con anche degustazione)

Genitori/o tutori – studenti interessati

gennaio

Sabato

14

15:00/17:00

ITI-IPSEOA

Genitori/o tutori – studenti interessati

gennaio

Domenica

15

10:00/12:00

ITI- IPSEOA

Genitori/o tutori – studenti interessati

gennaio

Sabato

21

15:00/17:00

ITI- IPSEOA

Genitori/o tutori – studenti interessati

gennaio

Domenica

22

10:00/13:00

ITI

IPSEOA (con anche degustazione)

Genitori/o tutori – studenti interessati

gennaio

Sabato

28

15:00/17:00

ITI-IPSEOA

Genitori/o tutori – studenti interessati

gennaio

Domenica

29

10:00/12:00

ITI-IPSEOA

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi