Ultima modifica: 2 Marzo 2020

A.S. 2019-2020 – PCTO – IV D INFORMATICA

A.S. 2019-2020 – PCTO – III E TELECOMUNICAZIONI.

BUONE PRATICHE IN PCTO CON FONDI MIUR

 Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

A.S. 2019/20

I.S. “ F. Morano”  Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it,  Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest   Città: Caivano  (Na)
  • Modulo: APP Mobile Android
  • Destinatari: Allievi 4D Indirizzo Informatica e Telecomunicazione Art. Informatica
  • Iscritti: 13
  • ore: 79
  • Frequentanti il 75% delle lezioni: 11
  • Disfrequenti: 1
  • Media frequenza: 84%
  • Non frequentanti: 0
  • Calendario incontri: 23, 27, 30 Dicembre 2019 – 02, 03, 04, 07, 08, 09, 10, 15, 16, 17 Gennaio 2020
  • Data Restituzione esiti alle famiglie:
  • Azienda coinvolta: STEP Srl
  • Tutor aziendali: Salvatore Petrazzuolo
  • Tutor Scolastico: Anna Cascella

Finalità:

Sociali  e Affettive

  • Approfondire la conoscenza di sé in relazione al modo di essere, di agire, di pensare e allo stile di apprendimento, da parte di ciascun singolo allievo.
  • Rafforzare la motivazione allo studio e l’interesse per le diverse discipline curriculari.
  • Avvicinarsi a modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti, sotto il profilo culturale ed educativo, capaci di integrare sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica.
  • Sviluppare competenze trasversali attinenti l’aspetto relazionale e operativo.
  • Cogliere la reciproca connessione tra studio e lavoro ed acquisire la consapevolezza che essa accompagnerà la persona per tutto l’arco dell’ esistenza, sia pure con accentuazioni diverse nelle varie fasi.

Formative e Professionali

  • Acquisire competenze tecnico professionali certificabili e spendibili nel mercato del lavoro in un settore in forte evoluzione.
  • Percepire l’azienda come luogo di relazioni e crescita personale, informata a responsabilità sociale
  • Conoscere il mondo del lavoro, l’ impresa, i cicli produttivi, l’ organizzazione e l’ amministrazione
  • Sviluppare attitudini all’autoimprenditorialità
  • Mettere in atto processi di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo educativo-culturale che pongano in stretta correlazione e integrino la formazione in aula con l’esperienza pratica
  • Rendere “più forte” la formazione dei percorsi scolastici attraverso l’acquisizione di competenze spendibili in modo più immediato nel mondo del lavoro
  • Promuovere l’inserimento dei ragazzi/e in situazioni e in contesti reali
  • Sviluppare il senso di appartenenza: sentirsi parte di una comunità che conosce, pensa, lavora, produce
  • Favorire una visione del lavoro come elemento fondamentale di libertà e di promozione sociale e strumento di conoscenza
  • Migliorare il processo di integrazione dei/delle giovani con il territorio
  • Esplicitare l’interesse dell’istituzione scolastica ai processi di trasformazione economica e produttiva
  • Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio

Obiettivi specifici:

  • avvicinare gli studenti al mondo lavorativo
  • realizzare un percorso lavorativo che conduca al compimento di un prodotto finale: app mobile su Android

Breve descrizione dell’esperienza:

Il percorso si è svolto in due fasi:

  • Fase 1 – Progettazione Sito Web–Simulazione d’Impresa -extracurriculare : gli allievi hanno seguito 55 ore di lezione frontale  e laboratoriale insieme durante la sospensione didattica di Natale e in orario pomeridiano . L’attività è stata svolta nei mesi Dicembre 2019-Gennaio 2020  . Sono stati somministrati test d’ingresso e di monitoraggio.
  • Fase 2 –  Job Experience- azienda : tutti gli allievi di  hanno svolto 24 ore di alternanza in orario curriculare- extracurriculare nei giorni 15-16 e 17 gennaio 2020 in azienda. Sono stati somministrati test d’uscita.

Contenuti:

  • Richiami a Java
  • Programmazione ad oggetti
  • Installazione e introduzione IDE
  • Struttura Progetto
  • Thread
  • Applicazione Esempio
  • Debugging
  • Pubblicazione applicazione
  • Introduzione ai DB
  • Introduzione al concetto di rest

Attività:

  • Progettazione un’App
  • Programmare con strumenti specifici in ambiente nativo Android
  • Utilizzo Database Sqlite, SharedPreferences, Intent Bundle, RecyclerView, Permission
  • Formattazione PC
  • Smontaggio e rimontaggio PC
  • Visualizzazione di come si fanno i backup
  • Visualizzazione di come si crea una macchina virtuale
  • Clonazione hard disk
  • Creazione immagini Hard disk e successiva re installazione
  • Visualizzato utilizzo di un firewall e sue caratteristiche
  • Affiancamento agli impiegati delle varie factory dell’azienda(Java, .Net, B.I., Salesforce, Sistema).

Metodologie:

  • Lezioni Frontali
  • Attivita’ Laboratoriali
  • Job Experience

Risultati attesi (competenze acquisite):

  • saper inserirsi nel reale contesto produttivo;
  • saper rielaborare l’esperito aziendale e utilizzarlo come valore aggiunto a scuola;
  • saper confrontare esperienze (proprie ed altrui);
  • saper assumere e gestire i rischi;
  • saper innovare;
  • saper pianificare e gestire progetti per raggiungere degli obiettivi;
  • saper cogliere le opportunità che si presentano nel contesto in cui si è chiamati ad operare;
  • saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative;
  • saper socializzare nell'ambito della realtà lavorativa;
  • saper progettare e realizzare app in ambiente Android;
  • saper realizzare prototipi commissionati;
  • saper programmare con diversi linguaggi orientati ad oggetti.

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

0

0

8

5

0

Produzione: n.9

Video: 1

Raccolta emozioni brevi:

“…non ero mai stato al Centro Direzionale ed è stato formativo stare a contatto con manager e uomini d’affari.” Di Bernardo 4D

“…ho scoperto che è bello andare a scuola o lavoro con il treno” Bellotta 4D

“….andare in azienda mi ha fatto capire che potrebbe essere il mio lavoro futuro” Lugas  4D

Team interno: Prof.ssa Carfora Eugenia – Mautone Federico – Rossi Gabriella

FOTO IVD INFORMATICA

[ngg src=”galleries” ids=”85″ display=”basic_slideshow”]

VIDEO IVD INFORMATICA




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi