A.S. 2013-2014 C-5 FSE04_PON_CAMPANIA- 2013-445-PISA
A.S. 2013-2014 C-5 FSE04_PON_CAMPANIA- 2013-445-PISA
BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A.S. 2013/14
ISTITUTO SCOLASTICO
Denominazione Istituto Scolastico: I.S. “ F. Morano”. Tipologia di indirizzo di studio coinvolto: ITI.Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it. Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest. Città: Caivano. |
TITOLO DEL PROGETTO
STAGE IN ITALIA
“C-5 FSE04_PON_CAMPANIA – 2013-445” ore 120 in tre settimane + vitto + alloggio + 10 ore preparazione area sicurezza. Periodo di realizzazione: 20 luglio/8 agosto 2014 . Località aziendale: Pisa |
BREVE DESCRIZIONE
Nel rispetto dei dati contestuali, la dirigenza ha delineato il seguente indirizzo: negoziazione con le aziende del territorio e non, privilegiando, ove possibile, le esperienze fuori dal contesto, utilizzando il viaggio come sapere; costituzione del comitato scientifico; realizzazione delle iniziative durante i mesi estivi anche per colmare il vuoto delle opportunità del contesto. Le tematiche sono state individuate dopo un lungo approfondimento tra i tutor aziendali e scolastici, nella fase progettuale, utilizzando anche la formula del colloquio preventivo con gli studenti. Il progetto specifico attraverso le attività di stage ha mirato a favorire lo sviluppo dell’autonomia individuale degli allievi, ad integrare le conoscenze e le competenze con le problematiche del mondo del lavoro; di sollecitare lo sviluppo di una mente dinamica pronta a cogliere le novità e le opportunità offerte dall’ evoluzione tecnologica ed economica; di favorire la socializzazione dei processi produttivi e di acquisire e sviluppare conoscenze specifiche tecnico-professionali in contesti produttivi. Il percorso si è così articolato: 10 ore dedicate alla sicurezza sulle norme di comportamento aziendale, alle tecniche di comunicazione e del web marketing; 120 ore orientate all’organizzazione/riorganizzazione d’impresa, all’analisi e informatizzazione dei processi aziendali sino alla progettazione e realizzazione di un semplice erp. Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. |
PARTNER COINVOLTI
DENOMINAZIONE |
Azienda: 3AS.it di Pisa |
STUDENTI COINVOLTI
CLASSI | NUMERO DI ALUNNI |
Triennio ITI | 15 |
RISULTATI OTTENUTI
Gli studenti nel rispetto delle potenzialità individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono così declinate: 40% livello buono e 60% livello ottimo con anche interessamento di taluni alunni da parte dell’azienda Elencazione delle competenze previste Saper innovare; saper assumere e saper gestire i rischi; saper pianificare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi; saper cogliere le opportunità del contesto; saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative, saper socializzare nell’ambito della realtà lavorativa. |
Documentazione | |
Foto | |
Video |