A.S. 2014-2015 C-5 FSEPAC_POR_CAMPANIA-2013-67-PASCAROLA
A.S. 2014-2015 C-5 FSEPAC_POR_CAMPANIA-2013-67-PASCAROLA
BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A.S. 2014/2015
ISTITUTO SCOLASTICO
Denominazione Istituto Scolastico:I.S. “F. Morano”. Tipologia di indirizzo di studio coinvolto: ITI. Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it.Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest. Città: Caivano |
TITOLO DEL PROGETTO
Tecnico Impianti di Energia Alternativa Obiettivo C-5 FSEPAC POR CAMPANIA- N. 2013-67” ore 120 in tre settimane + 10 ore preparazione area sicurezza. Periodo di realizzazione: 15 giugno/3 luglio 2015. Località aziendale: Pascarola Caivano: Ocima e Icosud |
BREVE DESCRIZIONE
Premessa
Nel rispetto dei dati contestuali, la dirigenza ha delineato il seguente indirizzo: negoziazione con le aziende del territorio e non, privilegiando, ove possibile, le esperienze fuori dal contesto, utilizzando il viaggio come sapere; costituzione del comitato scientifico; realizzazione delle iniziative durante i mesi estivi anche per colmare il vuoto delle opportunità del contesto. Le tematiche sono state individuate dopo un lungo approfondimento tra i tutor aziendali e scolastici, nella fase progettuale, utilizzando anche la formula del colloquio preventivo motivazionale con gli studenti. Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. Tematiche del percorso:
|
PARTNER COINVOLTI
ICO Sud srl e OCIMA srl, Pascarola Caivano (Na) |
STUDENTI COINVOLTI
CLASSI | NUMERO DI ALUNNI |
Classi terze ITI | 18 |
RISULTATI OTTENUTI
Il Progetto è stato correlato alle discipline del curricolo, si è integrato in modo efficace con i principi, le finalità e gli obiettivi degli indirizzi Elettronica/Elettrotecnica/Meccanica/Meccatronica ed Energia. Gli studenti nel rispetto delle potenzialità individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono così declinate: n. 4 eccellenti; n. 6 ottime; n. 8 buone; n. 5 discrete Elencazione delle competenze previste Saper innovare; saper assumere e saper gestire i rischi; saper pianificare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi; saper cogliere le opportunità del contesto; saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative, saper socializzare nell’ambito della realtà lavorativa specifica. |
Documentazione | |
Foto | |
Video |