Ultima modifica: 23 Ottobre 2021

A.S. 2014-2015- FIS- COSTRUZIONE E PROGRAMMAZIONE DI UN ROBOT MINDSTORM

A.S. 2014-2015- FIS- COSTRUZIONE E PROGRAMMAZIONE DI UN ROBOT MINDSTORM

 BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

A.S. 2014/15

 ISTITUTO SCOLASTICO

 I.S. “ F. Morano”. Tipologia di indirizzo di studio coinvolto: ITI. Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it – Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest. Città: Caivano.

TITOLO DEL PROGETTO

Alternanza scuola lavoro: Costruzione e programmazione di un robot mindstorm

Sperimentazione con risorse FIS ore 30.

Periodo di realizzazione: 3 marzo/24 Aprile 2015 . Località aziendale: Ocima Pascarola ( Caivano) e la scuola

BREVE DESCRIZIONE

Nel rispetto dei dati contestuali, la dirigenza ha delineato il seguente indirizzo: negoziazione con le  aziende del territorio e non; costituzione del comitato scientifico; realizzazione delle iniziative in ore extracurriculari con la valorizzazione delle professionalità interne.

Le tematiche sono state individuate dopo un lungo approfondimento tra i tutor aziendali e gli insegnati interni, nella fase progettuale, utilizzando  anche la formula del colloquio preventivo con gli studenti.  

Gli studenti hanno utilizzato strumenti didattici interni con fondi da privati e le tecnologie presenti in azienda. Gli studenti  hanno avuto informazioni su: robotica industriale e domotica. La metodologia utilizzata è stata prevalentemente esperienziale, con il solo utilizzo del laboratorio. Nelle fasi del progetto, i tutor  aziendali e il personale interno  hanno creato situazioni tipo azienda sperimentale (con gli strumenti lego mindstorm education NXT),  creando un significativo clima coperativo.

Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC;  ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali  e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori

PARTNER COINVOLTI

DENOMINAZIONE
OCIMA srl  Pascarola Caivano (Na)

STUDENTI COINVOLTI

CLASSI NUMERO DI ALUNNI
Classi terze ITI 19

 RISULTATI OTTENUTI

Elencazione delle competenze previste:

  • Saper progettare strutture complesse (robot);
  • Saper costruire un robot, utilizzando i kit lego;
  • Saper programmare e utilizzare il software specifico;
  • Saper utilizzare correttamente i linguaggi di programmazione lego mindstorm education NXT;

 Gli studenti nel rispetto delle  potenzialità individuali hanno raggiunto significativi livelli di competenze e il lavoro finale è stato premiato a Milano il 18 Novembre 2015, nell’ambito del concorso promosso da Miur, Confindustria, Assolombarda.

Le competenze degli alunni sono state valutate nel curriculare.

 

Documentazione
Foto
Video




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi