A.S. 2015-2016-ALT SCUOLA-LAVORO- INF.e TLC. con MIUR
BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A.S. 2015/16
ISTITUTO SCOLASTICO
I.S. “ F. Morano”. Tipologia di indirizzo di studio coinvolto: ITI. Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest. Città: Caivano |
TITOLO DEL PROGETTO
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONE Legge 107/205, commi 33/35/37/38 e 39 – ore 120 in tre settimane, + 10 ore preparazione area sicurezza. Periodo di realizzazione: 15 marzo /17 giugno 2016 . Località aziendale: Step Napoli e sede dell’I.S. Morano. |
BREVE DESCRIZIONE
La scuola è riuscita a diventare Polo Tecnico Professionale per la meccanica – meccatronica ed energia, da maggio 2016, coinvolgendo in rete n. 2 scuole e n. 3 aziende. In particolare, si sta tentando un asse forte con l’ASI di Pascarola (fraz di Caivano). Nel rispetto dei dati contestuali e della obbligatorietà della legge, la dirigenza ha confermato il seguente indirizzo: negoziazione con le aziende del territorio e non ; costituzione del comitato scientifico; realizzazione delle iniziative durante i mesi estivi anche per colmare il vuoto delle opportunità del contesto. Le tematiche sono state individuate dopo un lungo approfondimento tra i tutor aziendali e scolastici, nella fase progettuale, utilizzando anche la formula del colloquio preventivo con gli studenti. Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. L’obiettivo dell’attività specifica ha mirato alla simulazione della costruzione di un prodotto web in html, rivivendo le principali fasi di un “progetto tipo” così come riportato in seguito. Il progetto si è svolto, alternando a lezioni frontali, quelle laboratoriali sia all’intera classe che al singolo gruppo. Le due classi, infatti, sono state divise ciascuna in tre gruppi e il compito assegnato a ciascuno è stato quello di realizzare un sito web simulando la richiesta di un cliente. Nell’ambito del gruppo sono stati individuati un capo-progetto e un aiuto capo-progetto. Le fasi successive del lavoro di ciascun gruppo simulate sono state: Incontro con il cliente per accogliere la richiesta; Intervista al cliente sulle caratteristiche del sito; Analisi dei dati raccolti e disegno del sito web; Realizzazione presentazione sito web; Presentazione del sito al cliente; Elaborazione del sito web con Dremweaver, Photoshop e Illustrator; Presentazione del lavoro svolto; est Iniziali – Intermedi e Finale. |
PARTNER COINVOLTI
DENOMINAZIONE: STEP srl (Napoli) |
STUDENTI COINVOLTI
CLASSI | NUMERO DI ALUNNI |
III° D Informatica | 25 |
III° E Telecomunicazioni | 22 |
RISULTATI OTTENUTI
Il Progetto di Alternanza Scuola Lavoro è stato correlato alle discipline del curricolo, si è integrato in modo efficace con i principi, le finalità e gli obiettivi degli indirizzi in Informatica e telecomunicazione. Le conoscenze e le competenze acquisite nella costruzione di siti web nei suoi vari aspetti, appresso indicati, hanno dato valore aggiunto al profilo professionale del Perito Capotecnico in Informatica e Telecomunicazione così come richiesto dalla attuale realtà produttiva.
Il Curriculum degli studenti si è arricchito anche di una serie di Competenze e Conoscenze specifiche nel campo della Sicurezza sul Lavoro, del controllo di processo, qualità che consentirà di completare un Curriculum già tecnico e di indirizzo specifico orientato al mondo del lavoro e che consentirà di affrontare le complesse problematiche della Sicurezza sul Lavoro in maniera consapevole, tecnicamente e operativamente. |
Documentazione | |
Foto | |
Video |