Ultima modifica: 23 Ottobre 2021

A.S. 2015-2016 – ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO- IPSEOA – con MIUR

A.S. 2015-2016 – ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO- IPSEOA – con MIUR

BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

A.S. 2015/16

 ISTITUTO SCOLASTICO

Denominazione Istituto Scolastico: I.S. “ F. Morano”. Tipologia di indirizzo di studio coinvolto: IPSEOA. Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it. Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest. Città: Caivano.

TITOLO DEL PROGETTO

ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Istruzione Professionale, IPSEOA, dei Servizi di enogastronomia e servizi per l’ospitalità alberghiera Legge 107/205, commi 33/35/37/38 e 39 ore 120 in tre settimane,  + 10 ore preparazione area sicurezza.

Periodo di realizzazione: 14 Aprile/2 Maggio 2016 . Località aziendale:

  • Grand Hotel Impero resort – Castel del Piano (GR);
  • Hotel marinetta (LI), San Luigi residence Monteriggioni (SI) ,Toscana verde Laterina (AR), Marina di Castello
  • Hotel Plaza Caserta (CE).

BREVE DESCRIZIONE

La scuola è riuscita a diventare Polo Tecnico Professionale per la meccanica – meccatronica ed energia, da maggio 2016, coinvolgendo in rete n. 2 scuole e n. 3 aziende. In particolare, si sta tentando un asse forte con l’ASI di Pascarola (fraz. di Caivano).  

Intanto , con una vera task force, nell’ambito della legalità, con grandi sacrifici , ci si sta avviando a superare i tanti ostacoli  per il decollo dell’Istituto professionale dei Servizi di enogastronomia e servizi per l’ospitalità alberghiera, che accoglie platea sensibile.  Nel rispetto dei dati contestuali e della obbligatorietà della legge, la dirigenza ha confermato il seguente indirizzo: negoziazione con le  aziende del territorio e non, privilegiando, ove possibile, le esperienze fuori dal contesto, utilizzando il viaggio come sapere; nel contempo, si è dato vita a:  costituzione del comitato scientifico; realizzazione delle iniziative anche durante i mesi estivi per colmare il vuoto delle opportunità del contesto.

Le tematiche sono state individuate dopo una lungo approfondimento tra i tutor aziendali e scolastici, nella fase progettuale.

Il progetto specifico ha mirato ad incrementare al massimo le potenzialità degli alunni, integrandole ed arricchendole in strutture turistico/alberghiere appositamente scelte, con particolare riguardo all’accrescimento delle competenze specifiche. Le attività svolte nelle aziende sono state improntate  alla conoscenza ed all’ approfondimento delle nuove tecniche culinarie e di servizio; nuovi allestimenti per banchetti ed eventi; ordine, precisione, rapidità e responsabilità usate nelle varie situazioni lavorative; prodotti alimentari tipici ed attrezzature innovative; conoscenze merceologiche, d’igiene e dietetiche.

Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC;  ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali  e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori 

PARTNER COINVOLTI

DENOMINAZIONE:  Grand Hotel Impero resort –Castel del Piano (GR), Hotel marinetta (LI), San Luigi residence Monteriggioni (SI) ,Toscana verde Laterina (AR), Marina di Castello e Plaza Caserta (CE)

STUDENTI COINVOLTI

CLASSI: III F NUMERO DI ALUNNI: 25

RISULTATI OTTENUTI

Gli alunni  a fine stage hanno ottenuto i seguenti risultati:  
  • sviluppo di una maggiore autonomia individuale;
  • integrazione delle conoscenze e le competenze;
  • sollecitazione dello sviluppo di capacità funzionali alla padronanza delle nuove opportunità economiche;
  • sperimentazione delle personali attitudini all’interno di un team di lavoro;
  • acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative;
  • acquisizione e sviluppo delle conoscenze specifiche tecnico-professionali in contesti produttivi.

Oltre a quanto sopra, le località prescelte hanno consentito di accrescere la dimensione culturale generale e vivere esperienze positive lontano dal contesto difficile.

 

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