A.S. 2015-2016 – ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO- IPSEOA – con MIUR
A.S. 2015-2016 – ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO- IPSEOA – con MIUR
BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A.S. 2015/16
ISTITUTO SCOLASTICO
Denominazione Istituto Scolastico: I.S. “ F. Morano”. Tipologia di indirizzo di studio coinvolto: IPSEOA. Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it. Indirizzo: Via Circumvallazione Ovest. Città: Caivano. |
TITOLO DEL PROGETTO
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Istruzione Professionale, IPSEOA, dei Servizi di enogastronomia e servizi per l’ospitalità alberghiera Legge 107/205, commi 33/35/37/38 e 39 ore 120 in tre settimane, + 10 ore preparazione area sicurezza. Periodo di realizzazione: 14 Aprile/2 Maggio 2016 . Località aziendale:
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BREVE DESCRIZIONE
La scuola è riuscita a diventare Polo Tecnico Professionale per la meccanica – meccatronica ed energia, da maggio 2016, coinvolgendo in rete n. 2 scuole e n. 3 aziende. In particolare, si sta tentando un asse forte con l’ASI di Pascarola (fraz. di Caivano).
Intanto , con una vera task force, nell’ambito della legalità, con grandi sacrifici , ci si sta avviando a superare i tanti ostacoli per il decollo dell’Istituto professionale dei Servizi di enogastronomia e servizi per l’ospitalità alberghiera, che accoglie platea sensibile. Nel rispetto dei dati contestuali e della obbligatorietà della legge, la dirigenza ha confermato il seguente indirizzo: negoziazione con le aziende del territorio e non, privilegiando, ove possibile, le esperienze fuori dal contesto, utilizzando il viaggio come sapere; nel contempo, si è dato vita a: costituzione del comitato scientifico; realizzazione delle iniziative anche durante i mesi estivi per colmare il vuoto delle opportunità del contesto. Le tematiche sono state individuate dopo una lungo approfondimento tra i tutor aziendali e scolastici, nella fase progettuale. Il progetto specifico ha mirato ad incrementare al massimo le potenzialità degli alunni, integrandole ed arricchendole in strutture turistico/alberghiere appositamente scelte, con particolare riguardo all’accrescimento delle competenze specifiche. Le attività svolte nelle aziende sono state improntate alla conoscenza ed all’ approfondimento delle nuove tecniche culinarie e di servizio; nuovi allestimenti per banchetti ed eventi; ordine, precisione, rapidità e responsabilità usate nelle varie situazioni lavorative; prodotti alimentari tipici ed attrezzature innovative; conoscenze merceologiche, d’igiene e dietetiche. Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori |
PARTNER COINVOLTI
DENOMINAZIONE: Grand Hotel Impero resort –Castel del Piano (GR), Hotel marinetta (LI), San Luigi residence Monteriggioni (SI) ,Toscana verde Laterina (AR), Marina di Castello e Plaza Caserta (CE) |
STUDENTI COINVOLTI
CLASSI: III F | NUMERO DI ALUNNI: 25 |
RISULTATI OTTENUTI
Gli alunni a fine stage hanno ottenuto i seguenti risultati:
Oltre a quanto sopra, le località prescelte hanno consentito di accrescere la dimensione culturale generale e vivere esperienze positive lontano dal contesto difficile. |
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