A.S. 2015-2016-POLO N. 12 “MECC. E MECCATRONICA- ALT. “FORMANDO SI APPRENDE”
A.S. 2015-2016-POLO N. 12 “MECC. E MECCATRONICA- ALT. “FORMANDO SI APPRENDE”
BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A.S. 2015/16
ISTITUTO SCOLASTICO
Denominazione Istituto Scolastico: I.S. “ F. Morano” Tipologia di indirizzo di studio coinvolto: ITI. Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it – Indirizzo: Via Circunvallazione Ovest Città: Caivano. |
TITOLO DEL PROGETTO
Alternanza Scuola Lavoro” Polo Tecnico professionale n. 12 “Meccanica e Meccatronica Formando si apprende , Tecnico per l’automazione industriale. N. ore 120 + 10 ore preparazione area sicurezza. Periodo di realizzazione: 11 luglio/31 agosto 2016 . Località aziendale: Pascarola (Caivano) |
BREVE DESCRIZIONE
La scuola è riuscita a diventare Polo Tecnico Professionale per la meccanica – meccatronica ed energia, da maggio 2016, coinvolgendo in rete n. 2 scuole e n. 3 aziende. In particolare, si sta tentando un asse forte con l’ASI di Pascarola (fraz di Caivano). Nel rispetto dei dati contestuali, la dirigenza ha delineato il seguente indirizzo: negoziazione con le aziende del territorio e non; costituzione del comitato scientifico; realizzazione delle iniziative durante i mesi estivi anche per colmare il vuoto delle opportunità del contesto. Le tematiche sono state individuate dopo un lungo approfondimento tra i tutor aziendali e scolastici, nella fase progettuale. utilizzando anche la formula del colloquio preventivo con gli alunni. Gli alunni hanno utilizzato le principali tecnologie informatiche di progettazione e disegno in 2D e 3D CATIA- SOFTWORKS – VOCAD, strumenti di misura di grandezze elettriche ed elettroniche; macchine a controllo numerico; quadri elettrici per la gestione e controllo e funzionamento di impianti automatici. Hanno avuto informazioni su: le diverse aziende partner del settore meccanico meccatronico, organizzazione interna di un’azienda, ruoli in azienda ( organigramma), conoscenza della produzione industriale, analisi della struttura di un ciclo produttivo completo. Nelle fasi di stage gli allievi, insieme ai tutor aziendali e scolastico si sono recati nei vari reparti dell’azienda e sugli impianti, dove, affiancati anche a maestranze aziendali, si sono immersi e integrati nel contesto lavorativo aziendale. Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC; ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. |
PARTNER COINVOLTI
DENOMINAZIONE |
Ocima e Oerlikon aziende ubicate presso ASI di Caivano località Pascarola. |
STUDENTI COINVOLTI
CLASSI | NUMERO DI ALUNNI |
IV Meccanica ed Elettrotecnica | 15 |
RISULTATI OTTENUTI
Gli studenti nel rispetto delle potenzialità individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono così declinate: 50% livello buono e 50% livello ottimo con anche interessamento di taluni alunni da parte e dell’azienda Elencazione delle competenze previste Saper innovare; saper assumere e saper gestire i rischi; saper pianificare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi; saper cogliere le opportunità del contesto; saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative, saper socializzare nell’ambito della realtà lavorativa. |
Documentazione | |
Foto | |
Video |