Ultima modifica: 23 Ottobre 2021

A.S. 2015-2016-POLO N. 12 “MECC. E MECCATRONICA- ALT. “FORMANDO SI APPRENDE”

A.S. 2015-2016-POLO N. 12 “MECC. E MECCATRONICA- ALT. “FORMANDO SI APPRENDE”

BUONE PRATICHE IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

A.S. 2015/16

ISTITUTO SCOLASTICO

Denominazione Istituto Scolastico: I.S. “ F. Morano” Tipologia di indirizzo di studio coinvolto: ITI. Codice meccanografico: NAIS9003@istruzione.it – Indirizzo: Via Circunvallazione Ovest Città: Caivano.

TITOLO DEL PROGETTO

Alternanza Scuola Lavoro”  Polo Tecnico professionale n. 12 “Meccanica e Meccatronica

Formando si apprende , Tecnico per l’automazione industriale.  N. ore 120 + 10 ore preparazione area sicurezza.

Periodo di realizzazione: 11 luglio/31 agosto 2016 . Località aziendale: Pascarola (Caivano)

BREVE DESCRIZIONE

La scuola è riuscita a diventare Polo Tecnico Professionale per la meccanica – meccatronica ed energia, da maggio 2016, coinvolgendo in rete n. 2 scuole e n. 3 aziende. In particolare, si sta tentando un asse forte con l’ASI di Pascarola (fraz di Caivano). Nel rispetto dei dati contestuali, la dirigenza ha delineato il seguente indirizzo: negoziazione con le  aziende del territorio e non; costituzione del comitato scientifico; realizzazione delle iniziative durante i mesi estivi anche per colmare il vuoto delle opportunità del contesto. Le tematiche sono state individuate dopo un lungo approfondimento tra i tutor aziendali e scolastici, nella fase progettuale. utilizzando anche la formula del colloquio preventivo con gli alunni.

Gli alunni hanno utilizzato le principali tecnologie informatiche di progettazione e disegno in 2D e 3D CATIA- SOFTWORKS – VOCAD, strumenti di misura di grandezze elettriche ed elettroniche;  macchine a controllo numerico;  quadri elettrici per la gestione e controllo e funzionamento di impianti automatici. Hanno avuto informazioni su: le diverse aziende partner del settore meccanico meccatronico, organizzazione interna di un’azienda, ruoli in azienda ( organigramma),  conoscenza della produzione industriale,  analisi della struttura di un ciclo produttivo completo. Nelle fasi di stage gli allievi, insieme ai tutor  aziendali e scolastico si sono recati nei vari reparti dell’azienda e sugli impianti, dove, affiancati anche a maestranze aziendali,  si sono  immersi e integrati nel contesto lavorativo aziendale. Fasi realizzate: linee guida interne e delibere degli OO.CC;  ricerca delle aziende e convenzioni; incontri con le famiglie; colloquio tutor aziendali  e studenti; patto formativo, percorso con monitoraggio in itinere con trascrizione delle emozioni tramite diario di bordo, certificazioni finali e socializzazione in itinere e finale (cartacea multimediale e web). Verifica nei consigli e restituzione dei dati agli OO.CC., aziende e genitori. 

PARTNER COINVOLTI

DENOMINAZIONE
Ocima e Oerlikon aziende ubicate presso ASI di Caivano località Pascarola.

STUDENTI COINVOLTI

CLASSI NUMERO DI ALUNNI
IV Meccanica ed Elettrotecnica 15

RISULTATI OTTENUTI

Gli studenti nel rispetto delle  potenzialità individuali hanno raggiunto specifiche competenze che si sono così declinate: 50% livello buono e 50% livello ottimo con anche interessamento di taluni alunni da parte e dell’azienda

Elencazione delle competenze previste

Saper innovare; saper assumere e saper gestire i rischi; saper pianificare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi; saper cogliere le opportunità del contesto; saper mettere in essere competenze relazionali, comunicative ed organizzative, saper socializzare nell’ambito della realtà lavorativa.

 

Documentazione
Foto
Video




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi