Buone pratiche. Corso docenti
Buone pratiche. Corso docenti
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)
Progetto “Noi Ci Siamo”
“Mai più bulli in rete”,
Avviso MIUR 31/10/2018, prot. n. 4538. Candidatura 20/11/2018, prot. n. 4562/4.1.ol
Autorizzazione MIUR 4/12/2018, prot. n. 5198 – CUP: E48H19000390001
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
A.S. 2019- 2020
BUONE PRATICHE
- Modulo Formativo avanzato: MAI PIU’ BULLI IN RETE
- Destinatari: DOCENTI I.S. F.MORANO
- Iscritti: 139 unità
- ore: 30
- Frequentanti il 75% delle lezioni: 122 unità
- Disfrequenti: 14 unità
- Media frequenza: 88%
- Non frequentanti: 3 unità
- Calendario incontri: 21/22/23 ottobre (n.4 ore giornaliere), 24/25 ottobre (n.3 ore giornaliere) e 13/14/15 novembre 2019 (n.4 ore giornaliere)
- Data Restituzione esiti alle famiglie: 16 dicembre 2019
- Professionalità esterne coinvolte: MOIGE
- Tutor Scolastico: Colombrino Giovanna e Reggio Carmen
Obiettivi specifici
- riconoscere in classe i fenomeni del bullismo e cyberbullismo;
- migliorare la conoscenza reciproca all’interno del gruppo classe;
- riconoscere i bisogni degli studenti; saper decodificare i comportamenti aggressivi;
- infondere fiducia nella vittima, in modo da applicare strategie comuni di prevenzione e di contrasto del fenomeno;
- riconoscere le dipendenze dalle nuove tecnologie; utilizzare la tecnologia in modo consapevole; entrare in sintonia con le vittime;
- promuovere ascolto ed empatia all’interno del gruppo classe.
Finalità:
- Promuovere l’educazione, la convivenza e la coesione sociale sociale;
- sviluppare pratiche di prevenzione e di controllo sociale, di informazione e comunicazione;
- aiutare gli studenti in difficoltà perché oggetto di prevaricazione online, ascoltare e fornire consigli;
- sensibilizzare, informare studenti e genitori su quelli che sono i rischi della rete.
Contenuti
- Presentazione delle tematiche del Bullismo e del Cyberbullismo; la diffusione del fenomeno.
- L’aggressività nella scuola e tra coetanei. Come creare un clima positivo in classe.
- Come intervenire sul fenomeno del bullismo. Conseguenze per i bulli e le vittime; legge 71 del 2017: il bullismo come reato.
- I metodi e le chiavi di lettura dei comportamenti aggressivi. Prevenzione e contrasto del fenomeno del Bullismo.
- Le nuove tecnologie, internet, evoluzione del Web; i rischi connessi all’uso della rete; i social network; l’uso consapevole della tecnologia.
- Come aiutare gli studenti vittime del bullismo e del cyberbullismo.
Attività:
- Inclusione scolastica e sociale;
- Gestione della classe e problematiche relazionali;
- Cittadinanza attiva e legalità.
Metodologie
Lezione frontale. Lavori di gruppo.
Risultati attesi (competenze acquisite):
Competenze culturali: sapere riconoscere le principali definizioni, le dinamiche, le tipologie dei fenomeni sociali del Bullismo e Cyber-bullismo.
Competenze professionali: saper riconoscere i segnali di disagio e i bisogni dello studente.
Competenze disciplinari: saper educare ai corretti comportamenti da tenere on-line e off-line.
Competenze sociali: saper utilizzare gli elementi di base relativi alla normativa di contrasto del Bullismo/ Cyberbullismo.
Competenze relazionali: saper applicare la nuova Comunicazione digitale.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
|
|
|
|
122 |
Produzione: Foto: n. 30
Video: n. 3
Raccolta emozioni:
- Corso molto istruttivo. Ottima la scelta di far partecipare tutti i soggetti di fatto coinvolti: alunni, docenti, famiglie. C.G.
- Ottimo corso che mi ha dato la possibilità di approfondire una tematica che mi sarà utile non solo come docente, ma anche come genitore. R.G.
- Corso istruttivo che ha arricchito le mie conoscenze in merito all’argomento e mi ha permesso di guardare i miei studenti sotto aspetti diversi; mi ha insegnato ad interpretare meglio alcuni loro atteggiamenti. S.C.
- Sono soddisfatto e contento del corso perché sono estremamente sensibile alle tematiche inerenti la formazione dell’individuo nella propria articolata complessità, con particolare riferimento alle criticità che possono incidere in maniera determinante sulla crescita dei bambini e degli adolescenti. È proprio da questa visione che scaturiscono i progetti contro il bullismo, incentrati su questo fenomeno di attuale e indiscutibile rilievo, nelle più disparate forme in cui esso si presenta. S.E.
- Il corso ha fornito gli strumenti per la gestione e la condivisione delle emozioni, strumenti fondamentali per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. A.S.
- Le emozioni sono state contrastanti. Sono rimasto turbato. Ho provato tristezza (sia per le vittime che per i carnefici), rabbia, ma anche paura, perché ho assistito ad una diminuzione di valori. Quella più forte forse è la voglia di voler cambiare le cose o cercare almeno di farlo. F.T.
- Corso interessante e formativo per migliorare il rapporto con gli alunni. L.I.
- Durante il corso ho avuto la possibilità di confrontarmi in modo diretto con una realtà di cui sicuramente già ero a conoscenza, ma non “conoscevo” veramente nelle sue diverse sfaccettature. Non nego che alcune volte ho avuto momenti di sgomento e sconforto nel constatare in quanti modi si può manifestare la cattiveria umana, cosa ancora più triste quando riguarda bambini e ragazzi, siano essi vittima o artefici di bullismo. Però il corso è servito anche a darmi una scossa, a darmi delle risposte e degli strumenti, a farmi capire che qualcosa si può fare, che noi tutti possiamo intervenire e, quindi, mi ha dato anche speranza. D.M.D.
- Il corso è stato molto interessante, specialmente quando ci siamo riuniti in gruppo e abbiamo fatto le varie simulazioni per apprendere le tecniche di intervento. F.M.
- Il corso mi ha arricchito sia dal punto di vista professionale che dal punto di visto personale; mi ha permesso di sviluppare maggiori competenze nell’individuare le dinamiche relative al bullismo in modo da affrontarle con una certa sicurezza e assicurare il benessere emotivo in classe. C.F.
- Questo corso mi ha permesso di approfondire argomenti noti, ma nel trattarli con più attenzione hanno suscitato in me una maggiore CONSAPEVOLEZZA e SENSIBILITÀ nei confronti di chi ne è vittima. P.R.
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Sabbatino C., Pone P., Romano G. ATA: DSGA, Mautone Federico, AA De Simone e D’Avanzo M, AT Aldieri A. e Capriglione C. A.