Ultima modifica: 18 Febbraio 2020

Buone pratiche. Corso genitori

Buone pratiche. Corso genitori.

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)

Progetto “Noi Ci Siamo”

“Mai più bulli in rete”,

Avviso MIUR 31/10/2018, prot. n. 4538. Candidatura 20/11/2018, prot. n. 4562/4.1.ol

Autorizzazione MIUR 4/12/2018, prot. n. 5198 – CUP: E48H19000390001

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

A.S. 2019- 2020

 BUONE PRATICHE

  • Modulo Formativo avanzato: Modulo genitori
  • Destinatari: Genitori degli alunni dell’I.S. “ F. Morano”
  • Iscritti: 15 unità
  • ore: 30
  • Frequentanti il 75% delle lezioni: 7 unità
  • Disfrequenti: 8 unità
  • Media frequenza: 51,3%
  • Non frequentanti: 0 unità
  • Calendario incontri: Ottobre 29, 30, 31- Dicembre 4, 5, 18, 19, 20, 21, 22
  • Data Restituzione esiti alle famiglie: 16 Dicembre 2019
  • Professionalità esterne coinvolte: ssa Chiara Villani- dott.ssa Marta Ferrante (MOIGE)
  • Tutor Scolastico: Scolarici Loredana

Obiettivi specifici:

  • sensibilizzare, informare e formare le famiglie sull’utilizzo di strumenti di parental control che limitino l’accesso a contenuti potenzialmente pericolosi in rete;
  • sensibilizzare, informare e formare i genitori in merito agli strumenti di comunicazione/interazione della rete;
  • promuovere interventi di collaborazione, tutoring aiuto reciproco.

Finalità:

  • Ridurre e prevenire fenomeni di illegalità e inciviltà diffusa;
  • Promuovere pratiche di mediazione dei conflitti sociali, di educazione alla convivenza e alla coesione sociale;
  • Sviluppare politiche di prevenzione e di controllo sociale, di educazione e partecipazione giovanile, di informazione e comunicazione.

Contenuti:

  • descrizione del fenomeno del “cyberbullismo”;
  • teoria dell’”etichettamento”;
  • il fenomeno degli “Hikikonori”;
  • legge 29 Maggio 2017 n° 71;
  • “Grooming” e rischi online;
  • concetto di empatia;
  • “Deep web” e “Dark web”.

Attività:

  • attività laboratoriali;
  • visione di documentari, quali testimonianze dei pericoli del web;
  • illustrazione e descrizione di applicazioni e social anonimi.

Metodologie:

lezioni frontali e di gruppo basate sul dialogo, sul rispetto reciproco delle regole e sulla condivisione;

lezioni laboratoriali: studio e analisi di applicazioni relative al web.

Risultati attesi (competenze acquisite):

  • saper riconoscere il ruolo del “bullo” e della “vittima”;
  • sapere i rischi del web;
  • saper intervenire, in maniera efficace con ascolto empatico creando regole condivise;
  • saper attuare un “controllo tecnico” e “controllo relazionale” dei PC dei propri figli.

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

6

2

0

0

7

Produzione: Foto n. 7

Video n. 1

Raccolta emozioni:

Questo progetto mi ha dato la possibilità di entrare in un mondo a me completamente sconosciuto.

Ho avuto la possibilità di parlare dei miei dubbi, delle mie incertezze con serenità.

Ho compreso il concetto di “ascolto empatico” al fine di instaurare un dialogo con i mieii figli e creare regole condivise.

Ho condiviso esperienze ed emozioni in un clima di fiducia reciproca.

Team interno: Ds E. Carfora;  Docenti: Sabbatino C. Pone P., Romano G. ATA: DSGA, Mautone Federico, AA De Simone e D’Avanzo M, AT Aldieri A. e Capriogline C. A,

 

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi