Buone pratiche. Corso genitori
Buone pratiche. Corso genitori.
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L. tà P.co Verde Caivano (NA)
Progetto “Noi Ci Siamo”
“Mai più bulli in rete”,
Avviso MIUR 31/10/2018, prot. n. 4538. Candidatura 20/11/2018, prot. n. 4562/4.1.ol
Autorizzazione MIUR 4/12/2018, prot. n. 5198 – CUP: E48H19000390001
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
A.S. 2019- 2020
BUONE PRATICHE
- Modulo Formativo avanzato: Modulo genitori
- Destinatari: Genitori degli alunni dell’I.S. “ F. Morano”
- Iscritti: 15 unità
- ore: 30
- Frequentanti il 75% delle lezioni: 7 unità
- Disfrequenti: 8 unità
- Media frequenza: 51,3%
- Non frequentanti: 0 unità
- Calendario incontri: Ottobre 29, 30, 31- Dicembre 4, 5, 18, 19, 20, 21, 22
- Data Restituzione esiti alle famiglie: 16 Dicembre 2019
- Professionalità esterne coinvolte: ssa Chiara Villani- dott.ssa Marta Ferrante (MOIGE)
- Tutor Scolastico: Scolarici Loredana
Obiettivi specifici:
- sensibilizzare, informare e formare le famiglie sull’utilizzo di strumenti di parental control che limitino l’accesso a contenuti potenzialmente pericolosi in rete;
- sensibilizzare, informare e formare i genitori in merito agli strumenti di comunicazione/interazione della rete;
- promuovere interventi di collaborazione, tutoring aiuto reciproco.
Finalità:
- Ridurre e prevenire fenomeni di illegalità e inciviltà diffusa;
- Promuovere pratiche di mediazione dei conflitti sociali, di educazione alla convivenza e alla coesione sociale;
- Sviluppare politiche di prevenzione e di controllo sociale, di educazione e partecipazione giovanile, di informazione e comunicazione.
Contenuti:
- descrizione del fenomeno del “cyberbullismo”;
- teoria dell’”etichettamento”;
- il fenomeno degli “Hikikonori”;
- legge 29 Maggio 2017 n° 71;
- “Grooming” e rischi online;
- concetto di empatia;
- “Deep web” e “Dark web”.
Attività:
- attività laboratoriali;
- visione di documentari, quali testimonianze dei pericoli del web;
- illustrazione e descrizione di applicazioni e social anonimi.
Metodologie:
lezioni frontali e di gruppo basate sul dialogo, sul rispetto reciproco delle regole e sulla condivisione;
lezioni laboratoriali: studio e analisi di applicazioni relative al web.
Risultati attesi (competenze acquisite):
- saper riconoscere il ruolo del “bullo” e della “vittima”;
- sapere i rischi del web;
- saper intervenire, in maniera efficace con ascolto empatico creando regole condivise;
- saper attuare un “controllo tecnico” e “controllo relazionale” dei PC dei propri figli.
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
6 |
2 |
0 |
0 |
7 |
Produzione: Foto n. 7
Video n. 1
Raccolta emozioni:
Questo progetto mi ha dato la possibilità di entrare in un mondo a me completamente sconosciuto.
Ho avuto la possibilità di parlare dei miei dubbi, delle mie incertezze con serenità.
Ho compreso il concetto di “ascolto empatico” al fine di instaurare un dialogo con i mieii figli e creare regole condivise.
Ho condiviso esperienze ed emozioni in un clima di fiducia reciproca.
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Sabbatino C. Pone P., Romano G. ATA: DSGA, Mautone Federico, AA De Simone e D’Avanzo M, AT Aldieri A. e Capriogline C. A,