Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: A scuola di cittadinanza
Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: A scuola di cittadinanza
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28
CUP E49J21004540006
Avviso M.I.: n.9707 del 27/04/2021. Autorizzazione M.I.: AOODGEFID-17648 del 07/06/2021
Titolo Progetto: “Un’Estate per tutti”
Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2- 3) Francais!- 4) STEM- 5) Chimica in laboratorio – 6) Robot – 7) Social Media – 8) Time for action – 9) DEBATE – 10) Impastare, Creare, Gustare! – 11) A scuola di cittadinanza – 12) Dalla terra alla tavola – 13) Strategie di comunicazione – 14) Bartender – 15) A scuola di teatro – 16) SportivaMente.
A.S. 2021/2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: A scuola di cittadinanza
- destinatari: 20
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
4D1 |
Iti triennio Informatica |
1 |
5F2 |
Ipseoa triennio Sala e Vendita |
1 |
5F1 |
Ipseoa triennio Enogastronomia |
1 |
5B |
Iti triennio Elettrotecnica |
6 |
5A |
Iti triennio Meccanica |
7 |
5D |
Iti triennio Informatica |
3 |
4G |
Iti triennio agraria |
3 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
9 |
0 |
In Sede |
No |
Grieco Cristiano |
De Stefano Gianmarco |
21/04/2022 |
24/05/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 74% |
N.attestati |
Media frequenza |
20 |
3 |
1 |
16 |
0 |
0 |
17 |
75.1% |
Calendario incontri realizzati:
Mese |
Aprile |
|
|
Maggio |
|
|
Tot. Incontri |
Annotazioni |
Giorni |
L. |
G. |
|
L. |
G. |
|
9 |
|
Date |
26/04, |
21/04, 28/04, |
|
03/05, 10/05, 17/05, 24/05. |
05/05, 19/05. |
|
|
|
N. ore |
3 |
6 |
|
14 |
7 |
|
|
|
Orario |
14:30/17:30 |
14:30/17:30 |
|
14:30/17:30 – 14:30/18:30 |
14:30/17:30 – 14:30/18:30 |
|
|
|
Obiettivi specifici:
L’impresa e il suo finanziamento: l’idea imprenditoriale, le start up, l’equilibrio economico e il ritorno sull’investimento, il finanziamento alle imprese, la valutazione del merito creditizio e il venture capital, il Business Plan.
Contenuti:
Il laboratorio prevede un’attività di progettazione in aula nella quale gli alunni sono stati chiamati a utilizzare budget virtuali da allocare per la realizzazione della propria idea di impresa. Sono stati svolti anche giochi di ruolo e attività mirate per la gestione di un bilancio semplice (es. bilancio familiare, gestione della paghetta) o complesso, anche attraverso un’analisi di bisogni e priorità.
L’impresa e il suo finanziamento: l’idea imprenditoriale, le start up, l’equilibrio economico e il ritorno sull’investimento, il finanziamento alle imprese, la valutazione del merito creditizio e il venture capital, il Business Plan.
Attività:
test ingresso. SEO |
Test di ingresso, Introduzione al SEO: migliorare la posizione delle pagine web |
SEM |
Search Engine Marketing: l’insieme delle attività di web marketing svolte per aumentare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web |
Link |
Le definizioni e il significato dei link |
Social |
Saper gestire la comunicazione professionale; saper gestire i conflitti |
Budget |
come pianificare i costi della vostra start-up e delle campagne pubblicitarie. |
ADV |
Advertising |
Digital |
Il Digital Marketing: attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi. |
Canvas |
Il Business Model Canvas : creazione e lo sviluppo di business model |
Pres. Project |
Presentazione di un progetto di Business |
Metodologie: Lezione Frontale (Espositiva Classica)
Risultati attesi (competenze acquisite):
Competenze Chiave UE |
Comunicazione nella madrelingua |
Competenze Chiave UE |
Competenza digitale |
Competenze Chiave UE |
Imparare a imparare |
Competenze Chiave UE |
Spirito di iniziativa e imprenditorialità |
Competenze Chiave e di cittadinanza |
Progettare |
Competenze Chiave e di cittadinanza |
Comunicare |
Competenze Chiave e di cittadinanza |
Collaborare e partecipare |
Competenze chiave per l’apprendimento permanente |
Competenza imprenditoriale |
Competenze chiave per l’apprendimento permanente |
Competenza digitale |
Competenze chiave per l’apprendimento permanente |
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare |
Competenze chiave per l’apprendimento permanente |
Competenza in materia di cittadinanza |
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
3 |
1 |
5 |
6 |
7 |
Produzione: Business Plan
Documentazione: foto pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere
Raccolta emozioni:
F.C. : Il corso mi è piaciuto e mi ha insegnato molte cose nuove, contento di aver partecipato anche perché ho conosciuto persone nuove e l’esperto e stato chiaro e mi è piaciuto come ha spiegato.
P.F.: Mi è piaciuto questo progetto ed ho imparato cose nuove che prima non conoscevo, Sono contento di aver partecipato perché ho fatto nuove conoscenze. Sicuramente gli argomenti trattati mi saranno utili per il futuro.
L.P.: Questo progetto é stato uno dei migliori a cui potessi partecipare, L’esperto è stato molto gentile e disponibile a rispondere ad ogni domanda. Credo che ciò che ho imparato possa tornare utile per il mio futuro.
Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Biasiucci M. e Sgariglia Carmine; ; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.