Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2021-28 – Titolo Progetto: “Studiando si gioca” – Modulo: Calciando
Buone Pratiche – Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2021-28 – Titolo Progetto: “Studiando si gioca” – Modulo: Calciando.
Istituto Superiore – “Francesco Morano”
Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113
Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it
Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020
Progetto 10.1.1A-FSEPON-CA-2021-28
CUP E49J21004550006
Avviso M.I.: n.9707 del 27/04/2021. Autorizzazione M.I.: AOODGEFID-17648 del 07/06/2021
Titolo Progetto: “Studiando si gioca”
Modulo: Calciando
Modulo: Il cerchio magico
A.S. 2021/2022
BUONE PRATICHE
- Modulo: Calciando
- destinatari: 21
Classi |
Indirizzo |
N. studentesse e studenti |
1G |
Agraria |
1 |
2G |
Agraria |
1 |
3D |
Informatica |
5 |
4D1 |
Informatica |
7 |
4E |
Telecomunicazioni |
1 |
2DE1 |
Informatica e Telecomunicazioni |
6 |
N.ore previste |
N.incontri previsti |
N.incontri in giorni festivi |
In sede o fuori sede |
Validato per PCTO SI/NO |
Tutor |
Esperto/i |
Data inizio |
Data fine |
30 |
9 |
1 |
8 in sede 1 fuori sede |
NO |
Carlo Natale |
Vincenzo D’Adamo |
02/05/2022 |
11/06/2022 |
Iscritti |
Iscritti e non frequentanti |
Frequentanti il 100% |
Frequentanti da 75% al 99% |
Frequentanti tra 50% e 74% |
Frequentanti al di sotto del 50% |
N.attestati finali |
Media frequenza |
21 |
0 |
4 |
11 |
4 |
2 |
15 |
80,79% |
- Calendario incontri realizzati:
Mese |
Maggio |
Maggio |
Maggio |
Maggio |
Maggio |
Giugno |
Giugno |
Giorni |
Lunedi |
Lunedi |
Sabato |
Sabato |
Sabato |
Mercoledi |
Sabato |
Date |
02/05 |
09/05 |
14/05 |
21/05 |
28/05 |
01/06 |
04/06 |
N. ore |
3 |
8 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Orario |
14:00 17:00 |
09:00/13:00 14:00/18:00 |
14:00 17:00 |
14:00 17:00 |
14:00 17:00 |
14:00 17:00 |
14:00 17:00 |
Giugno |
Giugno |
Tot. Incontri |
Annotazioni |
Mercoledi |
Sabato |
|
|
08/06 |
11/06 |
9 |
|
2 |
2 |
30 |
|
14:30 16:30 |
10:00 12:00 |
|
|
Obiettivi specifici:
- Fare in modo che gli studenti si avvicinino alla pratica sportiva
- Conoscere i fondamentali tecnici del Calcio (conduzione, passaggio, tiro, dribbling, difesa)
- Applicare adeguatamente i fondamentali tecnici nella fase di gioco
- Conoscere il regolamento del Calcio
- Saper collaborare positivamente con i compagni per uno scopo comune (fair play)
- L’apprendimento di nuovi schemi motori legati a variabili di natura ludica, allo spazio, al tempo, agli oggetti e agli altri
- Sviluppare le capacità fondamentali quali la coordinazione, la capacità di anticipazione motoria, la propriocezione
Contenuti:
- Cenni di Storia del Calcio
- Guida alla conoscenza dei fondamentali del Calcio
- Guida alla conoscenza delle Regole
- Preparazione atletica
Attività:
- Esercitazioni sulla tecnica individuale
- Esercitazioni sulla tattica (difesa, attacco)
- Esercitazioni sulle situazioni di gioco
- Simulazione di partite di calcio
Metodologie:
- lezione frontale;
- ricerca-azione;
- problem solving;
- cooperative learning.
Risultati attesi (competenze acquisite):
- saper scegliere azioni e soluzioni per risolvere problemi motori
- saper controllare le proprie risorse motorie applicate allo strumento
- Saper integrare la propria prestazione con quella dei compagni
- Saper collaborare creativamente con i compagni per uno scopo comune (fair play)
- Saper applicare adeguatamente i fondamentali tecnici nella fase di gioco
- Saper applicare il regolamento del calcio
Dati quantitativi sulle competenze acquisite:
Insufficienti |
Sufficiente |
Buono |
Distinto |
Ottimo |
1 |
1 |
5 |
7 |
7 |
Raccolta emozioni:
- D. 2D/E1: Ogni incontro è stato un divertimento assoluto grazie all’istruttore ed è stato utile per conoscere molte persone e fare nuove amicizie.
- C. 4D1: Il Pon calciando è stato molto educativo e mi ha aiutato a relazionarmi con gli altri.
- R. 2D/E1: Felicità anche perché questo pon ti insegna a saper stare in un gruppo oltre che giocare e farti divertire.
- D. J. 3D: Un esperienza che rifarei volentieri, ho fatto amicizia con altri ragazzi dell’istituto e ci siamo divertiti, soprattutto durante l’esperienza fuori sede a Bellona dove ci siamo allenati e divertiti facendo un mini torneo tra di noi. I professori sono stati comprensivi ed hanno partecipato anche loro durante il torneo rendendo il divertimento di tutti.
- F. 2DE1: E’ stato molto bello fare queste lezioni di pon con gli altri alunni e con i prof. Abbiamo passato giorni insieme giocando, e queste lezioni che abbiamo fatto insieme spero che le rifaremo anche in futuro.
Video finale contenente i vari moduli pubblicato sul sito e sui social della scuola
Team interno: Ds E. Carfora; DSGA Caso F.; Docenti Gabriella Rossi; Tutor: Carlo Natale