Ultima modifica: 30 Agosto 2022

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: My English 1

Buone Pratiche – Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28 – “Un’Estate per tutti” – Modulo: My English 1

Istituto Superiore – “Francesco Morano”

Via Circumvallazione Ovest – 80023 – L.tà P.co Verde – Caivano (NA) – Tel. 0818343113

Sito web: www.ismorano.edu.it – PEC: nais119003@pec.istruzione.it

Progetto 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-28

CUP E49J21004540006

Avviso M.I.: n.9707 del 27/04/2021. Autorizzazione M.I.: AOODGEFID-17648 del 07/06/2021

Titolo Progetto: “Un’Estate per tutti”

Moduli: 1) My English 1 – 2) My English 2- 3) Francais!- 4) STEM- 5) Chimica in laboratorio – 6) Robot – 7) Social Media – 8) Time for action – 9) DEBATE – 10) Impastare, Creare, Gustare! – 11) A scuola di cittadinanza – 12) Dalla terra alla tavola – 13) Strategie di comunicazione – 14) Bartender – 15) A scuola di teatro – 16) SportivaMente.

A.S. 2021/2022

BUONE PRATICHE

  • Modulo: My English 1
  • Destinatari: 22

Classi

Indirizzo

N. studentesse

 e studenti

III F1A

Ipseoa Triennio Enogastronomia

2

III F3

Ipseoa Triennio Accoglienza

3

III D

Iti triennio informatica

1

IV A

Iti triennio Meccanica

5

IV E

Iti triennio Telecomunicazioni

1

IV D1

Iti triennio Informatica

1

IV D2

Iti triennio Informatica

1

IV F1

Ipseoa Triennio Enogastronomia

2

IV F3

Ipseoa Triennio  Sala e vendita

2

IV F3

Ipseoa Triennio  Accoglienza

4

 

N.ore previste

N.incontri previsti

N.incontri in giorni festivi

In sede o fuori sede

Validato per PCTO

Tutor

Esperto

Data inizio

Data fine

30

10

0

0

      NO

Palella Salvatore

Fadelix Blessing

23/04/2022

21/05/2022

 

Iscritti

Iscritti e non frequentanti

Frequentanti il 100%

Frequentanti da 75% al 99%

Frequentanti tra 50% e 74%

Frequentanti al di sotto del 50%

N.attestati

Media frequenza

22

0

7

13

0

1

21

88,18

                 
  •  Calendario incontri realizzati:

Mese

Aprile

Aprile

Maggio

Maggio

Maggio

Maggio

Maggio

Maggio

Maggio

Maggio

Tot.

Incontri

A*

Giorni

Sabato

Sabato

Martedì

Sabato

Martedì

Giovedì

Sabato

Martedì

Giovedì

Sabato

 

 

Date

23

30

3

7

10

12

14

17

19

21

10

 

N. ore

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

30

 

Orario

13:30-

16:30

14/17

14:30-

17:30

14/17

14:30-

17:30

13:30-

16:30

14/17

14:30-

17:30

13:30-

16:30

14/17

 

 

*Annotazioni

 Obiettivi specifici:

  • potenziamento della competenza linguistica ed arricchimento formativo del confronto interculturale ed interlinguistico diretto. Si affronteranno tematiche relative alla conoscenza intermedia della lingua (Liv. B1)
  • Migliorare le capacità di interazione comunicativa e di interazione verbale;
  • Saper cogliere e tener conto della coerenza verbale in un testo scritto, compiendo inferenze logiche;
  • Saper esprimere per iscritto le proprie idee in modo creativo
  • Saper creare un ipertesto
  • Accrescimento della competenza comunicativa.
  • Motivazione allo studio della lingua inglese.
  • Consolidamento delle competenze linguistiche di base e potenziamento delle competenze linguistiche relative al level B1  del CEFR.
  • SPEAKING – OVERALL SPOKEN PRODUCTION
  • Can connect sentences in order to describe experiences and events
  • OVERALL SPOKEN INTERACTION
  • Can enter into conversation on familiar topics, express personal opinions and exchange information
  • LISTENING – OVERALL LISTENING COMPREHENSION
  • Can understand and identify factual information, messages and specific detail
  • UNDERSTANDING A NATIVE SPEAKER
  • Can generally follow clearly articulated speech although may have to as information for repetition of particular words and phrases
  • READING – OVERALL READING COMPREHENSION
  • Can read factual text on subjects related to his field of interest
  • PROCESSING WRITTEN TEXT
  • Can paraphrase short written passages in a simple way
  • WRITING – OVERALL WRITTEN PRODUCTION
  • Can write simple essays , summarise and report; can write an e-mail, a C.V., a cover letter and can write accounts of experiences in a simple connected text by using specific grammar functions.

 Contenuti:

Studio della grammatica e della fonetica di base:

  • Verbi regolari ed irregolari;
  • Modali: can, could, would, will, shall, should, may, might, have to, ought to, must, need, used to;
  • Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple and continuous, past simple and continuous, past perfect.  Futuro con will, shall, be going to, present  continuous and present simple.;
  • Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice. Verbi seguiti da preposizione. Verbi frasali. Have/get So/nor con ausiliari;
  • Frasi ipotetiche: tipo zero, tipo 1 e tipo 2;
  • Desideri: I wish, I hope, if only;

Discorso indiretto semplice;

  • Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why ;
  • Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo;
  • Pronomi: personali, riflessivi, impersonali, dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi ;
  • Articoli e partitivi ;
  • Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità , nazionalità; predicativi e attributivi;
  • Numeri cardinali e ordinali;
  • Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi;
  • Comparativi e superlativi (regolari e irregolari);
  • Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti ;
  • Preposizioni: di luogo, di tempo, di direzione, di compagnia, d’agente ;
  • Sostantivi, aggettivi e verbi seguiti da preposizione
  • Spelling. Punteggiatura e connettivi;
  • Ordine delle parole e struttura delle frasi.

 Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana:

  •  Clothes;
  • Daily life;
  • Education;
  • Entertainment and media;
  • Environment ;
  • Food and drink;
  • Free time;
  • Health, medicine and exercise ;
  • Hobbies and leisure;
  • House and home;
  • Language;
  • People ;
  • Personal feelings, opinions and experiences;
  • Personal identification, nationalities, likes and dislikes;
  • Places and buildings;
  • Relations with other people ;
  • Transport ;
  • Services;
  • Shopping ;
  • Social interaction;
  • Sport;
  • The natural world;
  • Travel and holidays;
  • Weather;
  • Work and jobs;

Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e  multimediali (Reading and Listening)

 Attività:

  • GENERAL PRESENTATION AND EXPLAINING WHAT WE WILL BE DOING FOR THE NEXT 30 HOURS AND THEN AN ENTRY TEST
  • HOW TO WRITE AN EMAIL AND LISTENING ACTIVITY
  • SPEAKING PART 1 – 4 RELATED TO CAMBRIDGE EXAMS
  • CAMBRIDGE LISTENING ACTIVITY
  • HOW TO DEVELOPE AND WRITE AN ARTICLE
  • READING COMPREHENSION EXERCISES
  • STUDENTS FAMILIARISE THEMSELVES ON THE SPEAKING EXAM
  • PET SIMULATION EXAM (B1)
  • CAMBRIDGE B1 SPEAKING SKILLS COMPETENCES
  • CAMBRIDGE B1 SPEAKING SKILLS COMPETENCES

 Metodologie:

 Lezione frontale accompagnata da immagini mediante l’uso di LIM e materiale multimediale;

  • Cooperative learning;
  • Flipped classroom;
  • Peer- education;
  • Tutoring;
  • Role playing;
  • Risorse digitali (archivi di documenti/ immagini)
  • Dispense didattiche opportunamente predisposte

 Risultati attesi (competenze acquisite):

Saper:

  • comunicare nelle lingue straniere;
  • acquisire competenze sociali e civiche;
  • acquisire elementi di cittadinanza attiva;
  • acquisire consapevolezza ed espressione culturale

Saper:

  •  capire i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro alla scuola al tempo libero, ecc.
  • districarsi nella maggior parte delle situazioni linguistiche riscontrabili in viaggi all’estero.
  • esprimere la propria opinione, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei propri interessi, in modo semplice e coerente, con parlanti sia madrelingua che non madrelingua.
  • riferire un’esperienza o un avvenimento,
  • descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e fornire ragioni e spiegazioni brevi  relative ad un’idea o ad un progetto.
  • Leggere, comprendere e rispondere ad un inserzione di lavoro
  • Scrivere una lettera di candidatura ad un’ offerta di lavoro
  • Eseguire i lavori richiesti nei tempi stabiliti per ciascuna prova d’esame ( reading and writing 90 min/listening 36 minuti e speaking 12 minuti

Dati quantitativi sulle competenze acquisite:

Insufficienti

Sufficiente

Buono

Distinto

Ottimo

1

 

5

11

5

 Produzione: Foto

Raccolta emozioni:

 Documentazione: foto  pubblicate sui social e sul sito della scuola in itinere








Raccolta emozioni:

  •  “I will always be thankful for what Blessing and teacher Palella have done for us.” Lapelazzuli M. IVF1-IPSEOA.                                                             
  • “I would like to give a special thanks to Blessing for her willingness to give a very simple and understanding lessons, I would love to meet her again. This course was fantastic. I learned a lot and enjoyed it a lot.” Capasso V. 3F1A-IPSEOA
  • “My experience in this course has been positive, this course has helped me to improve my listening, reading writing and speaking skills. It was a very interesting course which helped us a lot in order to improve our English level and that’s why I wanted to thank the school and the head teacher for having allowed us to participate to it.” Granata E. IVA Meccanica.
  • “The course was very interesting, with 2 very good teachers. I want to say thank you to the school for giving me the opportunity to take this fantastic course” Dovere F. IV E Telecomunicazioni.
  • “This course was very interesting , it helped us a lot both at school and in our everyday’ s life. We learned a lot of new terms.” Marino A. IV A Meccanica.
  • “If your skills you want to improve, with Mrs Blessing and Mr Palella you should start studying English.” Di Lorenzo R. IV A Meccanica.
  • “It was a wonderful experience with the native English teacher , With this course, I started loving English.” Di Micco R. IVA Meccanica.

È stato realizzato un unico video per i 7 moduli

Team interno: Ds E. Carfora; Docenti: Sabbatino C., Romano G. e Rossi G.; ATA: DSGA, Caso Flavia, AA De Simone A. e D’Avanzo M., AT Aldieri A. e Capriglione C.




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi